Jump to content

[risolto] modifica al dsdt


cura
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento molto molto banale.

Mi sono messo a lavoro sul piccolino (l'n310 per intenderci) in modo da avere tutto funzionante al meglio con risultati davvero sbalorditivi. A breve posterò anche una guida (che ho finalmente quasi finito di scrivere, beato tempo libero).

L'unica cosa che non sono riuscito a fixare al momento (ma pare banale da fare) è sistemare l'icona della batteria che non segnala quando il netbook è in carica.

Ho visto che su dsdte c'è una fix preconfezionata che mi permetterebbe di risolvere il problema in pochi istanti... non fosse che non riesco a compilare il dsdt.

Mi spiego meglio: Individuo la riga responsabile della gestione dell'ac adapter, copio la riga della fix e la incollo al posto della riga incriminata, salvo il file e chiedo di compilare il dsdt. Niente da fare, sfilza di errori.

 

questa è la situazione:

		Device (ADP1)
				{
					Name (_HID, "ACPI0003")
					Method (_PSR, 0, NotSerialized)
					{

 

quando invece dovrebbe essere:

Device (ADP1)
{
 Name (_HID, "ACPI0003")
 Name (_PRW, Package (0x02) 
 {
	 0x18,
	 0x03
 })

 

Domanda: la riga con scritto Method la devo lasciare o cancellare? E ancora: come posso mandarla al rigo successivo per avere spazio ove incollare la fix? Semplicemente premendo invio mi sballa la posizione delle parentesi graffe e non riesco più a raccapezzarmi.

Con dsdte ho poca dimestichezza, i dsdt li avevo sempre confezionati con dsdtpatchergui e, come sapete, lavora in automatico.

 

Scusate la niubbaggine!

Cura.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento molto molto banale.

Mi sono messo a lavoro sul piccolino (l'n310 per intenderci) in modo da avere tutto funzionante al meglio con risultati davvero sbalorditivi. A breve posterò anche una guida (che ho finalmente quasi finito di scrivere, beato tempo libero).

L'unica cosa che non sono riuscito a fixare al momento (ma pare banale da fare) è sistemare l'icona della batteria che non segnala quando il netbook è in carica.

Ho visto che su dsdte c'è una fix preconfezionata che mi permetterebbe di risolvere il problema in pochi istanti... non fosse che non riesco a compilare il dsdt.

Mi spiego meglio: Individuo la riga responsabile della gestione dell'ac adapter, copio la riga della fix e la incollo al posto della riga incriminata, salvo il file e chiedo di compilare il dsdt. Niente da fare, sfilza di errori.

 

questa è la situazione:

		Device (ADP1)
				{
					Name (_HID, "ACPI0003")
					Method (_PSR, 0, NotSerialized)
					{

 

quando invece dovrebbe essere:

Device (ADP1)
{
 Name (_HID, "ACPI0003")
 Name (_PRW, Package (0x02) 
 {
	 0x18,
	 0x03
 })

 

Domanda: la riga con scritto Method la devo lasciare o cancellare? E ancora: come posso mandarla al rigo successivo per avere spazio ove incollare la fix? Semplicemente premendo invio mi sballa la posizione delle parentesi graffe e non riesco più a raccapezzarmi.

Con dsdte ho poca dimestichezza, i dsdt li avevo sempre confezionati con dsdtpatchergui e, come sapete, lavora in automatico.

 

Scusate la niubbaggine!

Cura.

 

cura posta i dsdt in formato testo (.dsl) con e senza la fix aggiunta... forse è solo un errore di parentesi graffe.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

cura posta i dsdt in formato testo (.dsl) con e senza la fix aggiunta... forse è solo un errore di parentesi graffe.

 

Fabio

 

Grazie infinite dell'interessamento Fabio!

allora, questi sono i file .dsl, credo anch'io che si tratti di un errore assai banale dovuto solo alle mie scarse competenze con questo programma!

 

dsdt senza modifica

 

dsdt con modifica

Link to comment
Share on other sites

?

 

non funzionano i link

 

Fabio

 

mannaggia a microsoft, non fanno mai bene NULLA. Nemmeno skydrive funziona più bene...

li uppo in serata con un servizio di hostin per i file. sadness...

Link to comment
Share on other sites

cura perche usi dsdtse? Prova a usare TextEdit e IASLMe.. il dsl ce lo trascini sopra e lo compili in aml e viceversa anche io avevo problemi .. sempre errori poi ho usato TextEdit e ho risolto ( tanto puoi usare cerca e sostituisci lo stesso ).

Link to comment
Share on other sites

io IASLMe non l'ho mai compreso (eppure non dovrei essere così tonto). apro il filel.dsl , ricompilo..ma poi non mi fa salvare in formato .aml! Vi giuro che non avevo fumato nulla ma...non sono riuscito. Come cavolo si fa?

Link to comment
Share on other sites

Spero di non insozzare l'argomento di cura

....fwood spero tu sia sarcastico .. macchè tonto se ci sono riuscito pure io..

 

allora: il dsdt.aml lo trascini sull' icona di IASLMe e ti rida il dsdt.dsl...dopo prendi il dsdt.dsl e lo trascini di nuovo di esso e ti ridà il dsdt.aml...lo modifichi dal .dsl ovviamnte lo apri con ad esempio con TextEdit lo modichi e fai Registra.. e fail il procedimento da .dsl in .aml...tutto qui

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cura

 

Ho dato un'occhiatina alla tua modifica, proprio come diceva Fabio c'è un piccolo errore di scrittura ..c'è un " / " di troppo.

 

Beh....l'ho messo apposto ..eccolo qui :)

 

buoo, sei fanstastico :)

non chiedevo tanto, chiedevo solo un'indicazione.

permettetemi una battuta:"ma com'è permaloso questo dsdt, per uno slash di troppo tutti questi errori :) ?"

Link to comment
Share on other sites

buoo, sei fanstastico :)

non chiedevo tanto, chiedevo solo un'indicazione.

permettetemi una battuta:"ma com'è permaloso questo dsdt, per uno slash di troppo tutti questi errori :) ?"

 

Tutto e bene quel che finisce bene...

 

riflessione: DSDT se lo conosci non lo eviti, se non lo conosci ti "uccide"

(Mi ricorda molto una vecchia campania pubblicitaria sulla salute...)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Di niente cura :)

 

Ciao Fabio :D

 

 

p.s. Cura se hai risolto cambia il tag in [Risolto] lolae.gif

 

grazie per il reminder :P giuro che l'avrei ricordato.

il fatto è che va meglio ma ancora non va.(in sostanza si vede l'icona del caricabatterie inserito per un istante, si illumina di più lo schrmo ma poi si riabbuia e scompare l'icona e rileva di essere a batteria) adesso dico una cosa, faccio la seconda modifica (sono due su quel"coso")e non credo che una escluda l'altra e dopodiché vi faccio vedere com'è venuto. Prima o poi ne verrò a capo di quel programmino infernale :D

Link to comment
Share on other sites

grazie per il reminder :P giuro che l'avrei ricordato.

il fatto è che va meglio ma ancora non va.(in sostanza si vede l'icona del caricabatterie inserito per un istante, si illumina di più lo schrmo ma poi si riabbuia e scompare l'icona e rileva di essere a batteria) adesso dico una cosa, faccio la seconda modifica (sono due su quel"coso")e non credo che una escluda l'altra e dopodiché vi faccio vedere com'è venuto. Prima o poi ne verrò a capo di quel programmino infernale :D

 

eccomi di ritorno dalla 3 giorni infernale di lavoro...

e naturalmente con quesito per i luminari :D

di questo dsdt non nriesco a venirne a capo, ne ho compilati due diversi e nessuno è perfetto :) mi spiego meglio:

con il primo non ho il wake dopo lo sleep, con il secondo ho sleep e wake perfettamente funzionanti ma non ho funzionante la batteria...come nel primo post inserisco l'ac adapter e il netbook rileva di essere sempre a batteria.

Confrontandoli con dsdte non riesco a trovare quale sia la parte per aggiungere lo sleep a quello con la batteria funzionante.

Ci sto impazzendo, any suggest?

 

ah, tra l'altro non trovo differenze confrontando i due dsdt con dsdtse...com'è possibile??

Link to comment
Share on other sites

Uppettino quotidiano e resoconto...

Sono riuscito a compilare con successo il dsdt e relative fix ma di "vedere" l'ac adapter (il caricabatterie via :) ) Non se ne parla proprio.

Funziona tutto, sleep, lid, apparentemente anche speedstep, ethernet, alcuni tasti funzione, tutto... però quando inserisco il caricabatterie prima segnala 100% poi torna a funzionare come se non fosse inserito.

Sarà un bug della versione di netbook installer? (la famosa versione"uscita al volo" per sopperire alle carenze della rc4 con il 10.6.4.) anche perchè fino alla 10.6.3 ha funzionato sempre alla pefezione.

 

Qualche suggerimento? Volevo evitare di aggiungere altri kext ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

faccio un ful edit, ho risolto con il dsdt (maledetto lui) perchè ho trovato una discusione (di cui ora non ho il link ma lo posto domani) da cui scaricare un dsdt perfetto ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...