Jump to content

[MODDING] PowerMac G5 case , ecco il mio progetto!


Mr AdO
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti ,

 

apro questo topic per presentarvi la mia nuova 'fidanzata' !!

 

Tutto ha inizio lunedì 12 ( dopo aver passato l'esame di algebra lineare e geometria :wacko: ) quando ho ricevuto una chiamata moooolto interessante dal mio caro amico Pedro.

 

' Hei prova a dire cos'ho qui davanti ? '

 

La risposta è qui su questo topic :D :D .

 

Venerdì sono andato a prenderlo e pian piano ho iniziato a documentarmi e a pensare come modificarlo, così dopo averlo pulito per bene ieri ho iniziato un po' di lavori.

 

Innanzitutto ringrazio fin da subito Alex, molto disponibile e gentile nelle richieste fatte tramite pm e anche perchè il mio progetto segue la falsa riga del suo, mi piace molto la sistemazione e il fatto di non dover tagliare il case, anche se sarà un bel problema per il pannello posteriore :unsure: !

 

Poi ringrazio anche il mio babbo che mi sta seguendo e dando qualche dritta !!

 

Vi lascio qualche foto. Il lavoro non è ancora ultimato, oggi penso a collegare power switch e led e supporti per lettore, harddisk e ventole !!

 

Sono ben accette critiche e suggerimenti purchè siano costruttivi :P:D:angel:

 

 

 

Non è bellissimo?!

dscf0204ne.th.jpg

 

Qui sono stati tolti i suoi supporti originali, rifilettati (putroppo non avevo viti che andassero bene) ed incollati nelle posizioni segnate , corrispondenti ai fori della mia P5K

dscf0219e.th.jpg

 

Supporti incollati , in fase di asciugatura, con scheda madre posizionata e anche scheda video, anzi schede video ; c'è lo spazio anche per un ipotetico SLi , molto bene :D

dscf0221.th.jpg

 

A presto con le immagini dei supporti e il cavo per ora solo con power switch e led ! mi mancano i fili che voglio :(

Link to comment
Share on other sites

Grazie alex gentile come sempre, si dai speriamo venga un buon lavoro , sono curioso di vedere la piastrina che ti stai facendo fare per il pannello posteriore, c'è veramente poco spazio per le prolunghe che ho io a casa, hanno troppa plastica attorno , devo trovarle più 'scarne'...

Link to comment
Share on other sites

gente potreste farmi avere le misure del case? lunghezza altezza perche mio cugino lavora alluminio a livello industriale fa supporti per rack e case a sto punto me ne faccio fare 3 4 copia g5 XD e gia bello e pronto per ospitare un normale pc :angel:

 

dalla foto della mobo mi sembra di vedere un hardware bello pontente e anche un po il mio vecchio pc... ottime le 8800gts peccato scaldicchiano immagino in sli avra una bel fornetto

visto lo zalmone come dissipatore cpu che processore hai montato su? ah ce scritto sotto che scem :unsure:

Link to comment
Share on other sites

...

 

dalla foto della mobo mi sembra di vedere un hardware bello pontente e anche un po il mio vecchio pc... ottime le 8800gts peccato scaldicchiano immagino in sli avra una bel fornetto

visto lo zalmone come dissipatore cpu che processore hai montato su? ah ce scritto sotto che scem ;)

 

Si diciamo che come hardware ERA potente, però va più che bene per me, anche con Snow Leopard :D :D .

 

Le 8800 le ho provate solo una volta in SLi ,(pensati che ho il chipset P35 e non dovrebbe fare lo sli, ma con un piccolo trucco si può fare :P:D ) ma in genere è una scheda che scaldicchia molto... :P

 

Ho un Q6600 , avevo preso lo Zalman per fare un po' di overclocking , ero arrivato a 3,33Ghz.. poi l'ho riportato a 2,4Ghz.. ehehe

 

Gran bel lavoro ado, molto pulito e lineare. Mi piace.;)

 

Grazie, spero di tenere fede fino all'ultimo , grazie anche al maestro Alex da cui sto prendendo molti spunti ! :D

Link to comment
Share on other sites

Alex e' Alex, il guru del modding e' lui... complimenti ad entrambi;)

 

Grazie Smith ma io purtroppo non sono un modder

mi sono limitato a far stare la scheda nel case

adesso ho qualche idea in mente è ho già tolto tutto

vi terrò aggiornati

 

se vuoi in PM ti passo un link di un tipo italiano che ha fatto un lavoro spettacolare

quello si che è modding :(

 

AdO per il pannello frontale ti faccio sapere presto a cosa corrisponde quel sense

a presto

Link to comment
Share on other sites

AdO per il pannello frontale ti faccio sapere presto a cosa corrisponde quel sense

a presto

 

Per capire cosa sia il Sense è utile questa pagina dal sito della Creative:

HD Intel Audio

Spesso quando si collega un jack maschio su uno dei jack femmina di una scheda che implementa la specifica Intel HD audio viene notificato e viene indicato il collegamento appena fatto.

