Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

fino a poco tempo fa avevo installato sul mio pc Snow Leopard Retail 10.6.4 perfettamente funzionante su un hard disk e Windows 7 sull'altro hard disk. Quando accendevo il pc, partiva chameleon che mi faceva scegliere se avviare Snow oppure Windows.

Questo fino a che uno dei mei due Maxtor (non quello dove era installato Snow) si e' danneggiato irreparabilmente e quindi ho dovuto cambiarlo :( . Ho preso un Western Digital da 500 gb.

Da quando ho sostituito l'hard disk pero', cameleon non parte piu', mi da una schermata nera e il pc si blocca li'.

Se con GParted cambio la flag di boot dalla partizione del mac a quella di windows ovviamente parte direttamente Windows 7.

Ho provato anche a disinstallare Snow e installarlo da capo come avevo fatto la prima volta, ma niente..sempre schermata nera quando invece dovrebbe partire chameleon :(

Avete qualche idea su come posso fare per risolvere il problema? :) ...Grazie a tutti per le eventuali risposte ;)

Ciao a tutti,

fino a poco tempo fa avevo installato sul mio pc Snow Leopard Retail 10.6.4 perfettamente funzionante su un hard disk e Windows 7 sull'altro hard disk. Quando accendevo il pc, partiva chameleon che mi faceva scegliere se avviare Snow oppure Windows.

Questo fino a che uno dei mei due Maxtor (non quello dove era installato Snow) si e' danneggiato irreparabilmente e quindi ho dovuto cambiarlo :( . Ho preso un Western Digital da 500 gb.

Da quando ho sostituito l'hard disk pero', cameleon non parte piu', mi da una schermata nera e il pc si blocca li'.

Se con GParted cambio la flag di boot dalla partizione del mac a quella di windows ovviamente parte direttamente Windows 7.

Ho provato anche a disinstallare Snow e installarlo da capo come avevo fatto la prima volta, ma niente..sempre schermata nera quando invece dovrebbe partire chameleon :(

Avete qualche idea su come posso fare per risolvere il problema? :) ...Grazie a tutti per le eventuali risposte ;)

Domanda scontata....ma nel bios hai settato come Hd primario cioè il primo dove partire l'Hd di Snow e quindi l'HD dovè chameleon ?

Sennò è per quello che non ti parte.

Se rispondi Sì, allora prova con cdboot a avviare l'HD dove c'è snow e a reinstallare chameleon.

Ciao.

Domanda scontata....ma nel bios hai settato come Hd primario cioè il primo dove partire l'Hd di Snow e quindi l'HD dovè chameleon ?

Sennò è per quello che non ti parte.

Si, e' impostato come HD primario quello dove c'e' Snow :( (e quindi chameleon)...

prova con cdboot a avviare l'HD dove c'è snow e a reinstallare chameleon.

Ciao.

scusa l'ignoranza ma cdboot intendi un cd di boot qualsiasi ;) ? Perche' ne ho diversi di cd di boot, solo che nessuno mi partiva, o meglio mi faceva partire mac, perche' precedentemente avevo un problema con la mia scheda video e l'unico modo che avevo trovato per far partire Snow era seguire una guida specifica trovata su un altro sito che non usava cd di boot..

Poi una cosa, ma se io ho fatto l'istallazione di Snow da zero, non dovrebbe automaticamente avermi reinstallato anche chameleon?

Non riesco proprio a capire come possa un cambio di hard disk causare un problema cosi' :(

Grazie mille dell'aiuto :)

Si, e' impostato come HD primario quello dove c'e' Snow :( (e quindi chameleon)...

scusa l'ignoranza ma cdboot intendi un cd di boot qualsiasi :( ? Perche' ne ho diversi di cd di boot, solo che nessuno mi partiva, o meglio mi faceva partire mac, perche' precedentemente avevo un problema con la mia scheda video e l'unico modo che avevo trovato per far partire Snow era seguire una guida specifica trovata su un altro sito che non usava cd di boot..

Poi una cosa, ma se io ho fatto l'istallazione di Snow da zero, non dovrebbe automaticamente avermi reinstallato anche chameleon?

Non riesco proprio a capire come possa un cambio di hard disk causare un problema cosi' :(

Grazie mille dell'aiuto :)

Ma te hai installato Snow Retail ?

Se è la retail , la Retail non installa Chameleon :P

Se è Hazard ( mai scaricato da me :P ) dovevi probabilmente abilitare l'opzione per installare Chameleon. Cosa che presumo tu non abbia fatto.

Cmq i casi sono 2.

Ho installi su un hard disk esterno Snow, e avvii quell'hard disk, e poi installi chameleon su HD interno dove hai Snow.

Oppure in un cdboot aggiungi i kext per la tua scheda video così che tu possa riuscire ad arrivare al dekstop di SNOW sul tuo HD interno. Così poi puoi installare chameleon.

Ciao.

Ma te hai installato Snow Retail ?

Se è la retail , la Retail non installa Chameleon :P

Si, ho installato la Retail ma ho seguito questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;showentry=776 che praticamente mi fa fare una pennetta USB con dentro Snow Retail e Myhack che e' poi quello che mi permette di scegliere se installare o meno chameleon e lo installo sempre, mettendo il segno di spunta all'opzione ;)

Prima che cambiassi l'HD seguendo quella procedura andava tutto liscio e funzionava tutto perfettamente, ora invece mi da questa schermata nera :)

Non so proprio che fare cmq grazie mille per l'aiuto ;)

Andando per esculsione è possibile eliminare problemi di framebuffer?

Scusa l'ignoranza, ma nn credo di aver capito benissimo cosa intendi per "Problemi di framebuffer", scusami :) ...se intendi qualcosa che abbia a che fare con la scheda video, non credo sia nulla relativo a questa perche' io non installo alcun kext ATI all'inizio ma li installo dopo manualmente tramite kext helper...

Nella situazione precedente (intendo quando avevo l'HD vecchio) ho installato piu' volte Snow usando la guida che ho postato prima, ed e' sempre andato bene, anzi, era l'unica guida con cui riuscivo a far partire Snow nonostante la mia scheda video ancora non fosse supportata ;) .

Poi con l'upgrade alla 10.6.4 ero riuscito anche a farla riconoscere al mac ed andava una meraviglia.

Ora invece niente, non riesco neanche a fare il primo avvio...mah :P

Cmq grazie mille dell'aiuto anche a te :)

Scusa l'ignoranza, ma nn credo di aver capito benissimo cosa intendi per "Problemi di framebuffer", scusami :) ...se intendi qualcosa che abbia a che fare con la scheda video, non credo sia nulla relativo a questa perche' io non installo alcun kext ATI all'inizio ma li installo dopo manualmente tramite kext helper...

Nella situazione precedente (intendo quando avevo l'HD vecchio) ho installato piu' volte Snow usando la guida che ho postato prima, ed e' sempre andato bene, anzi, era l'unica guida con cui riuscivo a far partire Snow nonostante la mia scheda video ancora non fosse supportata :) .

Poi con l'upgrade alla 10.6.4 ero riuscito anche a farla riconoscere al mac ed andava una meraviglia.

Ora invece niente, non riesco neanche a fare il primo avvio...mah :(

Cmq grazie mille dell'aiuto anche a te :)

Se noti in questa immagine di Myhack ( deduco :P )

myHack.jpg

C'è la spunta su FramebufferDisabler.kext

Prova a eliminare quel kext e vedi se ti parte.

Era questo quello che ti diceva Buuo penso.

Se non riesci a crearti un cdboot che ti permetta di avviare chameleon e snow almeno in -s allora dovrai reinstallare per eliminare quel kext. Oppure MACDRIVE per eliminarlo da windows.

Altra domanda, che non c'entra niente con il tuo problema. Ma te installi anche il chocolate kernel ?

Perchè credo che non ti serva a niente.

Poi parecchie cose potresti toglierle facendo il dsdt. ma queste sono altri argomenti da non discutere qua.

Prova a eliminare quel kext e vedi che succede e facci sapere.

Ciao.

Prova a eliminare quel kext e vedi se ti parte.

Era questo quello che ti diceva Buuo penso.

Se non riesci a crearti un cdboot che ti permetta di avviare chameleon e snow almeno in -s allora dovrai reinstallare per eliminare quel kext. Oppure MACDRIVE per eliminarlo da windows.

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non ho avuto proprio tempo questo weekend :)

Comunque, sinceramente non mi ricordo se quel kext lo selezionavo o meno, mi ricordo che seguivo alla lettera la guida quindi credo di averlo selezionato, pero' oggi riprovo a installarlo e ci faccio caso, se c'e' il segno di spunta lo tolgo ;)

Altra domanda, che non c'entra niente con il tuo problema. Ma te installi anche il chocolate kernel ?

Perchè credo che non ti serva a niente.

Poi parecchie cose potresti toglierle facendo il dsdt. ma queste sono altri argomenti da non discutere qua.

Prova a eliminare quel kext e vedi che succede e facci sapere.

Ciao.

Si, lo installavo perche' con quel kernel partiva tutto senza problemi, e anche gli aggiornamenti andavano benissimo, mi si aggiornava senza problemi.

Invece se provavo a farlo partire con il mach_kernel, appena facevo un aggiornamento mi andava in kernel panic, e siccome mi serviva assolutamente aggiornarlo al 10.6.4 perche' altrimenti la mia scheda video non sarebbe stata supportata al 100%, avevo trovato questa "soluzione" che andava :) ...Pero' avevo in mente, prima o poi, di sbatterci un po' la testa per farlo partire anche con il mach_kernel, ma i problemi invece di diminuire sono aumentati visto che neanche si installa piu' :) .

Comunque grazie mille dell'aiuto, oggi o domani pomeriggio provo a controllare se quel kext e' selezionato e vedo se va...grazie ancora :)

• Create New...