roby68 Posted August 19, 2010 Share Posted August 19, 2010 Questa vuole essere la cronistoria di un niubbo che una volta all'anno si cimenta con un hakintosh di qualche amico da fare. Ma andiamo con ordine. Per un motivo non ben chiaro nemmeno a me vorrei installare osx sulla scheda in questione. A questo punto mi prendo una bella guida da seguire e lo faccio attentamente senza tralasciare nulla. Scelgo questa http://www.insanelymac.com/forum/index.php...=0#topicoptions ma dopo poco (quando come da guida devo rispondere "yes") la macchina va direttamente al riavvio. Niente da fare quindi, e si che ero partito da leopard e non da snow. Allora mi son detto proviamo con le distro gia fatte. Per primo provo la iAtkos, ma nulla, va al riavvio diretto e se inserisco il busratio dopo poco si blocca sul famoso still waiting...... . Allora provo Hazard e dando il busratio va e installo. A questo punto voglio rimettere i dischi come devono stare e cioè 4 dischi in raid0 su ICH10R chipset e i 2 dischi di sistema sul marvell 88se9128. Scopro che non solo non parto piu, ma che per il marvell pare non esserci soluzioni. Siccome sono curioso rimetto la iAtkos e provo a vedere se riesco a vedere il disco di snow dal chamaleon della iAtkos. Bingo vedo il disco e parte pure. Certo non carica i kext che avevo dato in istallazione ma però parte. Controllo i dischi e i 2 dischi sotto il chipset marvell li vede come marvell virtuall con 2 elle.... mah... mistero, però va e va anche bene dopo un controllo di velocità in lettura e scrittura. Ne deduco che un modo ci deve essere per fargli vedere quel controller senza partire ogni volta dal chamaleon della iAtkos. Penso che dovrò vedere cosa contiene il chamaleon della iAtkos ma non so come si fa per ora devo ancora studiarmelo, se qualcuno sa cosa devo guardare si faccia avanti. Altra tappa fondamentale era fargli vedere i dischi in raid 0 ma nonostante pare ci sia un kext dedicato al chipset intel ICH per fargli vedere i dischi in raid da bios, questo pare non funzionare da me. Boh. E pensare che vorrei mettere la retail... hahahahahahahah... la vedo durissima...... vi terrò aggiornati. PS qualsiasi suggerimento o esperienza avuta con la scheda in questione è davvero molto ben accetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted August 19, 2010 Share Posted August 19, 2010 Ciao roby Di cosa hai bisogno esattamente??? non capisco la richiesta... Nella richiesta di aiuto del vecchio post di GPB avevamo risolto, cosa non va con questa scheda madre??? (ti anticipo che con il BIOS aggiornato e quindi "DSDT" presente all'interno l'avvio si blocca). guarda questo mio vecchio post --> http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=201343 Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby68 Posted August 19, 2010 Author Share Posted August 19, 2010 iFabio ciao, ho letto quel post e ieri l'ho ripreso cercando di capire come aveva installato perchè a me si bloccava tutto. Tieni presente che il bios non è mai stato aggiornato, ma non so da che versione si blocca. E tieni anche presente che l'ultimo hackintosh che ho fatto è quello in firma, quando incominciava a comparire il primo chamaleon e che quindi sono molto arrugginito da una parte ma anche molto ignorante dall'altra. Sono davvero rimasto indietro quindi cercavo una procedura per la retail su quella scheda e come far funzionare il chipset marvell (ma non l'audio come si parlava in quel post ma il chipset sata) e come far vedere a leo i dischi su ICH10R in modalità raid dal bios della scheda. Poi certo mi dedicherò all'audio e a tutte le cose che non vanno, sperando di riuscire a sistemare tutto. roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted August 19, 2010 Share Posted August 19, 2010 iFabio ciao, ho letto quel post e ieri l'ho ripreso cercando di capire come aveva installato perchè a me si bloccava tutto. Tieni presente che il bios non è mai stato aggiornato, ma non so da che versione si blocca. E tieni anche presente che l'ultimo hackintosh che ho fatto è quello in firma, quando incominciava a comparire il primo chamaleon e che quindi sono molto arrugginito da una parte ma anche molto ignorante dall'altra. Sono davvero rimasto indietro quindi cercavo una procedura per la retail su quella scheda e come far funzionare il chipset marvell (ma non l'audio come si parlava in quel post ma il chipset sata) e come far vedere a leo i dischi su ICH10R in modalità raid dal bios della scheda. Poi certo mi dedicherò all'audio e a tutte le cose che non vanno, sperando di riuscire a sistemare tutto. roberto Per ovviare al problema di installazione o aggirare quel blocco la via piu' semplice e' quella di fare l'installazione retail su un disco "ospite" magari collegando il disco duro alla tua configurazione funzionante partizionare il disco e installare snow sempre su quel disco... dopo fai l'installazione di chameleon... se guardi nell'internazionale c'e' la nuova RC5 che si evolve velocemente e risolve molti piccoli problemi... da quel punto in poi dovresti mettere gli kext e file necessari in extra (sempre di quel disco...) Fabio edit se ti riferisci alla possibilita' di fare un raid0 con 4 hd lo puoi fare... (sempre via software non hardware...) in guide e trucchi vari c'e' una guida apposta per il raid se non sbaglio smith@@ era riuscito a farlo con 3 o 4 HD... io mi sono limiato a 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby68 Posted August 19, 2010 Author Share Posted August 19, 2010 Il raid di cui parlo è hardware con il controller impostato da bios in raid e guardando un po in giro pare si riesca a farglielo vedere, ma non ne sono certo. No ho detto una stupidata scusa, a livello hardware pare non vada proprio. Io ci spero sempre perchè la mia macchina ha un 3ware che funziona benissimo in hardware anche con osx. Ma la cosa curiosa è che se tu googli un pochino vedrai che nessuno riesce a far funzionare il chipset sata marvell, mentre con la strana procedura che dicevo in apertura di post funziona. A proposito sai mica dirmi dove guardare dentro quel chamaleon per capire come fa a fare andare quel chipset? roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby68 Posted August 20, 2010 Author Share Posted August 20, 2010 Ma mi chiedevo: dato che su linux il raid lo vede e lo fa attraverso il modulo del kernel dmraid, ci sarà pur un modo di installare il modulo anche sul kernel di osx. Chi mi sa dare una spiegazione se si puo mettere un modulo al kernel in osx oppure no. roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts