Jump to content

[AIUTO] installazione Snow Leopard su Acer Aspire One AO531H


cmalvi
 Share

88 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti io vorrei installare su questo netbook il MacOSX Snow Leopard in Triple boot con ubuntu e windows 7.

l'hard disk da 150gb è partizionato cosi:

139gb windows 7

5gb ubuntu (serve solo quando non parte windows 7)

14gb liberi (in cui vorrei installare leopard).

Premetto che la mia esperienza nel campo degli hackintosh è pari a 0 e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

 

EDIT: ho provato ad installarlo con delle guide trovate in rete e dopo l'installazione al primo avvio mi chiede di riavviare e dopo averlo fatto me lo chiede di nuovo.

Potete aiutarmi per favore?

Link to comment
Share on other sites

14Gb sono pochini se lo devi usare come sistema...

comunque snow leopard è più facile, ci sono delle guide se guardi nell'apposita sezione, poi ubuntu non partirà, ma basta installare grub sulla partizione e non all'mbr con una live, se cerchi trovi tutto subito, i netbook sono più o meno tutti uguali....

Link to comment
Share on other sites

14Gb sono pochini se lo devi usare come sistema...

è una cosa momentanea perche poi dovrei sostituirlo con uno piu grande.

potresti indicarmi una guida in specifico per favore? perche proprio non so da dove iniziare e non capisco niente di bootloader

Link to comment
Share on other sites

è una cosa momentanea perche poi dovrei sostituirlo con uno piu grande.

potresti indicarmi una guida in specifico per favore? perche proprio non so da dove iniziare e non capisco niente di bootloader

 

solita zuppa per tutti i netbook:

penna usb 8gb con immagine di snow leo ripristinata, netbook installer e installi (modifica il file osinstall.mpkg se installi su mbr), il resto si aggiusta in corsa :)

Link to comment
Share on other sites

penna usb 8gb con immagine di snow leo ripristinata, netbook installer e installi (modifica il file osinstall.mpkg se installi su mbr), il resto si aggiusta in corsa :)

 

1 scusa ma quale distro mi consigli per l'installazione?

2 mai sentito quasto netbook installer. cos'è?

3 quando sono nel bootloader e faccio partire snow mi dice che è ibernato da xx secondi.

devo per forza reinstallare tutto o c'è una soluzione?

 

Grazie dell'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

1 scusa ma quale distro mi consigli per l'installazione?

2 mai sentito quasto netbook installer. cos'è?

3 quando sono nel bootloader e faccio partire snow mi dice che è ibernato da xx secondi.

devo per forza reinstallare tutto o c'è una soluzione?

 

Grazie dell'aiuto :)

1 nessuna distro, sui netbook la retail è la migliore.

2 netbook installer è un programmino moooolto utile ;)

3 è un problema diffuso, appena hai deciso come operare ti spiego come risolvere, bastano due righe da terminale.

 

per farti un idea del come installare la retail ti rimando alla guida che ho scritto io per il samsung n310 oppure alla guida che ha scritto williamwallace per l'assus eeepc 1005ha.

 

i kext sono diversi (e poi li aggiustiamo in corsa) ma la procedura d'installazione è identica.

Link to comment
Share on other sites

la versione retail è da mio padre, stasera me la faccio inviare e poi proverò la guida che mi hai detto.

se avrò problemi con la guida scriverò qui

 

EDIT:ho letto la guida ma purtroppo io non dispongo ne di una penna usb da 8gb ne di un mac o un hackintosh.

1 se uso il masterizzatore dvd esterno va bene lo stesso?

2 come faccio a farlo senza un mac o un hackintosh?

Link to comment
Share on other sites

la versione retail è da mio padre, stasera me la faccio inviare e poi proverò la guida che mi hai detto.

se avrò problemi con la guida scriverò qui

 

EDIT:ho letto la guida ma purtroppo io non dispongo ne di una penna usb da 8gb ne di un mac o un hackintosh.

