Jump to content

[Aiuto] Problema sleep con Snow Leopard

Rik26
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi collego al post che avevo scritto ieri per un problema che ho con lo sleep su Snow. Come vedete dalla mia configurazione ho installato sia Leopard che Snow, entrambi Retail e su HDD diversi settati in IDE. Sono entrambi Totally Vanilla con speedstep nativo e fixes tutti inseriti nel DSDT. Ho però un piccolo puntiglio che volevo risolvere. Stessa configurazione, stesso DSDT, Leopard (10.5.8) va in sleep il 100% delle volte e ieri ho testato anche il safe sleep che va alla grande. Snow invece no... Capita molto spesso che entri in uno stato di semi sleep dove il monitor si spegne ma rimane una luce accesa nel case (quella arancione) e una ventola che gira all'impazzata. Non c'è modo di farlo risvegliare se non con uno spegnimento forzato tenendo premuto il pulsante di accensione. Altre volte invece entra in sleep correttamente specialmente da appena acceso... Ho il dubbio che gli dia fastidio qualcosa. Magari l'HD esterno che tengo sempre collegato al firewire. Può essere? Quando avevo lo sleepenabler e una gestione non totalmente vanilla andava sempre in sleep, ma ora fa le bizze.. Potete aiutarmi? Grazie!

Può essere la periferica firewire, o qualsiasi periferica collegata alle porte usb interne (ad es uno HUB USB).

Ciao Giorgio, grazie x la risposta! Dunque... Hub usb non ne ho collegate... Come periferiche usb ho il mouse e la tastiera Apple. Come periferica Firewire ho appunto l'hard disk esterno, e poi ho il modem collegato alla presa ethernet. Se fosse una di queste periferiche, potrebbe quindi trattarsi di un bug di Snow Leopard dato che su Leopard lo sleep va alla perfezione? Inoltre, come mai quando avevo lo sleepenabler a gestirmi lo sleep, il sistema non aveva problemi? Grazie

• 4 weeks later...

Ciao! Ho anche io un problema di sleep... o meglio il computer va perfettamente in sleep (almeno credo si ferma tutto...) ma con il mighty mouse o la tastiera wireless non si risveglia. Mentre con una tastiera usb e il tasto di accensione del case riparte tutto... tranne il monitor che rimane in stdby... cosa può essere? Quali sono i settaggi più comuni che dovrei rivedere? Può essere la scheda video (Gigabyte 9800 gt silent)? L'installazione l'ho fatta con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]... devo forse inserire qualcosa nel boot di chamaleon?

Ciao! Ho anche io un problema di sleep... o meglio il computer va perfettamente in sleep (almeno credo si ferma tutto...) ma con il mighty mouse o la tastiera wireless non si risveglia. Mentre con una tastiera usb e il tasto di accensione del case riparte tutto... tranne il monitor che rimane in stdby... cosa può essere? Quali sono i settaggi più comuni che dovrei rivedere? Può essere la scheda video (Gigabyte 9800 gt silent)? L'installazione l'ho fatta con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]... devo forse inserire qualcosa nel boot di chamaleon?

Io ultimamente lo metto in sleep premendo il pulsante di accensione e non ha mai sbagliato un colpo. Quando invece utilizzavo il mouse, a volte andava e a volte no, rimanendo in uno stato di semi-sleep. Forse perchè inavvertitamente muovevo leggermente il mouse dopo aver premuto stop e lui non riusciva correttamente ad andare in sleep. premetto che ora prima di metterlo in sleep espello il disco esterno e spengo il router in modo che non abbia interferenze. Nel tuo caso non saprei cosa può essere... LPC e smbus in DSDT li hai sistemati? Hai un sistema vanilla gestito dall'applecpupowermanagement.kext o hai qualche disabler? Hai flaggato il campo riavvia automaticamente dopo una caduta di tensione in risparmio energia?

Io ultimamente lo metto in sleep premendo il pulsante di accensione e non ha mai sbagliato un colpo. Quando invece utilizzavo il mouse, a volte andava e a volte no, rimanendo in uno stato di semi-sleep. Forse perchè inavvertitamente muovevo leggermente il mouse dopo aver premuto stop e lui non riusciva correttamente ad andare in sleep. premetto che ora prima di metterlo in sleep espello il disco esterno e spengo il router in modo che non abbia interferenze. Nel tuo caso non saprei cosa può essere... LPC e smbus in DSDT li hai sistemati? Hai un sistema vanilla gestito dall'applecpupowermanagement.kext o hai qualche disabler? Hai flaggato il campo riavvia automaticamente dopo una caduta di tensione in risparmio energia?

Grazie per la risposta! Allora... DSDT uso quello di tonyx86 messo a punto per la mia scheda madre e installato con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] dopo l'aggiornamento a 10.6.5 Di kext ho solo installato fakesmc... Ed i campi in risparmio energia sono tutti flaggati...

salve entro anche io in questa discussione....avendo una mobo simile....

a me lo sleep funziona quando lo metto in stop sia da os che con il tasto di accensione ....ma la funzione di sleep quando il sistema non lavora non va.

premetto io ho usato il bios catri ...non uso ne dsdt.aml che com.apple.ecc ne smbios ho solo 3 file (fake.kext/ioahciblockstorage.kext/legacy.kext)...funziona tutto (speedset...firewire....2 lan...scheda pci-e esata/raid....insomma tuttotutto pure aggiornando a 10.6.5 senza nessun KP) ma tranne lo sleep.

mi e venuto il dubbio che la causa possa essere la Vga (nvidia260gtx) che non permette al os di entrare in sleep....(la rom della vga in systeam profiler me la segna come xx.xx.xx - internal) pero mi sembra strano xche quando installo tramite bootcd la versione retail di osx mi va tutto a buon fine senza nessuna schermata blu /o bloccata.

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto

p.s. la mobo in firma e arrivata da qualche giorno prima usavo una p5k-pro e avevo sempre lo stesso problemino.

Avevo lo stesso problema,se non sbaglio è un problema della mobo comune a tutte le Gigabyte

non mi risulta! A parte la ep45 con bios cartri che va che è una bellezza...sulla ep35 con xsleepenabler.kext non ho avuto problemi nel case c'è una pci/firewire ed una pci/wireless, hub usb, webcam usb, scheda audio firewire, hd usb ed andava in sleep senza problemi.

A meno che non dipenda dalla scheda video o dai dischi IDE! Questo lo ignoro.

E' stato detto che con alcune schede video , seppur riconosciute a dovere, lo sleep non va.

Magari quel modello di 8800gt con 320 mb dà questo problema! Non so.

Share

• Create New...