Jump to content

[Risolto] Problema avvio Chameleon

dont_go_away
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

io ho un problema, e' da settembre che ci sto sbattendo la testa senza pero' arrivare a una soluzione, vi provo a spiegare:

allora, io ho 2 hard disk da 500 gb, uno maxtor e uno western digital: il maxtor l'ho partizionato e quindi ora mi ritrovo una partizione da 420 gb (chimamiamola Dati) e una da 80 destinata a Snow.

Sul Western digital invece ho Windows 7 64 bit.

Il bios, nella schermata di boot, mi vede come P0 il maxtor e come P1 il western digital. Se avvio Gparted la flag di boot e' impostata sul maxtor, sulla partizione Dati.

Ora il problema e' questo: quando installo Snow (lo installo tramite chiave USB seguendo questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;showentry=776 ) ovviamente la flag di boot mi passa sulla partizione di Snow, e fin qui tutto bene, l'unica cosa e' che non mi parte chameleon, cioe' quando si dovrebbe avviare chameleon mi da schermata nera e rimane cosi' finche' non riavvio.

Pero' se faccio partire come boot la pennetta, chameleon parte e da li faccio partire tutto normalmente, sia mac che windows.

Per esempio, ora ho installato Snow e ho fatto partire windows usando chameleon tramite la pennetta USB, se ora decidessi di toglierla e riavviare il pc, al momento di caricare chameleon darebbe schermata nera e si fermerebbe li'.

Secondo voi il problema quale potrebbe essere? Se non c'e' soluzione saro' costretto a tenerlo cosi', pero' e' scomodo ogni volta che accendo il computer, inserire la pennetta e farla partire come boot per poi selezionare o Win o Snow :( .

Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il piu' preciso possibile :)

Ciao e grazie a tutti :P

P.S. Gli Hard disk sono in AHCI

Se non c'e' soluzione saro' costretto a tenerlo cosi', pero' e' scomodo ogni volta che accendo il computer, inserire la pennetta e farla partire come boot per poi selezionare o Win o Snow  :) .

dai, non essere così tragico, ti sei perso in un bicchier d'acqua...

Basta che vai nella sezione software e scarichi chameleon rc5 (il .pkg) e poi avvii snow da usb e lo installi sull'hd maxton, poi copi la cartella extra della chiavetta nella root del disco, riavvii senza usb e eccoti il tuo chameleon ;)

dai, non essere così tragico, ti sei perso in un bicchier d'acqua...

Basta che vai nella sezione software e scarichi chameleon rc5 (il .pkg) e poi avvii snow da usb e lo installi sull'hd maxton, poi copi la cartella extra della chiavetta nella root del disco, riavvii senza usb e eccoti il tuo chameleon :P

Grazie mille per la risposta, ho appena scaricato chameleon, ora provo a seguire quello che mi hai scritto ;) , ho una sola domanda, chameleon dici di installarlo sulla partizione Dati? o su quella dove sta Snow?

Grazie ancora dell'aiuto :)

io direi snow leopard se ti iesce un trattino lampeggiante in alto a sinistra vuol dire che non attiva un bel niente su quel disco-partizione... quale stai installando?

Ho installato la Retail, ma non e' la prima volta che lo installo e chameleon e' sempre partito tranquillamente in automatico, poi a settembre ho cambiato un Hard disk (non quello dove avevo installato Snow) e ora mi da questo problema.

All'inizio pensavo fosse un problema relativo a qualcosa che non installavo o qualcosa che facevo male, invece ultimamente ho scoperto che Snow e' installato e funzionante, solo che per farlo partire devo avviare Chameleon da penna USB :unsure: .

Comunque, ho provato a seguire quello che mi ha detto David23 e ho installato chameleon sulla partizione Snow, poi ho copiato la cartella Extra della pennetta nella root di Snow ma niente da fare, quando riavvio schermata nera e si blocca :) .

Ho provato anche a installare chameleon senza sostituire la cartella Extra ma neanche cosi' va bene, sempre schermo nero.

Grazie dell'aiuto anche a te :)

Installa chameleon sulla partizione di snow e copia la cartella extra, e poi sposta la partizione di boot (con gparted o da terminale) sulla partizione di snow, non può dare una schermata nera...

La schermata nera è molto probabilmente legato alla scheda video...

Hai usato lo stesso "chameleon" che hai sulla chiavetta?

Fabio

Installa chameleon sulla partizione di snow e copia la cartella extra, e poi sposta la partizione di boot (con gparted o da terminale) sulla partizione di snow, non può dare una schermata nera...

La flag di boot e' gia' sulla partizione di Snow e ho fatto proprio come hai scritto sopra ma purtroppo mi da' schermata nera quando si deve avviare chameleon :D

La schermata nera è molto probabilmente legato alla scheda video...

Hai usato lo stesso "chameleon" che hai sulla chiavetta?

Ti spiego meglio: di solito chameleon, quando installavo Snow, si avviava automaticamente, non dovevo fare niente io.

Da quando ho cambiato un hard disk (prima avevo 2 Maxtor da 500 gb ora invece ho sostituito un Maxtor con un Western Digital) invece mi da questo problema :) , oltretutto l'hard disk che ho cambiato non e' neanche quello dove era installato Snow.

Per quanto riguarda la scheda video, mi sembra strano che nelle precedenti installazioni andava tutto bene e partiva chameleon e ora di punto in bianco mi da questo problema, oltretutto se da chameleon avviato da pennetta faccio partire Snow, va una meraviglia e non mi da nessun tipo di problema ;) .