I tre pin sense dovrebbe servire per rilevare l'inserimento del jack.

Nel pannello frontale, in presenza di uscita cuffie e ingresso microfono ci sono SENSE1_RETURN e SENSE2_RETURN uno relativa alle cuffie e l'altro al microfono. Poi c'è SENSE_SEND.

Penso che il funzionamento sia: a seconda del jack che inseriamo il relativo SENSE_RETURN viene cortocircuitato a SENSE_SEND così che il driver della scheda audio lo possa rivelare.

 

Le mie sono solo supposizioni che non ho tempo e voglia di verificare.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Bravo Adello, continua così :)

 

 

Per capire cosa sia il Sense è utile questa pagina dal sito della Creative:

HD Intel Audio

Spesso quando si collega un jack maschio su uno dei jack femmina di una scheda che implementa la specifica Intel HD audio viene notificato e viene indicato il collegamento appena fatto.

I tre pin sense dovrebbe servire per rilevare l'inserimento del jack.

Nel pannello frontale, in presenza di uscita cuffie e ingresso microfono ci sono SENSE1_RETURN e SENSE2_RETURN uno relativa alle cuffie e l'altro al microfono. Poi c'è SENSE_SEND.

Penso che il funzionamento sia: a seconda del jack che inseriamo il relativo SENSE_RETURN viene cortocircuitato a SENSE_SEND così che il driver della scheda audio lo possa rivelare.

 

Le mie sono solo supposizioni che non ho tempo e voglia di verificare.

Ciao!

 

Grazie super Pedrello !!

 

ricordassi lo schema seguito lo posterei subito

ovvio che la memoria oramai è andata a farsi benedire :D

 

Alex, tranquillo dai ho risolto facendo il cavetto che collega Audio Out R, L e gnd, impostato il pannello frontale da bios su ac'97 e funziona !

 

-----------------------------

 

Eccomi come promesso con le novità di ieri . (Ho ridimensionato le immagini a 1024x768 , per renderle visibili a tutti e in poco tempo :) )

 

 

Supporto per masterizzatore DVD e harddisk :

 

dscf0209m.th.jpg

 

 

Case con supporto montato, cavetto per il pannello frontale funzionante (si è da sistemare :D ) e sistema di chiusura/apertura della sponda laterale rimontato :

 

dscf0216v.th.jpg

 

Come non dimenticarsi delle ventole da 8 posteriori fissate nel suo supporto?!

 

dscf0204g.th.jpg

 

Primo boot, scusate la confusione di cavi ma non stavo più nella pelle :

 

dscf0234g.th.jpg

 

E per finire una foto del front panel, si vede solo il led ma vi assicuro che audio out e usb funzionano :P

(firewire non l'ho collegata perchè non credo mi serva al massimo la metto posteriore)

 

dscf0249t.th.jpg

 

 

Per oggi penso un po' di pausa, vado in cerca di una soluzione per il pannello posteriore eh eh ... ciao a tutti a risentirci. :):P

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo , pian piano io e il mio babbo stiamo cercando e trovando qualche soluzione per il pannello posteriore. Oggi abbiamo fatto la prolunghetta per il cavo ethernet. Appena ho due secondi vi posto una foto ! Hola :D

 

 

Eccovi la foto. Ovviamente funziona =)

dscf0258h.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Eccomi con rammarico giunto al capolinea... :(

 

Il progetto è arrivato in un punto morto, la mia voglia e motivazione è svanita come il tempo che è volato. Siamo in agosto, un mese a settembre, che per me significa nuova sessione d'esami e perciò molto studio :( e poche giornate da dedicare alla continuazione del progetto...penso che il tempo libero che mi rimarrà lo sfruttero con la fidanzata magari per fare qualche gitarella :D .

 

Il pc cosi non lo potevo lasciare pertanto ho dovuto prendere delle decisioni e fare delle scelte.

 

Mi dispiace davvero molto mollare così :( .

 

Ora sto valutando di venderlo, devo prima stabilire un prezzo visto che è stata già fatta qualche modifica. Al massimo aprirò un nuovo topic specifico o sento qualche mod se posso continuare su questo.

 

Nel frattempo gradirei solo avere un riscontro se a qualcuno potrebbe interessare l'oggetto ma attenzione non è ancora in vendita, non lo sto vendendo. Solo un feedback sul gradimento , se è possibile senno pazienza ;) .

 

Intanto saluto tutti. ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...