Jump to content
10 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un dubbio circa il corretto caricamento dell'ID riguardante Smbus. Il valore reale di quest'ultimo per quanto mi riguarda è 8086:2930 e lo visualizzavo sia in DPCI manager che in IOREG (qui sotto la voce PX43). Siccome però kextstat|grep SMBus non mi dava nessun output ho voluto provare a forzare il caricamento del kext tramite iniezione nel dsdt.

Ora ottengo l'output corretto che mi evidenzia che il kext è caricato. In IOREG non ho + PX43 ma Applesmbuspci con il valore 8086:2930 e fin qui tutto ok. Se invece apro DPCI manager ho 8086:3a30 come valore associato a smbus controller e tra l'altro ICH10 (quando io ho ICH9r). Non capisco come mai ci sia questa differenza. E' normale?

EDIT: Nel kext originale Applesmbuspci non è presente il valore 8086:2930 ma 8086:3a30 + altri. Sto usando un injector per iniettare il valore del mio ID.

Altra cosa.. Qui su Snow ho un sistema totalmente Vanilla e gestito dall Applecpupowermanagement, con speedstep vanilla, LPC caricato, fix usb etc etc.. Ho notato però che spesso ci son dei problemi con lo sleep. Mi capita infatti che a random il sistema non riesca ad andare in sleep, lo schermo si spegne ma rimane il led arancone acceso con una ventola che gira all'impazzata. In genere ciò accade se non espello gli hd esterni mentre con lo sleepenabler che utilizzavo prima ciò non accadeva, andava cmq in sleep. Cosa può essere? Grazie a tutti

Ho risolto impostando il valore corretto dell'ID del mio SMBuscontroller anche nel DSDT. Ora coincidono

con una scheda simile alla tua, lo sleep mi funziona saltuariamente. Nel senso che ogni tanto si spegne correttamente, e se ripremo il tasto di accensione il sistema si ripristina. Altre volte il sistema si spegne, ma se premo il tasto di accensione ricomincia il boot come se avessi interrotto bruscamente l'alimentazione. Altre volte invece rimane in uno stato intermedio, con la luce sul case accesa, monitor spento e sistema che non risponde.

Mi par di capire che l'unica differenza tra il mio DSDT ed il tuo sia l'applicazione di codice specifico per l'usb fix. Tu cosa hai aggiunto?

ciao e grazie.

cili0.

con una scheda simile alla tua, lo sleep mi funziona saltuariamente. Nel senso che ogni tanto si spegne correttamente, e se ripremo il tasto di accensione il sistema si ripristina. Altre volte il sistema si spegne, ma se premo il tasto di accensione ricomincia il boot come se avessi interrotto bruscamente l'alimentazione. Altre volte invece rimane in uno stato intermedio, con la luce sul case accesa, monitor spento e sistema che non risponde.

Mi par di capire che l'unica differenza tra il mio DSDT ed il tuo sia l'applicazione di codice specifico per l'usb fix. Tu cosa hai aggiunto?

ciao e grazie.

cili0.

Allora... Io ho aggiunto al DSDT il codice x attivare lo speedstep nativo, quello x forzare il caricamento del AppleSMBusPCI.Kext. Per il loading di LPC non ho messo nulla in quanto mi veniva già caricato. Poi ho messo quello x HPET, IRQ fix (per evitare l'audio gracchiante), WAK fix (per correggere i warning), Ethernet e audio. Insomma: un bel pò di roba;-)

Da me, quando lo sleep non funziona mi rimane una luce accesa e una ventola che va a palla. Prima ad es ho provato ed andava...

ho praticamente i tuoi stessi fix, ma anche a te appare al boot?

USBF: 0.840 AppleUSBEHCI[0xffffff80099b3000]::CheckSleepCapability - controller will be unloaded across sleep

è un errore di cui non mi riesco a liberare.

ciao e grazie!

ho praticamente i tuoi stessi fix, ma anche a te appare al boot?

è un errore di cui non mi riesco a liberare.

ciao e grazie!

A me compariva prima che iniettassi nel DSDT il fix per le usb...Mi sorge il dubbio che il fix che hai inserito non sia corretto. Da System Profiler le USB te le vede tutte interne?

a me dice:

Posizione controller host: Slot di espansione

Driver controller host: AppleUSBUHCI

oppure

Posizione controller host: Slot di espansione

Driver controller host: AppleUSBEHCI

mi pare tutto tranne che interno, no :lol: ?

ciao e grazie!

da qui la speranza che potessi appendere il tuo dsdt.

Scusami, hai ragione ma non ci avevo pensato!!!! Comunque, se hai problemi nell'editing del DSDT (come avevo io) qui nel forum c'è un patcher, DSDT patcher appunto, che fa tutto da solo. Ci sono delle patch già preimpostate e lui si occupa di applicarle. Nel mio DSDT cmq c'è praticamente quasi tutto quello che può servire. X quanto riguarda SMBus, i valori che ho inserito nel DSDT sono quelli del mio ID, tu dovresti mettere i tuoi altrimenti nn serve a nulla. A presto

PS Ho usato un sito di hosting, qui nel forum nn riuscivo a upparlo

http://www.4shared.com/file/TJi3VlS1/dsdt.html

Scusami, hai ragione ma non ci avevo pensato!!!! Comunque, se hai problemi nell'editing del DSDT (come avevo io) qui nel forum c'è un patcher, DSDT patcher appunto, che fa tutto da solo. Ci sono delle patch già preimpostate e lui si occupa di applicarle. Nel mio DSDT cmq c'è praticamente quasi tutto quello che può servire. X quanto riguarda SMBus, i valori che ho inserito nel DSDT sono quelli del mio ID, tu dovresti mettere i tuoi altrimenti nn serve a nulla. A presto

PS Ho usato un sito di hosting, qui nel forum nn riuscivo a upparlo

http://www.4shared.com/file/TJi3VlS1/dsdt.html

e si 'dsdt.aml' è un nome file non accettato dal forum, per riuscire ad upparlo devi almeno zipparlo. Grazie per averlo uplodato, guarderò le differenze con il mio nella parte inerente alle USB.

ciao e grazie!

• Create New...