Ultima cosa, non ho installato chameleon che c'e' sulla pennetta (anche perche' non so come fare visto che non c'e' il pacchetto per installarlo all'interno della pennetta e non so come trovarlo :wallbash: ) perche' di solito faceva tutto il pc quando installavo Snow, ho installato chameleon 2 rc5pre8 ;)

Grazie a tutti per l'aiuto :)

facci vedere il com.apple.Boot.plist che usi nella cartella Extra del tuo hd...è lo stesso che usi nella chiavetta?

Tutti i files sono gli stessi?

Ok, allora il com.apple.Boot.plist dell'hd e' questo: com.apple.Boot.rar

quello sulla chiavetta e' questo: com.apple.Boot_chiavetta_.rar

inoltre ho notato anche un'altra cosa, nella cartella Extra (in entrambe, sia quella dell'hd che quella della chiavetta) c'e' anche un file che si chiama com.apple.Boot.old, non so se puo' esservi di aiuto :D

Edit: il file .old e' uguale agli altri e l'unico file che nella cartella dell'hd c'e' e su quella della chiavetta non c'e' e' un file che si chiama extensions.mkext

infatti i com.apple.Boot.plist sono identici...fai cosi prova a cancellare l'Extensions.mkext che si trova hai detto sull'hd e dopo ricrealo con mkextool oppure avvia kextutility e dopo riparti ...probabilmente non si avvia perchè l'extensons.mkext è quello sbagliato...

infatti i com.apple.Boot.plist sono identici...fai cosi prova a cancellare l'Extensions.mkext che si trova hai detto sull'hd e dopo ricrealo con mkextool oppure avvia kextutility e dopo riparti ...probabilmente non si avvia perchè l'extensons.mkext è quello sbagliato...

Scusami, so che sono una scocciatura, ma, ricapitolando, io cancello quel file, avvio mkextool e me lo crea automaticamente lui il file? perche' io non sono molto pratico e non vorrei fare danni :unsure: , sono alle prime armi su mac :)

usa pure kextutility lo avvii metti la password e fa tutto lui ( cancella prima extensions.mkext dal tuo hd )

il c.a.B.p. con estensione .old lo puoi eliminare

ma usi la stessa versione di chameleon? su entrambi?

usa pure kextutility lo avvii metti la password e fa tutto lui ( cancella prima extensions.mkext dal tuo hd )

il c.a.B.p. con estensione .old lo puoi eliminare

ma usi la stessa versione di chameleon? su entrambi?

Credo di no, perche' ultimamente, siccome ho fatto decine di prove per far partire chameleon, ho installato chameleon 2 rc5pre8 :unsure: .

Ora comunque provo a fare come mi hai detto, magari facendo una copia di backup del file prima di cancellarlo, cosi' per stare sicuri :), e spero che vada tutto bene ;)

Grazie mille, riavvio e provo :)

Ora comunque provo a fare come mi hai detto, magari facendo una copia di backup del file prima di cancellarlo, cosi' per stare sicuri ;) , e spero che vada tutto bene ;)

Allora, ho provato, usando kext utility, a ricreare quel file, tutto e' andato a buon fine solo che quando riavvio il problema non si e' risolto, sempre schermata nera sad.gif

una cosa mi sto chiedendo... perchè non hai questa stringa nel c.a.B.p....

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

installa l'ultima RC5 r651 da iFabio sul tuo hard disk

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=231075

vediamo se migliora..su ati sono ignorante totale non ne ho mai installata una!

una cosa mi sto chiedendo... perchè non hai questa stringa nel c.a.B.p....

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

Forse questo riesco a spiegartelo..nella guida che ho seguito ad un certo punto mi dice di avviare myhack e installare determinati kext.

Tra le varie scelte c'e' anche GraphicsEnabler che si puo' selezionare ma io non l'ho selezionato perche' senno' mi dava problemi con la mia scheda video che non e' supportata.

L'unico modo che ho trovato per farla supportare e' installare manualmente alcuni kext, che ho scaricato da netkas e quindi GraphicsEnabler non lo seleziono :unsure: .

Pero' non penso chameleon non si avvii per qualcosa riguardante la scheda video visto che comunque ho installato Snow altre volte con questa procedura ed e' andato sempre tutto liscio.

installa l'ultima RC5 r651 da iFabio sul tuo hard disk

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=231075

vediamo se migliora..su ati sono ignorante totale non ne ho mai installata una!

Ok, ora provo a scaricare questa versione e speriamo vada ;)

Grazie ancora :)

che versione di snow hai sopra? 10.6.4 10.6.5?

10.6.4 ...ho provato a mettere la 10.6.5 ma mi si bloccava al caricamento, avevo anche visto dove, avviando con -v, ma ora non mi ricordo proprio :unsure:

Comunque ho appena scaricato l'ultima versione di chameleon e ho visto che al momento dell'installazione posso scegliere moltissimi kext e non so proprio quali scegliere...faccio l'installazione standard, cioe' selezionando solo "boot0" alla voce "Chameleon bootloader"?

Si!!! Funziona!! Finalmente :) ...ho installato l'ultima versione di chameleon ed e' andato tutto apposto, ora si avvia tranquillamente :) .

Non sapete che problema mi avete risolto, era da settembre che provavo, neanche mi ricordo i tentativi che ho fatto :)

Grazie veramente a tutti, ad λgony per essermi stato ad ascoltare fino a quest'ora, a iFabio per il file...siete grandi! :)

Share

• Create New...