1 se uso il masterizzatore dvd esterno va bene lo stesso?

2 come faccio a farlo senza un mac o un hackintosh?

 

esiste una versione di netbook installer da usare come cd di boot. Puoi usare quella insieme al dvd retail e al masterizzatore esterno.

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato con google ma non l'ho trovato. Sai mica dove posso trovarlo?

 

EDIT:ho trovato il netbook installer per cd

 

;)

 

è un google project, dovrebbe essere il primo risultato!

Link to comment
Share on other sites

per farlo funzionare devo inserire il cd boot e poi il dvd di leopard giusto?

si esattamente, quando sarà il momento potrai inserire il dvd retail. é una proceura abbatsanza semplice, non dvresti riscontrare grossi problemi!

Link to comment
Share on other sites

grazie mille dell'aiuto appena provo ti faccio sapere.

 

1 sola domanda:devo seguire la guida partendo direttamente dall'installazione giusto?

si, sostanzialmente si. Più o meno, quello che nelle guide non c'è scritto è questo: usando un cd di boot farai così, vedrai delle scritte (avviando da dvd ovviamente) ad un certo punto ci sarà una sorta di interfaccia grafica, togli il cd di boot e metti il dvd retail e da lì vai.

Link to comment
Share on other sites

usando un cd di boot farai così, vedrai delle scritte (avviando da dvd ovviamente) ad un certo punto ci sarà una sorta di interfaccia grafica, togli il cd di boot e metti il dvd retail e da lì vai.

 

ma mi viene scritto quando cambiare dvd?

Link to comment
Share on other sites

ma mi viene scritto quando cambiare dvd?

dipende dal cd di boot. O viene la scritta che devi cambiare dvd oppure c'è una interfaccia grafica con diverswe icone (esattamente come la schermata di chameleon) e a quel punto cambi il dvd e selezioni l'icona del dischetto (e non dell'hd).

Link to comment
Share on other sites

ok grazie dell'aiuto :)

 

EDIT: quando vado in utility disco per formattare la partizione non mi fa formattare in guid perche?

EDIT2: installazione riuscita ora devo trovare i kext

 

scarica il pacchetto per il smsung n310, metti il kext dell'audio in general extension u usa l'utility update extension, abbiamo lo stesso chipset audio, dovrebbe andare (il kext si chiama appleHDA).

poi cos'è che non ti funziona audio a parte?

Link to comment
Share on other sites

scarica il pacchetto per il smsung n310, metti il kext dell'audio in general extension u usa l'utility update extension, abbiamo lo stesso chipset audio, dovrebbe andare (il kext si chiama appleHDA).

poi cos'è che non ti funziona audio a parte?

 

 

internet e sleep e mi vede solo un core del processore e quando abbasso lo schermo va in stand-by (ma si spegne perche la sospensione non funziona)

EDIT:per far funzionare l'audio ho installato il kext Voodoo (link a fine post a chi servisse)

VoodooHDA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

internet e sleep e mi vede solo un core del processore e quando abbasso lo schermo va in stand-by (ma si spegne perche la sospensione non funziona)

EDIT:per far funzionare l'audio ho installato il kext Voodoo (link a fine post a chi servisse)

il processore atom ha solo un core. per lo sleep devi creare un file dsdt.aml da mettere nella cartella general extension.

Per quanto riguarda il wi fi funziona solo se aggiorni alla 10.6.5.per aggiornare usa la procedura che spiego nella guida del samsung n310 (alla lettera o il netbook ti va in kernel panic).

Se non dovesse andare neanche così ti passo un kext da mettere in general extension che ti abiliterà il wifi (ma devi comunque aggiornare almeno a 10.6.3)

Link to comment
Share on other sites

il processore atom ha solo un core. per lo sleep devi creare un file dsdt.aml da mettere nella cartella general extension.

