Jump to content
62 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualche mese fa mi sono fatto moddare da Smith@@ (che ringrazio ancora) il bios per il mio ASUS M50Vn. Ero riuscito ad installare felicemente 10.6 (anche se avevo problemi con l'aggiornamento a 10.6.x non ricordo bene; infatti' stato dopo aver perso parecchi dati in seguito ad un aggiornamto che ho deciso di lasciar perdere). Ora che ho un altro HD di archivio ci vorrei riprovare, e nella fattispecie ho scaricato OS X 10.6.3. Il problema è che al momento di installarsi (seleziono "OS X Install DVD" da chameleon che è sull'HD del pc dove ho anche installato iAtkos) ottengo un kernel panic... Io vorrei installare 10.6.3 retail sull'HD esterno, proprio come avevo fatto a suo tempo con 10.6

Che posso fare?

Avrei un'altra domanda:

Al momento ho iAtkos 7i ma vorrei passare ad uno più aggiornato. Ho scaricato la versione S3 v2 ma dopo l'installazione anche là s'è presentata la mela oscurata e la richiesta di riavvio... Come posso aggiornare in modo sicuro?

Grazie in anticipo...

Antonio

Il tag dovrei averlo sistemato, [Aiuto] dovrebbe andare, no? E' un pò che non bazzico questo forum =D

Ma non ho aggiornato niente, né voglio aggiornare, parlo di installazioni pulite, sia nel primo che nel secondo caso.

Nessuno?

Fra l'altro non riesco più a trovare la guida che avevo seguito per installare SL sul mio laptop... non è che per caso ne avete una valida? (per favore, non mi rimandate a google perché ce ne sono 200 e ognuna dice una cosa diversa). Ho il BIOS moddato.

Ragazzi, nessuno può darmi una mano?

(Ho infranto qualche regola per caso?)

Dallo screenshot non si capisce nulla.

Devi avviare con -v per postarlo.

Ragazzi, nessuno può darmi una mano?

(Ho infranto qualche regola per caso?)

L'UP è consentito solo ogni 24 ore, la prossima volta rispetta questa regola.

Uhm, avevo provato a far partire l'installazione in verbose, ma in pratica dopo qualche scritta che non sembra niente di che (parla di un firewire security, e risolve impostando questo parametro al massimo) compare di nuovo schermata grigia con mouse in alto a sinistra; e rimane così in freeze.

Premetto che

- Il BIOS è MODDATO

- l'unica cosa che ho fatto è stata mettere su pennetta l'immagine di OS X 10.6.0 build 10A432 su pennetta e poi mettere chameleon. ESATTAMENTE quello che avevo fatto un anno fa o più, ma non sono sicuro che la build sia la stessa. A suo tempo riuscivo ad installare ma poi non venivano riconosciuti trackpad e tastiera (chiedeva di inserirli alla prima configurazione DOPO l'installazione, quindi durante l'installazione li riconosceva, non so perché); procedevo quindi da iatkos (non mi ricordo più come; avete qualche idea? ;) ) a inserire i kext per mouse e tastiera nell'installazione di snow e poi riuscivo, dopo aver riavviato ovviamente, a fare la prima configurazione (nome, account ecc).

Il freeze a questo punto mi sa tanto di scheda video, io ho nVEnablerx64 da qualche parte conservati, possono essere utili?

Anche con iShow Invisible la cartella Extra della pennetta è VUOTA. Che devo fare?

Ma un tempo non bastava mettere il DVD/pennetta ed installare col bios moddato? Ora sono uscite 250 guide che fanno fare 250 cose diverse!

E se riesco ad andare avanti, come risolvo il fatto che non mi vede la tastiera e il trackpad?

Uhm, avevo provato a far partire l'installazione in verbose, ma in pratica dopo qualche scritta che non sembra niente di che (parla di un firewire security, e risolve impostando questo parametro al massimo) compare di nuovo schermata grigia con mouse in alto a sinistra; e rimane così in freeze.

Premetto che

- Il BIOS è MODDATO

- l'unica cosa che ho fatto è stata mettere su pennetta l'immagine di OS X 10.6.0 build 10A432 su pennetta e poi mettere chameleon. ESATTAMENTE quello che avevo fatto un anno fa o più, ma non sono sicuro che la build sia la stessa. A suo tempo riuscivo ad installare ma poi non venivano riconosciuti trackpad e tastiera (chiedeva di inserirli alla prima configurazione DOPO l'installazione, quindi durante l'installazione li riconosceva, non so perché); procedevo quindi da iatkos (non mi ricordo più come; avete qualche idea? :) ) a inserire i kext per mouse e tastiera nell'installazione di snow e poi riuscivo, dopo aver riavviato ovviamente, a fare la prima configurazione (nome, account ecc).

