Jump to content

[Aiuto] Snow Leopard, 8800GT con Monitor+TV LCD (=blue screen)


iLeopard_PC
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

con il pc in firma ho installato OSX (v10.6.4) seguendo la guida di Giorgio (Link alla guida).

Oggi ho acquistato un cavo DVI-HDMI per collegare il mio pc alla mia tv LCD; la scelta del cavo è stata dettata dal fatto che la mia Asus EN8800GT ha un uscita S-Video e due DVI, mentre il mio tv LCD ha solo due ingressi HDMI.

 

Il problema in senso stretto è il seguente (nelle varie casistiche):

  1. appena collego il cavo e accendo la tv, OSX va in schermata blu (sul monitor del PC) e non compare alcuna immagine sulla tv; devo quindi riavviare.
  2. se avvio il pc con solo il cavo della tv inserito (quindi con monitor staccato) vedo comparire sia le immagini del bios che quelle di caricamento di OSX (la mela per intenderci) sulla tv ma superata la mela invece di apparire il desktop si blocca il segnale video e devo necessariamente riavviare.
  3. se accendo il pc con entrambi i cavi collegati non vedo alcuna immagine.

 

Piccole informazioni utili - almeno spero - che mi vengono in mente:

- QE/CI funziona perfettamente

- il monitor è collegato in DVI (con adattatore) quindi dovrei usare entrambe le DVI (una per il monitor e una per la TV)

- la scheda da la precedenza alla DVI più vicina alla motherboard

- la risoluzione del mio monitor è settata a 1280/1024 che presumo venga autoimpostata anche sulla tv lcd (ma non avendo modo di saperlo perchè va subito in blocco con la tv collegata, non posso nemmeno verificarlo)

- la TV LCD (Toshiba) è HD Ready

 

Nel caso servano dettagli ulteriori per capire il problema, non esitate a chiedere e cercherò di fornirveli!

 

PS. ogni aiuto è ben accetto! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, che piacere rileggerti.

 

Ho fatto la prova che mi hai indicato (avviare in Safe Mode) ma il risultato è identico: sulla TV LCD vedo il bios e il boot, arrivo alla Mela (che in Safe Mode aggiunge la barra sotto di caricamento); terminato il caricamento della Mela (e annessa barra) invece di apparire il Desktop sulla TV compare "Segnale video mancante" e il PC posso solo che riavviarlo.

 

Ovviamente il test lo ho fatto come da te indicato cioè con solo il cavo DVI-to-HDMI inserito sulla scheda video (quindi con monitor escluso).

Link to comment
Share on other sites

Il tuo monitor (quello che va) che risoluzione ha?

 

Il tv ha un ingresso VGA?

  • La mia scheda video dispone di tre uscite: S-Video, DVI, DVI.
  • Il mio monitor è in VGA ma è collegato alla scheda video mediante adattatore DVI (data la mancanza sulla scheda di una VGA nativa). La risoluzione con cui lo utilizzo è 1280x1024 a 75 Hz
  • La mia televisione dispone invece dei soli ingressi HDMI (oltre ad un S-Video e a due Scart, quindi nessun VGA); per collegarla alla scheda video uso un cavo DVI-to-HDMI (avente insomma da un lato il connettore DVI e dall'altro il connettore HDMI). E' una HD Ready.

 

 

Intuisco che pensi possa essere un problema di risoluzione ed effettivamente l'idea era venuta anche a me.. il problema è che non ho modo di cambiare risoluzione alla TV poiché se la collego il sistema va in blue-screen; forse il sistema assegna automaticamente la risoluzione in uso (1280x1024 75 Hz) anche sulla TV che ho collegato (la quale è un HD Ready e credo supporti il 1280x720 polarizzato o il 1920x1080 interlacciato, entrambe a 50-60 Hz).

Se il problema fosse questo ne sorgerebbe un altro correlato... il mio monitor infatti (da pannello di sistema) risulta supportare alcune risoluzioni ma nessuna tipica dello standard HD Ready (cioè la 1280x720, poiché l'interlacciato non so nemmeno se posso utilizzarlo mandando immagini dal PC); posso in qualche modo forzare il sistema ad usare una 1280x720 sul mio monitor?

Link to comment
Share on other sites

Intuisco che pensi possa essere un problema di risoluzione ed effettivamente l'idea era venuta anche a me.. il problema è che non ho modo di cambiare risoluzione alla TV poiché se la collego il sistema va in blue-screen; forse il sistema assegna automaticamente la risoluzione in uso (1280x1024 75 Hz) anche sulla TV che ho collegato (la quale è un HD Ready e credo supporti il 1280x720 polarizzato o il 1920x1080 interlacciato, entrambe a 50-60 Hz).

 

 

Se il problema fosse questo ne sorgerebbe un altro correlato... il mio monitor infatti (da pannello di sistema) risulta supportare alcune risoluzioni ma nessuna tipica dello standard HD Ready (cioè la 1280x720, poiché l'interlacciato non so nemmeno se posso utilizzarlo mandando immagini dal PC); posso in qualche modo forzare il sistema ad usare una 1280x720 sul mio monitor?

