Jump to content

[Aiuto] I7980X - ATI HD5970 - P6X58D-E Snow leopard


infidelcompany
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Salve possiedo un i7 980x, una hd 5970 da 2gb una scheda madre p6x59d-e (non la premium), 12GB di ram dd3 1600mhz, un hard disk velociraptor 300gb dove c'è windows 7 64bit e un altro hard disk da 2tb. Vorrei installare snow leopard su quello da 2tb e poi quando sono sicuro che funziona trasferirlo (o reinstallarlo) sull'hd da 300gb formattato.

Ho cercato sul forum e ho visto che ci sono argomenti riguardo la p6x58d premium e uno sulla p6x58d-e, dove viene fornita anche la dsdt. Ho un dubbio però: in quel topic, la persona che ha chiesto aiuto non aveva gli altri componenti uguali ai miei, quindi la dsdt che gli hanno fornito può andare bene anche per il mio pc?

Inoltre ho cercato anche riguardo il mio i7 ma non sembra essere molto compatibile per il fatto dei 12 threads. Per ultimo ho cercato sulla rete riguardo la mia 5970 e sembra che non esistano kexts per la versione a 64 bit ma solo per quella a 32... Quindi mi chiedo se qualcuno di voi potesse guidarmi nell'installazione (a me serve il sistema a 64 bit, come avrete intuito)... grazie, attendo vostre risposte.

Link to comment
Share on other sites

Salve possiedo un i7 980x, una hd 5970 da 2gb una scheda madre p6x59d-e (non la premium), 12GB di ram dd3 1600mhz, un hard disk velociraptor 300gb dove c'è windows 7 64bit e un altro hard disk da 2tb. Vorrei installare snow leopard su quello da 2tb e poi quando sono sicuro che funziona trasferirlo (o reinstallarlo) sull'hd da 300gb formattato.

Ho cercato sul forum e ho visto che ci sono argomenti riguardo la p6x58d premium e uno sulla p6x58d-e, dove viene fornita anche la dsdt. Ho un dubbio però: in quel topic, la persona che ha chiesto aiuto non aveva gli altri componenti uguali ai miei, quindi la dsdt che gli hanno fornito può andare bene anche per il mio pc?

Inoltre ho cercato anche riguardo il mio i7 ma non sembra essere molto compatibile per il fatto dei 12 threads. Per ultimo ho cercato sulla rete riguardo la mia 5970 e sembra che non esistano kexts per la versione a 64 bit ma solo per quella a 32... Quindi mi chiedo se qualcuno di voi potesse guidarmi nell'installazione (a me serve il sistema a 64 bit, come avrete intuito)... grazie, attendo vostre risposte.

 

 

Perchè?

Link to comment
Share on other sites

per sfruttare appieno i 12gb di ram dato che lavoro con after effects

 

 

A 32 bit sfrutti pienamente anche 16 GB. Apple ha implementato una tecnologia in Snow che consente, su piattaforma a 32 bit, alle applicazioni a 64 bit, di sfruttare tutta la ram presente sul pc.

 

Inoltre con 12 G di RAM le prestazioni a 32 bit sono leggermente migliori che a 64. La forbice delle prestazioni inizia a divergere a 12 GB per diventare decente a 32 G.

 

Quindi installa tranquillamente a 32 bit e non preoccuparti più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

scusate per la tag, ho sistemato

 

Questa è una notizia grandiosa... ma la versione di after effects cs5 per mac funziona solo a 64 bit come per windows oppure dato che c'è questo "aumento dei GB di ram sulla 32" funziona lo stesso?

Comunque cosa mi consigliate di usare per l'installazione?

Possiedo una chiavetta usb con snow leopard.. posso installare da quella?

La scheda madre è una p6x58d-E, cosa devo fare per l'installazione?

E per quanto riguarda il supporto ai 6 core del mio processore? (per la scheda video ho già trovato, dato che ora ho capito che non mi serve un sistema a 64 bit)

inoltre una volta installato mac senza aver rimosso windows 7 come posso accedere al OS microsoft?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

scusate per la tag, ho sistemato

 

Questa è una notizia grandiosa... ma la versione di after effects cs5 per mac funziona solo a 64 bit come per windows oppure dato che c'è questo "aumento dei GB di ram sulla 32" funziona lo stesso?

Comunque cosa mi consigliate di usare per l'installazione?

Possiedo una chiavetta usb con snow leopard.. posso installare da quella?

La scheda madre è una p6x58d-E, cosa devo fare per l'installazione?

E per quanto riguarda il supporto ai 6 core del mio processore? (per la scheda video ho già trovato, dato che ora ho capito che non mi serve un sistema a 64 bit)

inoltre una volta installato mac senza aver rimosso windows 7 come posso accedere al OS microsoft?

Grazie

 

 

Se tu potessi dedicare un HD a snow sarebbe meglio. Altrimenti dopo aver installato Snow ci sono tante guide per il dualboot. Per iniziare devi decidere quale sistema di installazione usare, retail o versioni patchate.

 

Se scegli retail devi controllare che il tuo processore supporti kernel vanilla.

 

Se decidi una versione patchata, es Snow Hazard o Iatkos S3 devi semplicemente masterizzarla su un DVD e far partire il PC da lì, poi eventualmente posti per i singoli problemi incontrati.

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che non riesco a capire se il mio i7 980x è supportato e quindi se posso usare la versione retail.

Qualcuno è a conoscenza di questa informazione?

 

 

Basta fare una prova..........cdboot + dvd SL, non ti resta che fare una prova !

Link to comment
Share on other sites

secondo voi non posso semplicemente installare snow leopard, inserire il disco di 7 al boot e selezionare l'opzione risolvi problemi di avvio? in teoria dovrebbe attivare la schermata del dual boot come ho sempre fatto con ubuntu...

Un' altra cosa, su una guida (precisamente questa: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...topic=208724)ho visto che è necessario cambiare le opzioni del bios per installare su un pc fisso snow, mi spiegate perchè?

grazie

Link to comment
Share on other sites

secondo voi non posso semplicemente installare snow leopard, inserire il disco di 7 al boot e selezionare l'opzione risolvi problemi di avvio? in teoria dovrebbe attivare la schermata del dual boot come ho sempre fatto con ubuntu...

Un' altra cosa, su una guida (precisamente questa: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...topic=208724)ho visto che è necessario cambiare le opzioni del bios per installare su un pc fisso snow, mi spiegate perchè?

grazie

 

basta installare chameleon come bootloader che lancia sia windows che mac.

non è che sia necessario cambiare le impostazioni del bios, se è possibile metterlo in AHCI è meglio ma normalmente non dovrebbe incidere molto.

Link to comment
Share on other sites

e il chamaleon dove lo trovo, quale versione devo usare e soprattutto come lo installo?

Inoltre mi assicurate che se non cambio le impostazioni del bios non succede nulla di male al pc e snow parte lo stesso?

Scusate per la mia insistenza ma con un computer così costoso vorrei essere sicuro di ciò che faccio...

Link to comment
Share on other sites

non può succedere nulla comunque, se nel bios hai la modalità AHCI mettila, windows non partirà se non prendi delle precauzioni (ci sono delle guide su internet) ma eviti molti problemi su snow.

per mettere il chameleon c'è l'rc5pre8 con il pkg di smith@@, ti serve un mac/hack funzionante, leggi la guida hackintusb.

Link to comment
Share on other sites

non può succedere nulla comunque, se nel bios hai la modalità AHCI mettila, windows non partirà se non prendi delle precauzioni (ci sono delle guide su internet) ma eviti molti problemi su snow.

per mettere il chameleon c'è l'rc5pre8 con il pkg di smith@@, ti serve un mac/hack funzionante, leggi la guida hackintusb.

 

in pratica io ho già un usb con snow leopard sulla quale con il programma netbookinstaller avevo applicato il chamaleon...

sul netbook dopo aver installato snow, bootavo da usb e nel menu di chamaleon selezionavo l'hd. Posso fare lo stesso con il desktoppc? installo snow, riavvio, al boot seleziono la chiavetta e poi nel menu chamaleon seleziono l'hd dove è installato snow? se riesco ad accedere, poi come installo chamaleon?

Link to comment
Share on other sites

in pratica io ho già un usb con snow leopard sulla quale con il programma netbookinstaller avevo applicato il chamaleon...

sul netbook dopo aver installato snow, bootavo da usb e nel menu di chamaleon selezionavo l'hd. Posso fare lo stesso con il desktoppc? installo snow, riavvio, al boot seleziono la chiavetta e poi nel menu chamaleon seleziono l'hd dove è installato snow? se riesco ad accedere, poi come installo chamaleon?

ma dato che per ora voglio installare snow su un hd esterno, se in caso qualcosa non funzionasse potrei rimuovere l'hd esterno, riparare le impostazioni di avvio col dvd di 7? tutto tornerebbe come prima?

Link to comment
Share on other sites

con hd esterno non dovresti incontrare nessun tipo di problema perchè selezionando quello come destinazione del chameleon si installerebbe solo lì. Un po come avere due hd nel pc, meno rischi.

Quindi vai tranquillo che non hai bisogno di ripristinare nulla con il dvd di 7. Fai solo attenzione a selezionaree l'hd esterno come destinazione del bootloader.

Ah, e per inciso, il bootloader di NBI non ti avvierà mai quella configurazione hw, devi cambiare boot e kext in extra!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...