Il freeze a questo punto mi sa tanto di scheda video, io ho nVEnablerx64 da qualche parte conservati, possono essere utili?

Vedo in firma Nvidia 9650GT è un errore? Le integrate hanno sempre la sigla M.

Non userei NVenabler con una Nvidia Mobile.

la cartella Extra/Extensions è visibile se cè,se non cè ce la metti(dentro alla retail non cè di default)

edit:dentra ad Extra/Extensions ci metti anche i kext di tastiera e il trackpad

e controlla quello che ti ha detto Giorgio

Allora, ho aggiustato la firma, in effetti la M c'era =)

@Giorgio: e che kext metto per la scheda video? Su Leopard ho CoreVidia di iatkos, vanno bene anche per Snow?

@papugo Aggiungo la cartella allora, ci metto i kext dentro e... non serve niente per dirgli di leggerli? non devo aggiungere niente a nessun file di testo?

Configurato così dovrebbe andare?

Grazie

Edit (l'ennesimo): non mi è permesso scrivere in Mac OS X Install DVD

Allora, ho aggiustato la firma, in effetti la M c'era =)

@Giorgio: e che kext metto per la scheda video? Su Leopard ho CoreVidia di iatkos, vanno bene anche per Snow?

@papugo Aggiungo la cartella allora, ci metto i kext dentro e... non serve niente per dirgli di leggerli? non devo aggiungere niente a nessun file di testo?

Configurato così dovrebbe andare?

Grazie

Edit (l'ennesimo): non mi è permesso scrivere in Mac OS X Install DVD

Io metterei GraphicsEnabler attivato in com.apple.Boot.plist ed almeno PC-EFI 10.5 (meglio Chameleon 2.0 RC4)

Io metterei GraphicsEnabler attivato in com.apple.Boot.plist ed almeno PC-EFI 10.5 (meglio Chameleon 2.0 RC4)

Quindi non basta mettere un kext in cartella Extra/Extensions? Devo modificare anche il com.apple.boot.plist?

Va bene Chameleon 2.0 RC3? E' l'unico dei nuovi di cui sia disponibile il pacchetto d'installazione

Quindi non basta mettere un kext in cartella Extra/Extensions? Devo modificare anche il com.apple.boot.plist?

Va bene Chameleon 2.0 RC3? E' l'unico dei nuovi di cui sia disponibile il pacchetto d'installazione

In più devi installare PC-EFI 10.5 (c'è l'installer)

Comunque ci sono gli installer anche per chameleon rc4 (Dr Hurt unofficial) e RC5 (iFabio unofficial)

Per la scheda grafica nessun kext in /Extra/Extensions, bastano quelli che installa la retail.

In più devi installare PC-EFI 10.5 (c'è l'installer)

Comunque ci sono gli installer anche per chameleon rc4 (Dr Hurt unofficial) e RC5 (iFabio unofficial)

Per la scheda grafica nessun kext in /Extra/Extensions, bastano quelli che installa la retail.

Allora ricapitolando:

1Ho messo su pennetta la DMG retail così come l'ho scaricata (facendo restore)

2Ho aggiunto manualmente (DOPO aver messo la dmg su pennetta perché la dmg in sé non è modificabile) Extra/Extensions e ci ho messo dentro il kext voodoops2trackpad)

3Ho installato pc-efi sulla pennetta

X non sono riuscito ad installare chameleon 2.0 rc5 perché si blocca SEMPRE a "writing package receipt"

Provo ad installare e vediamo...

Cos'è il chipset? La scheda madre? Esistono kext anche per la scheda madre?

Comunque ho provato a bypassare il tutto installando da dentro leopard tramite osinstall.mpkg

I risultati sono che mentre con l'altra immagine almeno ci arrivavo a farmi dire che la tastiera e il mouse non c'erano, adesso mi fermo con la mela e la rotellina (come da screenshot) dopo il riavvio e la selezione della partizione da bootare. C'è da premettere che l'installazione, al momento di installare le stampanti, precisamente dopo lexmark ed HP mi dice "l'installer non può copiare alcuni files in /volumes/Snow Leopard"...

post-424268-1288461235_thumb.jpg

la voce graphicsenabler non c'è in quel file né sulla pennetta né sulla partizione di snow (dove a questo punto non so se c'è un'installazione completa, visto che è successo quello che ho scritto). Tu dove dici? Pennetta o HD?

(Uso un HD esterno formattato in GUID e là c'è la partizione di snow, che per il momento è l'unica e ha tutto lo spazio)

edit:Ho aggiunto la chiave graphicsenabler e la stringa yes sul disco... niente lo stesso.

• Create New...