Jump to content

[Risolto] Dual boot con Windows 7...


Leon_Cloud_
 Share

60 posts in this topic

Recommended Posts

Con i nuovi bootloader "hackintosh" easyBCD (pur restando un buon programma) non ha più necessità di essere usato. Chameleon praticamente è in grado di far partire qualsiasi SO, tranne XP su disco differente dal suo, ma se XP lo facciamo partire dal bootloader di Seven chameleon riuscirà ad avviare anche lui.

 

Parlo per chi usa Mac OS X.

 

Io con chameleon faccio partire 14 diversi sistemi operativi (chiunque lo può fare).

Link to comment
Share on other sites

Io con chameleon faccio partire 14 diversi sistemi operativi (chiunque lo può fare).

 

e l'ibernazione in seven, continua a funzionarti? perchè l'unico modo che ho trovato per farla andare è tenere il flag boot sulla partizione Seven ;)

Link to comment
Share on other sites

a me non ha mai dato problemi...

bè non è una risposta che aiuta molto :D:D

 

non capisco da cosa dipenda.... forse dal tipo di formattazione del disco? o dal fatto di utilizzare le partizioni invece di dischidiversi per i 2 S.O.?

 

insomma, anche a me piacerebbe usare solo chameleon, ma per ora questa è l'unica soluzione che ho trovato.

 

n.b. praticamente, se metto il flag boot su Snow, quando sono in Seven e mando in ibernazione il sistema, si spegne lo schermo ma ventola e luci accese indefinitivamente.... ;)

Link to comment
Share on other sites

scusate per la mia assenza ma ho avuto problemi.. allora mi sono letto i post, ... POsso usare questa guida ?? vai su windows e disintalla easybcd

 

al riavvio, probabilmente ti partirà o solo windows o solo Snow leopard...dipende dai casini che hai fatto prima...

 

se parte windows:

 

PROCEDURA 1

START/accessori/ prompt dei comandi

e scrivi:

 

Diskpart

select disk 0

select partition [numero partizione di snow] (di solito se avevi installato snow per primo è la 2. )

active

 

 

poi riavvia

 

se al riavvio vedi che parte chameleon con la possibilità di scegliere se bootare OS X o Windows 7 sei a posto.

 

se invece non ti parte nulla, (generalmente schermo nero con prompt che lampeggia),

 

ESEGUI LA PROCEDURA 2 SEGUENTE

 

riavvia da CD di Boot la partizione di Snow, Apri il terminale di Snow e scrivi:

 

fdisk -e /dev/rdiskX (X = il numero dell'hard disk che generalmente è 0)

flag Y (Y = numero della partizione di Snow; generalmente è la 2 )

write

exit

 

dopodichè per sicurezza reinstalla su Snow l'ultima versione di Chameleon...

 

Al riavvio ora, chameleon dovrebbe partirti, ma windows "potrebbe" non partire...

Se e solo se Windows non partisse, avvia snow e sempre da dentro Snow, da terminale scrivi questi comandi:

 

fdisk -e /dev/rdiskX (a X devi sempre sostituire il numero dell'hard-disk che dovrebbe essere 0)

flag Z (Z = numero della partizione di windows; dovrebbe essere la 4)

write

exit

 

ora avvia windows dal dvd di installazione di windows stesso; una volta sul desktop esegui la procedura 1 sopra già spiegata... ora tutto dovrebbe essere tornato a posto... dico dovrebbe perchè potresti avere fatto casini coi vari software come easybcd o gparted e in quel caso, dovresti reinstallare da capo, prima snow e poi win7 e poi eseguire le procedure 1 e 2 in successione qui spiegate, senza usare altri software esterni...

Link to comment
Share on other sites

stai facendo troppe domande inutili.

così non finirai più.

lascia perdere la procedura di mela quadrata e scaricati supergrubdisk, vai su boot e strumenti, su attiva partizione e selezioni quella di snow, riavvii e dovrebbe partire chameleon.

in caso contrario con un boot cd entri in snow e installi chameleon.

non c'è niente di più semplice, è tutto con interfaccia grafica e non puoi sbagliare.

fai così e non avrai nessun problema. :(

ciao

Link to comment
Share on other sites

lascia perdere la procedura di mela quadrata e scaricati supergrubdisk,

:(

Grazie

:)

 

ma ti volevo informare che NON è SOLO se non parte windows, leggi bene... io non capisco perchè vi ostiniate a fare scaricare software da terze parti per attivare le partizioni, quando da terminale di windows e os x si può fare con dei semplici comandi... comunque, Leon_Cloud, dai retta a David23, come avevo detto più sopra, avevo 5 minuti da perdere per scrivere due caxxate,in questo tread che non c'entravano nulla con il tread, tanto per fare qualcosa... ;)

Link to comment
Share on other sites

:(

Grazie

:)

 

ma ti volevo informare che non è SOLO se non parte windows, leggi bene... io non capisco perchè vi ostiniate a fare scaricare software da terze parti per attivare le partizioni, quando da terminale di windows e os x si può fare con dei semplici comandi... comunque, Leon_Cloud, dai retta a David23, come avevo detto più sopra, avevo 5 minuti da perdere per scrivere due caxxate,in questo tread che non c'entravano nulla con il tread, tanto per fare qualcosa... ;)

 

glielo ho scritto anch'io che è solo se non parte windows.

il punto è che così non finisce più,continua a far domande e non si decide.

non è che quello che hai detto tu non sia giusto.

in un modo o nell'altro il risultato è lo stesso.

stiamo qui a discutere per una banalità risovibile in 10 secondi...

leon tu fai come vuoi, è una cosa da niente.

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi ieri ho reinstallato tutti e due ed ho fatto la prima procedura ma non è andata e ora devo fare la seconda... Però (scusate sempre la mia ignoranza) poi come faccio ad installare chamelon?? E quale versione devo mettere??? Ho letto nelle faq i 3 metodi ma no so quale devo fare io....

Grazie ancora di tutto

Link to comment
Share on other sites

:unsure: (((( uff vbb dai fa niente.. speriamo che vada tutto beneeeee....(ma dove lo trovo??? ho cercato in giro m ci sono solo le stringe non il file.pkg ...!!)

 

Ma che stringhe.

 

Scarica l'installer del Dr. Hurt è un package.

Link to comment
Share on other sites

no raga.......Non lo sto trovandooo uff....(mi sto sentendo molto impedito..)

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=201826

 

O ci fai o ci sei..

 

ricerca effettuata in 2,3 secondi.

Link to comment
Share on other sites

:unsure: ...vabbe dai scusate ancora; mi sto prendendo la RC5pre 8 se non andasse bene e dovessi reinstallate lopard e windows quale installo per primo?'?

 

Ci sono decine di guide. Se a questo punto non hai ancora capito il meccanismo, dubito riuscirai.

 

Non ha alcun senso fare cose senza capire cosa stai facendo.

 

Prima occorre capire i meccanismi, poi si installa.

 

Si può installare prima sia Windows che Mac OSX, sono solo differenti le operazioni che si fanno dopo.

 

Ma se uno non ha capito come funziona il master boot record di un HD e come sono controllate le flags di boot, dubito riuscirà a fare qualcosa. Infatti siamo già a decine di post e non hai concluso nulla.

 

Non è cattiveria, io mi documenterei a fondo prima di riprovare (bastano alcune di ore di lettura (per lettura intendo comprensione) sul web.

Link to comment
Share on other sites

direi che basta mezz'ora o meno se ci si mette, è una cosa semplicissima.

 

Intendo per capire il funzionamento di master boot record flags e criteri di avviamento dei sistemi operativi da parte del codice del MBR.

 

In mez'ora impari a fare il dual boot, ma non hai capito assolutamente nulla dei meccanismi.

 

la conoscenza rimane nel tempo solo se è slegata dal nozionismo, quando sarai più grande capirai.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...