Jump to content

[Risolto] Kernel Panic casuali su Snow Leopard 10.6.4 - AMD


re3
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti da qualche mese sono riuscito a realizzare un Hackintosh decente sulla scheda madre in firma, se non fosse per questo fastidiosissimo problema che si presenta dopo qualche ora che utilizzo Snow Leopard.

 

 

Le applicazioni si chiudono una dopo l'altra (qualche minuto fa si è chiuso prima JDownloader, seguito da VLC, Chrome e pure il Dock) presentando l'errore EXC_I386_DIV (divide by zero) e se cerco di riaprirle si chiudono casualmente, a volte pochi secondi dopo, a volte anche 10 minuti. A volte si chiudono per caso e riaprendole funzionano anche per una giornata intera...

 

Talvolta compaiono Kernel Panic, anch'essi in modo casuale e senza apparente motivo. Tre giorni fa mentre era in esecuzione Transmission ed entrando in screensaver, freeza e appaiono caratteri stile riga di comando sullo schermo. Due giorni fa mentre cercavo di riaprire Chrome che si era chiuso con lo stesso errore di prima.

Il programma Cocoviewx fa crashare inevitabilmente in sistema appena provo a vedere una foto.

 

 

Premetto che sono partito con una iAtkos S3 V2 e ho aggiornato a 10.6.4 tramite software update, con successo. Dopodichè ho installato il Legacy Kernel 10.4.0.

I problemi si presentavano anche prima dell'aggiornamento, e cambiando RAM (ora ho un kit da 4 GB dual-channel) stessa roba. Su Leopard (iDeneb 1057 stessi problemi anche li, seppur più frequenti).

 

 

Se può fare la differenza la scheda video è funzionante tramite NVenabler.

 

 

Vi prego aiutatemi! :D

Link to comment
Share on other sites

Posso sempre provare... Dove posso scaricare la versione per 10.6.4?

 

grazie mille per avermi risposto :)

 

 

Ricordiamoci di cercare "ogni tanto" anche da soli, nel forum e non.

 

E grazie...

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci di cercare "ogni tanto" anche da soli, nel forum e non.

 

E grazie...

 

Purtroppo ho già cercato in passato kernel diversi per provare, il problema è che poi erano per Leopard o non adatti al numero di versione che ho.

 

Qui ho trovato il qoopz, ma dal nome del file è esattamente quello che ho io... Se magari mi linkate il sito del progetto posso prendere gli aggiornamenti da li (come con VoodooHDA).

http://www.hackint0sh.org/f214/91881.htm

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Aiutandoti nella ricerca ho letto un paio di informazioni:

 

da questo topic http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=221599

 

" sysenter emulation to make 64 bit userspace work with 32 bit apps "

 

 

invece da kexts.com

 

Legacy Kernel 10.6.4 INTEL/AMD

 

10.6.x (32-bit) Yes

10.6.x (64-bit) Not sure

 

 

non sono sicurissimo di aver capito la frase " sysenter emulation to make 64 bit userspace work with 32 bit apps " però dato che tu dici che spesso applicazioni si chiudono e danno errore forse avviano a 32 bit ....facciamo una prova????

 

 

al boot scrivi arch=i386

Link to comment
Share on other sites

Aiutandoti nella ricerca ho letto un paio di informazioni:

 

da questo topic http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=221599

 

" sysenter emulation to make 64 bit userspace work with 32 bit apps "

 

 

invece da kexts.com

 

Legacy Kernel 10.6.4 INTEL/AMD

 

10.6.x (32-bit) Yes

10.6.x (64-bit) Not sure

 

 

non sono sicurissimo di aver capito la frase " sysenter emulation to make 64 bit userspace work with 32 bit apps " però dato che tu dici che spesso applicazioni si chiudono e danno errore forse avviano a 32 bit ....facciamo una prova????

 

 

al boot scrivi arch=i386

 

 

Grazie dell'aiuto però penso non sia quello il problema... Ho già com.apple.Boot.plist settato in arch=i386... Ovviamente ho provato anche x86_64 ma senza vedere alcun cambiamento... :P

 

Ma eccetto il Legacy, per i sistemi AMD non esistono altri kernel? Anche perchè ora mai ho aggiornato tutti i kext che si potevano aggiornare, eccetto AppleNForceATA (cui non trovo il sito ufficiale) che non ho mai cambiato (con supernforceata non funziona e si pianta su still waiting for root device)... :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'aiuto però penso non sia quello il problema... Ho già com.apple.Boot.plist settato in arch=i386... Ovviamente ho provato anche x86_64 ma senza vedere alcun cambiamento... :P

 

Ma eccetto il Legacy, per i sistemi AMD non esistono altri kernel? Anche perchè ora mai ho aggiornato tutti i kext che si potevano aggiornare, eccetto AppleNForceATA (cui non trovo il sito ufficiale) che non ho mai cambiato (con supernforceata non funziona e si pianta su still waiting for root device)... :)

 

 

Navighi con la LAN integrata Nforce?

Link to comment
Share on other sites

C'è anche il modbin kernel presente nella distro hazard, ma il problema potrebbe essere anche dovuto a cosa hai spuntato in fase di installazione.