 

fai delle prove con lizard o al boot prova graphics mode  1280x720x32@75hz

Link to comment
Share on other sites

  • La mia scheda video dispone di tre uscite: S-Video, DVI, DVI.
  • Il mio monitor è in VGA ma è collegato alla scheda video mediante adattatore DVI (data la mancanza sulla scheda di una VGA nativa). La risoluzione con cui lo utilizzo è 1280x1024 a 75 Hz
  • La mia televisione dispone invece dei soli ingressi HDMI (oltre ad un S-Video e a due Scart, quindi nessun VGA); per collegarla alla scheda video uso un cavo DVI-to-HDMI (avente insomma da un lato il connettore DVI e dall'altro il connettore HDMI). E' una HD Ready.

 

 

Intuisco che pensi possa essere un problema di risoluzione ed effettivamente l'idea era venuta anche a me.. il problema è che non ho modo di cambiare risoluzione alla TV poiché se la collego il sistema va in blue-screen; forse il sistema assegna automaticamente la risoluzione in uso (1280x1024 75 Hz) anche sulla TV che ho collegato (la quale è un HD Ready e credo supporti il 1280x720 polarizzato o il 1920x1080 interlacciato, entrambe a 50-60 Hz).

Se il problema fosse questo ne sorgerebbe un altro correlato... il mio monitor infatti (da pannello di sistema) risulta supportare alcune risoluzioni ma nessuna tipica dello standard HD Ready (cioè la 1280x720, poiché l'interlacciato non so nemmeno se posso utilizzarlo mandando immagini dal PC); posso in qualche modo forzare il sistema ad usare una 1280x720 sul mio monitor?

 

 

Infatti pensavo proprio alla risoluzione: ho paura che quando alla scheda video viene collegata una HDMi (tramite il cavo DVI-HDMI) la scheda si setti automaticamente su 1920x1080 (equivalente al full HD) che il tuo TV ovviamente non regge e va fuori scala.

 

Non mi vengono in mente soluzioni.

 

Se la risoluzione non è tra quelle possibili dubito si riesca anche forzando.

 

Provare però non costa nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ora cerco di reperire Lizard (che una volta avevo preso qui sul forum ma che ho cancellato, sigh) per forzare una risoluzione accettata da monitor e tv (almeno teoricamente).

 

Vi ringrazio per le preziose informazioni e per le relative possibili soluzioni; appena posso provo ed editando riporterò il risultato del test.

 

EDIT: il primo test con Lizard è fallito; ho infatti impostato la risoluzione a 1280x720x32@50 (e ho riprovato in seguito omettendo @50) ma in entrambi i casi il PC ha bootato con il mio monitor alla solita risoluzione (1280x1024x32@75) e ciò lo vedo sia dal pannello di controllo del monitor su SO che dal menu del monitor stesso. Ora provo a fare manualmente in fase di boot ma dubito cambierà qualcosa.

 

EDIT2: proverò a fare un test con SwitchResX che è un programma con cui gestire le risoluzioni su mac (pare anche su più monitor). Sperando possa funzionare...

 

EDIT3: non ne riesco a venire a capo. SwitchResX è un addons (stupendo ma a pagamento) delle preferenze dello schermo; il suo lavoro lo fa alla stra-grande (gestione delle risoluzioni, grazie alle quali ho potuto creare una 1280x720x32@60 che è anomala per il mio monitor, oltre che gestire molti parametri avanzati incluse le risoluzioni di più monitor) ma non basta per quel che devo fare io. Ho provato ad avviare solo con la TV ma solito blocco dopo la mela, ho provato ad avviarli entrambi (mettendo la TV sulla DVI con precedenza, poi ripetendo il test con tale DVI messa sul monitor) ma stesso problema; ho perfino provato a collegare la TV quando sono già sul SO ma va in black-screen. Insomma non so che pesci prendere. A questo punto, se i miei test sono stati corretti, inizio a credere che sia un problema sia di risoluzione (altrimenti non mi spiego perché sulla TV fino alla mela inclusa, vedo) che di kext della scheda video (perché quando collego la TV, il monitor va in blue o black screen...)

Link to comment
Share on other sites

è un problema noto del chipset g92 quello della tua scheda video e della mia dalla versione snow 10.6.2 in poi

in questo tread ti fai una cultura

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...=214129&hl=

Thx, non ero a conoscenza del problema. Purtroppo in questi giorni sono molto impegnato quindi per la lettura accurata del thread dovrò pazientare... ho potuto però dare una rapida occhiata e mi pare di capire che il problema lo siano riusciti a risolvere in poche persone (per lo più sfruttando un uscita VGA, che da me è assente, e una DVI con adattatore HDMI) importando dei kext da 10.6.2 (che mi pare di capire sia anche la versione di SO a cui sei ritornato perché priva di tali problematiche).

 

In altre parole mi sembra di capire che difficilmente risolverò... giusto? :)

 

EDIT: ho fatto un tentativo al volo ma senza alcun esito; ho seguito la procedura postata da un ragazzo il quale sosteneva bastasse cambiare alcune info nel com.apple.boot.plist e aggiungendo un file rom della 8800. La guida linkata purtroppo è in tedesco (link) ma credo che con il traduttore io abbia capito i pochi e semplici step, ma non ha funzionato :'(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...