Per quanto riguarda il wi fi funziona solo se aggiorni alla 10.6.5.per aggiornare usa la procedura che spiego nella guida del samsung n310 (alla lettera o il netbook ti va in kernel panic).

Se non dovesse andare neanche così ti passo un kext da mettere in general extension che ti abiliterà il wifi (ma devi comunque aggiornare almeno a 10.6.3)

 

1 sulle informazioni del processore c'è scritto sconosciuto invece che atom. va bene lo stesso?

2 potresti spiegarmi come creo il file dsdt.aml perche non ne so niente

3 quando abbasso lo schermo mi si spegne. perche? per caso c'entra il funzionamento dello sleep?

Link to comment
Share on other sites

1 sulle informazioni del processore c'è scritto sconosciuto invece che atom. va bene lo stesso?

2 potresti spiegarmi come creo il file dsdt.aml perche non ne so niente

3 quando abbasso lo schermo mi si spegne. perche? per caso c'entra il funzionamento dello sleep?

 

 

allora, andando con ordine...

1)si, è normalissimo, funziona bene lo stesso anche se non identifica il nome.

2)scarica un programma che si chiama dsdtpatchergui (dsdt patcher gui...ma lo trovi scritto tutto attaccato) probabilmente lo trovi su kexts.com... funziona così: lo avvii e lui ti crea un dsdt.aml nella root (nome del tuo hard disk di snow leopard) lo devi trascinare sulla scrivania e rinominare maiuscolo cos' DSDT.aml (aml minuscolo) e lo metti, una volta rinominato, nella cartella gneral extension.

3)Normalissimo che succeda, il computer va in sleep ma non fa il wake, una volta messo a posto il dsdt dovrebbe funzionare anche il wake (cioè il risveglio dallo stato di sonno del pc).

Link to comment
Share on other sites

ora provo a fare quello che mi hai detto comunque ho fatto l'aggiornamento al 10.6.5 ma il wi-fi continua a non funzionare

 

EDIT:non riesco a usare quel programma mi dice "build failed" e poi dice che nel disco di destinazione c'è una sessione aperta (l'ho aperto dal mac e come disco di destinazione gli ho dato quello del mac)

 

EDIT2:sono riuscito a installare e pachare quel file spuntando l'opzione force patch però lo sleep continua a non funzionare perche?

esiste un modo per evitare la sospensione quando chiudo il coperchio come in windows e linux?

 

EDIT3:forse riesco a far funzionare la scheda di rete ma prima devo installare i kext per la scheda PCMCIA

Link to comment
Share on other sites

ora provo a fare quello che mi hai detto comunque ho fatto l'aggiornamento al 10.6.5 ma il wi-fi continua a non funzionare

 

EDIT:non riesco a usare quel programma mi dice "build failed" e poi dice che nel disco di destinazione c'è una sessione aperta (l'ho aperto dal mac e come disco di destinazione gli ho dato quello del mac)

 

EDIT2:sono riuscito a installare e pachare quel file spuntando l'opzione force patch però lo sleep continua a non funzionare perche?

esiste un modo per evitare la sospensione quando chiudo il coperchio come in windows e linux?

 

EDIT3:forse riesco a far funzionare la scheda di rete ma prima devo installare i kext per la scheda PCMCIA

 

1) prova a far "correre" di nuovo netbook installer e lascia che sia lui ad eseguire la patch del dsdt (la spunta l'avevi tolta oppure te ne aveva crato uno lui?)

2)sostituisci a quello presente in general extension il file per il wifi con questo

3)cos'è la scheda pcmcia? Scusami, non credo di aver capito!

Link to comment
Share on other sites

1)gia fatto

2)lo avevo gia fatto in precedenza ma senza successo

3)cercando su internet avevo trovato i kext per la atheros e c'era scritto di usare prima KisMac in passive mode e poi airport.

Mentre mi carica i drive dell'atheros mi appare un messaggio che la sheda non puo funzionare perche manca la scheda PCMCIA (mancano i kext) e quindi no mi cerca le reti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...