Mardok1970 Posted October 31, 2010 Share Posted October 31, 2010 Ciao a tutti ! Sono riucito ad installare snow leopard , ma riesco ad avviare solo in safe-mode (-x) ... sto cercando e ricercando da settimane ma non sono riuscito a risolvere. Per ultimo ho provato questa http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;#entry1522500 ma non ha funzionato Pensate che ci sia il modo di risolvere oppure devo rassegnarmi e comprare un'altra scheda video ? Grazie ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted October 31, 2010 Share Posted October 31, 2010 e dai il regolamento... magari prova il file boot ati 4xxx e 5xxx. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted October 31, 2010 Author Share Posted October 31, 2010 Ciao ! Cosa ho sbagliato ? Mi sembrava piu opportuno continuare il discorso qui che nella sezione guide. Dove trovo il file file boot ati 4xxx e 5xxx ? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted October 31, 2010 Share Posted October 31, 2010 hai dimenticato il tag... cerca per il file nella sezione internazionale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted October 31, 2010 Author Share Posted October 31, 2010 Ho corretto e inserito il tag... spero di aver fatto bene. Ho cercato i file nella sezione internazionale ma non sono riuscito a trovarli. Come avevo gia detto con l'inglese sono un disastro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=231768 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 1, 2010 Author Share Posted November 1, 2010 Ciao a Tutti ! Sono riuscito a risolvere... in parte ! Ho rifatto un'installazione pulita seguendo la guida di buoo e facendo un po di prove ho eliminato in ambiente windows sul disco di leopard in System/Library/Extensions la cartella ATIRadeonX2000.kext... e ora mi avvia e funziona regolarmente..... mentre prima riuscivo solo ad avviare in safe-mode ( -x ). Purtroppo non riesco a far funzionare l'audio e il video visualizza in risoluzione fissa. La parola agli esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
buoo Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 Per l'audio è semplice, devi solo installare il kext. Per la scheda video invece credo tu debba reinstallare i kext che hai tolto e seguire una guida per l'attivazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 1, 2010 Author Share Posted November 1, 2010 Ciao Buoo ! Ho eguito passo passo la tua guida e ho installato i kext per la scheda di rete e quelli per l'audio .. la rete va ma l'audio no.... non so perche li ho reinstallati 3 volte ( AppleHDA.kext ) ma l'audio non ne vuole sapere di funzionare. Per la scheda video e settimane che cerco e ho provato in un sacco di modi a far funzionare la scheda video ma non riuscivo mai ad avviare regolamente .. invece senza quei kext funziona. Tu a quale kext e attivazione ti riferisci ? io ho provato un sacco di roba ma niente mi ha risolto. Grazie ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 per la scheda video, io non ho eliminato nessun kext,ma ho aggiunto in Extra/extensions il kext evoenabler in piu sempre in Extra al file com.apple.Boot.plist ho aggiunto queste 2 stringhe e funziona tutto <key>GraphicsEnabler</key> <string>y</string> ovviamente devi rimettere quelli che hai tolto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 per la scheda video, io non ho eliminato nessun kext,ma ho aggiunto in Extra/extensions il kext evoenablerin piu sempre in Extra al file com.apple.Boot.plist ho aggiunto queste 2 stringhe e funziona tutto <key>GraphicsEnabler</key> <string>y</string> lui ha una Ati, non sono come le nvidia, il supporto è piuttosto recente e bisognerebbe cambiare il file boot in chameleon... Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 pure io ho la ati,è ho risolto cosi,senza installare nessun kext ATI Radeon 4600 Series: Modello Chipset: ATI Radeon 4600 Series Tipo: GPU Bus: PCIe Slot: Slot-1 Larghezza Lane PCIe: x8 VRAM (totale): 512 MB Fornitore: ATI (0x1002) ID dispositivo: 0x9490 ID revisione: 0x0000 Revisione ROM: 113-B7710C-176 Versione driver EFI: 01.00.318 Monitor: SyncMaster: Risoluzione: 1280 x 1024 @ 75 Hz Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888) Monitor principale: Sì Mirror: Spento Online: Sì Rotazione: Supportata Mostra connettore: Stato: Nessun monitor collegato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 2, 2010 Author Share Posted November 2, 2010 per la scheda video, io non ho eliminato nessun kext,ma ho aggiunto in Extra/extensions il kext evoenablerin piu sempre in Extra al file com.apple.Boot.plist ho aggiunto queste 2 stringhe e funziona tutto <key>GraphicsEnabler</key> <string>y</string> ovviamente devi rimettere quelli che hai tolto.. Ciao papugo ! Spero che la tua soluzione funzioni anche sulla mia scheda.... dove trovo il file evoenabler.kext ? Io ho una 4550 le stringhe che tu hai aggiunto In com.apple.Boot.plist vanno bene anche per me ? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 quelle stringhe sono universali e vedi un pò su kexts.com... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 2, 2010 Author Share Posted November 2, 2010 Ciao ! Ho modificato come diceva papugo usando questo evoenabler.kext http://www.kexts.com/downloads.php?do=file&id=6 Poi ho modificato il com.apple.Boot.plist cosi : <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <dict> <key>Default Partition</key> <string>hd(0,2)</string> <key>EthernetBuiltIn</key> <string>y</string> <key>Graphics Mode</key> <string>1680x1050x32</string> <key>GraphicsEnabler</key> <string>y</string> <key>Kernel</key> <string>mach_kernel</string> <key>Kernel Flags</key> <string></string> <key>DropSSDT</key> <string>Yes</string> <key>GeneratePStates</key> <string>Yes</string> <key>GenerateCStates</key> <string>Yes</string> <key>Timeout</key> <string>5</string> </dict> </plist> <key>GraphicsEnabler</key> <string>y</string> Avvia regolarmente ma sempre a risoluzione fissa 1400 x 1050. E questo e quello che mi dice della mia scheda : ATI Radeon HD 4890: Modello Chipset: ATI Radeon HD 4890 Tipo: GPU Bus: PCIe Slot: Slot-1 Larghezza Lane PCIe: x16 VRAM (totale): 256 MB Fornitore: ATI (0x1002) ID dispositivo: 0x9540 ID revisione: 0x0000 Revisione ROM: 113-B7710C-176 Versione driver EFI: 01.00.318 Monitor: Monitor: Risoluzione: 1400 x 1050 Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888) Monitor principale: Sì Mirror: Spento Online: Sì Mostra connettore: Non c'entra nulla con la mia scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 devi modificare i kext mettendo l id della tua scheda video..(info.plist dei kext) ATI4500Controller.kext ATIRadeonX2000.kext Edit:aspetta te li preparo io 2 kext,poi se ti danno problemi,li togli da window Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 2, 2010 Author Share Posted November 2, 2010 devi modificare i kext mettendo l id della tua scheda video..(info.plist dei kext)ATI4500Controller.kext ATIRadeonX2000.kext Edit:aspetta te li preparo io 2 kext,poi se ti danno problemi,li togli da window Grazie ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 installa queste direttamente con Kext utility e poi riavvii in safe mode e vedi se puoi cambiare risoluzione e poi riavvii normalmente kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 3, 2010 Author Share Posted November 3, 2010 installa queste direttamente con Kext utility e poi riavvii in safe mode e vedi se puoi cambiare risoluzione e poi riavvii normalmente Ciao ! Oggi li provo. C'è qualche guida per imparare a modificare i file info.plist e su come ricavare e inserire id scheda ? Cosi magari riesco ad imparare. Grazie di tutto ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 3, 2010 Share Posted November 3, 2010 quelle già le ho modificate io... Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 3, 2010 Share Posted November 3, 2010 al tuo tuo com.Apple.boot.plist togli <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <dict> <key>Default Partition</key> <string>hd(0,2)</string> <key>EthernetBuiltIn</key> <string>y</string> <key>Graphics Mode</key> questo <string>1680x1050x32</string> questo <key>GraphicsEnabler</key> <string>y</string> <key>Kernel</key> <string>mach_kernel</string> <key>Kernel Flags</key> <string></string> <key>DropSSDT</key> <string>Yes</string> <key>GeneratePStates</key> <string>Yes</string> <key>GenerateCStates</key> <string>Yes</string> <key>Timeout</key> <string>5</string> </dict> </plist> <key>GraphicsEnabler</key> questo <string>y</string> e questo installi i 2 kext che ti ho messo installi chameleon rc4 e riavvi Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 3, 2010 Share Posted November 3, 2010 dimenticavo che funziona solo su snow leopard da 10.6.2 in su Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 4, 2010 Author Share Posted November 4, 2010 Ciao ! Io ho su la 10.6.4 Ho fatto le modifiche che mi hai detto. Adesso va in risoluzione fissa 1024 x 768 . E in System Profiler la scheda me la vede cosi: ATI Radeon HD 4890: Modello Chipset: ATI Radeon HD 4890 Tipo: GPU Bus: PCIe Slot: Slot-1 Larghezza Lane PCIe: x16 VRAM (totale): 256 MB Fornitore: ATI (0x1002) ID dispositivo: 0x9540 ID revisione: 0x0000 Revisione ROM: 113-B7710C-176 Versione driver EFI: 01.00.318 Monitor: Monitor: Risoluzione: 1024 x 768 Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888) Monitor principale: Sì Mirror: Spento Online: Sì Mostra connettore: Link to comment Share on other sites More sharing options...
papugo Posted November 4, 2010 Share Posted November 4, 2010 ma chameleon rc4 l hai messo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mardok1970 Posted November 4, 2010 Author Share Posted November 4, 2010 Si l'ho installato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts