Jump to content

[risolto]autocostruirsi preampli per hi-fi


lindio
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

La domanda nasce dal fatto che devo riparare il mio vecchio sistema hi-fi.... dopo 16 anni di onorato servizio il preampli ha comincito a lamentarsi dell'età e dato che i pezzi di ricambio non si trovano più nemmeno ala casa madre(pioneer) mi sta brillando nel cervellino unìidea malsana di provare ad auto costruirlo!!! So che per una cosa del genere servono conoscenze elettroniche ma con la guida di qualche esperto penso di poter provare....

Prima ovviamente farò una bella ricerca in ret sull'argomento e per rendere l'idea sul prodotto che vorrei realizzare posto questo link

Ovviamente essendo una cosa molto complicata sarò moooolto elastico nell'accettare consigli su cose piu semplici, l'importante è rimanere nell'ambito di una qualità Sopra la decenza.... solo per i diffusori 4/5 anni fa avevo speso sui 1000€ quindi vorrei farli suonare Bene!!!!!

Per la realizzazione pratica mi farò dare una mano da un caro amico più matto di me, ma con scarse nozioni di elettronica!!!

Grazie a tutti dei suggerimenti che sicuramente non mancheranno!!!

Ciaooo

Lidio

Link to comment
Share on other sites

La domanda nasce dal fatto che devo riparare il mio vecchio sistema hi-fi.... dopo 16 anni di onorato servizio il preampli ha comincito a lamentarsi dell'età e dato che i pezzi di ricambio non si trovano più nemmeno ala casa madre(pioneer) mi sta brillando nel cervellino unìidea malsana di provare ad auto costruirlo!!! So che per una cosa del genere servono conoscenze elettroniche ma con la guida di qualche esperto penso di poter provare....

Prima ovviamente farò una bella ricerca in ret sull'argomento e per rendere l'idea sul prodotto che vorrei realizzare posto questo link

Ovviamente essendo una cosa molto complicata sarò moooolto elastico nell'accettare consigli su cose piu semplici, l'importante è rimanere nell'ambito di una qualità Sopra la decenza.... solo per i diffusori 4/5 anni fa avevo speso sui 1000€ quindi vorrei farli suonare Bene!!!!!

Per la realizzazione pratica mi farò dare una mano da un caro amico più matto di me, ma con scarse nozioni di elettronica!!!

Grazie a tutti dei suggerimenti che sicuramente non mancheranno!!!

Ciaooo

Lidio

 

 

Guarda ho autocostruito per anni preamplificatori a stato solido e valvole, crossover elettronici, Finali di potenza classe A e AB a valvole, Mosfet e transitor, sintonizzatori FM, unità di decodifica ambientale etc etc.

 

Ti assicuro che è molto ma molto complesso.

 

Dal punto di vista economico il gioco non vale più la candela (una volta si risparmiava, ora si spende di più che comprarne uno nuovo).

 

Il mio consiglio è cercare un buon preampli usato che se ne trovano a prezzi decenti (2-300 euro).

 

A fartelo spendi di più sicuramente.

 

Ad es un Kenwood C1 si trova a 120 euro circa (ne ho uno e funziona perfettamente con testine sia Moving coil che tradizionali)

 

Altrimenti Nikko beta 20 sui 150 euro.

 

Se vuoi qualità sopraffina si trovano dei Luxman valvolari sui 350 euro (perfetti ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

Caro Giorgio vedo che sei un super esperto anche in questo campo!!!

Penso propio i doverti dare ragione!!! Ho fatto una ricerchina in internet e sembra essere una di quelle cose VERAMENTE incasinatissime.... quindi credo di accettare il tuo consiglio..Quello che mi hai indicato nella baya è molto interessante ma , come ti dicevo im Pm, Oggi ho incontrato un'amico che come te tempo fa se li costruiva gli impianti, e con ottimi risultati, Gli ho accennato dl mio"progetto" e anche se non mi ha detto di SI sembra essere interessato ad aiutarmi nella realizzazione penso che la spesa sarà intorno ai 300/350€ spero non di più.. però coronerei il sogno di avere un pre ampli VALVOLARE!!!!!

Che figata immensa....

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho recuperato dalla "cantina" un vecchio preampli sintonizzatore"FISCHER - Studio Normal"

il suono non sarebbe male se non grattasse come una cornacchia... ma da quello che si riesce a "sentire" credo che riesca a riprodurre in maniera abbastanza profonda e corposa il suono.

Penso valga la pena ripararlo anche se non è valvolare come avrei voluto io!

Comunque l'altro progetto non lo abbandono del tutto... sto aspettando le tavole cad del preampli valvolare che avevo postato precedentemete.

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

è arrivato oggi l'ampli "Studio standard by FISHER" recuperato da un amico che lo stava gettando in discarica!!!

Costo riparazione:€48..... Che culo!!!!

Suona meravigliosamente!!! Una profondità del suono e una rotondità che fa invidia ai costosi ampli in commercio oggi.

Da musicista dico che rende quasi come essere in sala prove!!!! Quando si dice una grandissima botta di culo!

I miei 48 € spesi meglio in vita mia

Amio parere oggi si posizionerebbe tra le fascie alte del mercato... ora faccio una ricerca in rete per saperne di più su questa bestia.

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...