Jump to content

[aiuto] impostare due connessioni internet indipendenti


PakyRs
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ragazzi sono giorni che cerco in rete ma non riesco a farmi capace, il mio problema è che possiedo due connessioni internet una proveniente da un router netgear con contratto alice e una da una chiavetta usb huawei con contratto tre.

 

vorrei utilizzare indipendentemente le due connessioni ad esempio far usare la chiavetta a safari e mail per navigare e posta, e affidare il router tramite airport ad altri programmi per scaricare o operazioni che richiedono una banda piu elevata.

 

cosa mi consigliate.

 

saluti e grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi sono giorni che cerco in rete ma non riesco a farmi capace, il mio problema è che possiedo due connessioni internet una proveniente da un router netgear con contratto alice e una da una chiavetta usb huawei con contratto tre.

 

vorrei utilizzare indipendentemente le due connessioni ad esempio far usare la chiavetta a safari e mail per navigare e posta, e affidare il router tramite airport ad altri programmi per scaricare o operazioni che richiedono una banda piu elevata.

 

cosa mi consigliate.

 

saluti e grazie.

 

 

Quando vuoi usare la huawei in preferenze di sistema/network disattivi la airport.

Link to comment
Share on other sites

infatti, simultaneamente non è una cosa fattibile. Se pur avessi una macchna virtuale (magari un windows) per navigare soltanto....anche questa si allaccerebbe al centro connesisoni del sistema

(che è uno soltanto e gestisce una connessione per volta). Come dice Giorgio, le puoi alternare senza problemi, ma non le puoi usare contemporaneamente. All'inizio, su leopard, provavo a connettermi con l'airport ad una rete wireless a me vicina (solo per navigare) e ,contemporaneamente, con la lan al mio router ( per scaricare) . Il sistema escludeva una delle due connesisoni ( di solito esso da precedenza all'ethernet). Infatti si incasinava airport e mi collegavo normalmente solo tramite ethernet.

Ancora più problematico con snow leopard che , su alcuni specifici router, necessita :

1/ di una connessione PPPoE dedicata ( che esclude auromaticamente airport)

2/ della modalità bridge impostata sui suddetti router/modem

 

Tecnicamente vien da pensare che la cosa possa essere fattibile, dato che la tipologia di ingressi al pc e le periferiche di in/out verso la rete sono distinte ( usb/wifi/ethernet). Inltre , visivamente, si può collegare per es. airport ad una rete wifi diversa mentre l'ethernet è collegato al proprio router, il sistema te le fa vedere collegate tutte e due distintamente (a patto di non usare una PPPoE), ma poi , di fatto una delle dua non va ( la wifi ). Il probema non sono le periferiche, ma la parte del sistema che gestisce il traffico di rete.

Esso gestisce, appunto, una conessione per volta. Del resto come farebbe, lo stesso software, a capire se collegarsi tramite traffico wifi , oppure ethernet, o tramite traffico usb?

A questo è deputato appunto il centro conensisoni del sistema.

 

Se poi qualcuno dovesse riuscire con uno stratagemma,beh che lo dica...ma credo sia improbabile.

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte, beh io le uso entrambe però solo singolarmente

 

credo proprio sia impossibile usarle insieme associate ognuna a determinati programmi.

 

vabè se qualcuno ha un' illuminazione, che me lo dica.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

dovendo fare un formattino ..ho voluto installare snow 10.6.3 server retail aggiornato a 10.6.6 ( tutto a pennello).

ho letto questo articolo e sto smanettando per riuscire a connettermi con l'ethernet al mio modem e contemporaneamente con airport ad una wireless alice libera che becco. Non mi riesce di capire!

 

Fose QUESTO articolo spiege meglio. Chi mi aiuta a capirci di più?

p.s.

la retail server di snow è uno spettacolo.

Link to comment
Share on other sites

piccola scoperta (ma credo si potesse fare anche con snow normale). Con vmware fusion posso dire alla sua macchina virtuale di connettersi attraverso airport ad una wireless pubblica, mentre snow rimane connesso attravero ethernet al mio modem! Funziona agregiamente ed è interessantissima come cosa ( solo la cpu lavora un pochino di più )!

:thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

piccola scoperta (ma credo si potesse fare anche con snow normale). Con vmware fusion posso dire alla sua macchina virtuale di connettersi attraverso airport ad una wireless pubblica, mentre snow rimane connesso attravero ethernet al mio modem! Funziona agregiamente ed è interessantissima come cosa ( solo la cpu lavora un pochino di più )!

:P

 

 

confermo si può fare, uso la penna usb con vmware.

 

Comunque anche io mi chiedevo se si potesse fare con SL (sarebbe molto comodo)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

non ho capito, con snow leopard server è possibile avere 2 connessioni internet distinte, tipo una wifi e una ethernet e usare insieme come se fosse una connessione sola? quindi banda uguale alla somma delle 2 bande?

come si fa?

Link to comment
Share on other sites

no, con snow non è possibile, con snow server ci ho provato e non ci sono riuscito ( anche leggendo alcuni articoli)....secondo me non si puo fare. Semplicemente ho detto alla macchina virtuale tramite vmware fusion di connettersi alla rete attraverso airport , ed airport si collega su una wifi libera che becco, mentre snow leopard continua ad essere collegato via ethernet con il mio modem . Come risultato ho di fatto due connessioni indipendenti ( ma su due OS indipendenti, di cui uno virtuale) . Ma è una cosa che si puo fare con qualsiasi vmware fusion.

p.s.

Mettendo la macchina virtuale su un hd diverso da quello del sistema , impostandogli la connessione indipendente da snow, impostandogli come cpu virtuale solo due dei 4 core a mia disposizione... winzozzone vola e snow pure!Nessun rallentamento su nessuno dei due OS! ;)

Link to comment
Share on other sites

no, con snow non è possibile, con snow server ci ho provato e non ci sono riuscito ( anche leggendo alcuni articoli)....secondo me non si puo fare. Semplicemente ho detto alla macchina virtuale tramite vmware fusion di connettersi alla rete attraverso airport , ed airport si collega su una wifi libera che becco, mentre snow leopard continua ad essere collegato via ethernet con il mio modem . Come risultato ho di fatto due connessioni indipendenti ( ma su due OS indipendenti, di cui uno virtuale) . Ma è una cosa che si puo fare con qualsiasi vmware fusion.

p.s.

Mettendo la macchina virtuale su un hd diverso da quello del sistema , impostandogli la connessione indipendente da snow, impostandogli come cpu virtuale solo due dei 4 core a mia disposizione... winzozzone vola e snow pure!Nessun rallentamento su nessuno dei due OS! ;)

 

mi potresti linkare gli articoli di multihoming che hai letto? vorrei provare a fondere le mie 2 connessioni internet facendola diventare una sola

Link to comment
Share on other sites

leggendo ho solo capito che snow server prende 2 connessioni separate e le condivide come se fossero una sola in rete ma non ho capito se anche su snow server stesso è possibile usarle insieme, che poi è quello che mi interessa

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...