Io purtroppo non sono esperto di AMD ...a dire il vero nemmeno di Intel, però, postando qui l'elenco delle cose che hai spuntato in fase di installazione potrebbe essere di aiuto a qualcuno più esperto a darti qualche dritta.

 

ciaux

Link to comment
Share on other sites

C'è anche il modbin kernel presente nella distro hazard, ma il problema potrebbe essere anche dovuto a cosa hai spuntato in fase di installazione.

Io purtroppo non sono esperto di AMD ...a dire il vero nemmeno di Intel, però, postando qui l'elenco delle cose che hai spuntato in fase di installazione potrebbe essere di aiuto a qualcuno più esperto a darti qualche dritta.

 

ciaux

 

Non ricordo precisamente, ma sicuramente AppleNforceATA, NforceLAN, NVenabler, Chameleon RC5, VoodooHDA, kernel non lo so (tanto l'ho cambiato).

Ho installato successivamente i driver per la mia RT2870 e Xbox controller driver... Altro penso proprio di no.

Se può esservi di aiuto, posso auto-crashare il sistema usando Cocoviewx e uppare la foto.

 

PS:essendo partito su SL con la Hazard, il Modbin mi dava KP all'avvio.

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo precisamente, ma sicuramente AppleNforceATA, NforceLAN, NVenabler, Chameleon RC5, VoodooHDA, kernel non lo so (tanto l'ho cambiato).

Ho installato successivamente i driver per la mia RT2870 e Xbox controller driver... Altro penso proprio di no.

Se può esservi di aiuto, posso auto-crashare il sistema usando Cocoviewx e uppare la foto.

 

PS:essendo partito su SL con la Hazard, il Modbin mi dava KP all'avvio.

 

grazie!

 

Richiedo: usi la LAN integrata per internet?

Link to comment
Share on other sites

No... Con la Nforce uso le condivisioni del server collegato (1Gbit), e con la chiavetta Ralink navigo. :)

 

Se riesci usa una LAN PCI rtl8139 (o altra compatibile) e disabilita la Nforce da BIOS.

 

Da quando l'ho eliminata non ho più i KP molto simili ai tuoi.

 

Potrebbe essere quello.

Link to comment
Share on other sites

Se riesci usa una LAN PCI rtl8139 (o altra compatibile) e disabilita la Nforce da BIOS.

 

Da quando l'ho eliminata non ho più i KP molto simili ai tuoi.

 

Potrebbe essere quello.

 

Bene, provo a mettere una 8139. Ho visto che ci sono i driver per la 8169, quindi se risolvo posso riutilizzare la GBit.

 

Ora che ci penso, quando guardo film o ascolto musica direttamente dalle SMB del server, in modo casuale tende a perdere il buffering per poi riprenderlo subito... Niente di grave, però ora provo.

 

Inserisco la scheda e vi aggiorno subito. :)

 

grazie

 

EDIT: E' partito tranquillamente, ora provo a usare Cocoviewx, per curiosità.

 

Bene, provo a mettere una 8139. Ho visto che ci sono i driver per la 8169, quindi se risolvo posso riutilizzare la GBit.

 

Ora che ci penso, quando guardo film o ascolto musica direttamente dalle SMB del server, in modo casuale tende a perdere il buffering per poi riprenderlo subito... Niente di grave, però ora provo.

 

Inserisco la scheda e vi aggiorno subito. :P

 

grazie

 

EDIT: E' partito tranquillamente, ora provo a usare Cocoviewx, per curiosità.

 

Niente da fare... Kernel Panic come da manuale... Allego uno screen:

post-643898-1279571922_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non mi vengono altre idee

 

Se può esservi di aiuto, qualche settimana fa, nel kernel panic apparivano scritte tipo IOMEMORYDESCRIPTOR e IOGENERALMEMORYDESCRIPTOR.

 

[OT]

Effettivamente, certi errori casuali possono essere causati da una non corretta gestione della memoria; in un vecchio PC avevo delle RAM danneggiate, e si presentava spesso e casualmente con XP schermate blu come PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA e KERNEL_STACK_INPAGE_ERROR.

[/OT]

 

Pensi esista un modo per fixare o sostituire questi file o kext che siano? Cercando in giro non ho trovato praticamente nulla a riguardo... :(

 

EDIT: con Ember sto testano le RAM.

Link to comment
Share on other sites

Fatti due cicli di test con Ember (nessun problema rilevato), rimesso i kext nForceLAN e riparato i permessi.

 

Per ora nessun tipo di errore, ma vi aggiornerò.

 

EDIT: nessunissimo problema oggi, lasciato acceso per circa 12 ore, nessun programma chiuso e nessun crash, mentre alle 00:37 kernel panic mentre caricavo il DMG di Picasa... Al riavvio nessun errore installandolo... Non so più che fare!

Link to comment
Share on other sites

Sto provando il PCJ Kernel 1.1.

Ho avuto un po' di casini con Intel Thermal ma ho risolto eliminando il System.kext.

Cocoviewx (l'applicazione che fa sempre crashare tutto) mi segnala un errore di questo tipo, invece che causare un kernel panic:

 

 

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGBUS)

Exception Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE at 0x0000000000000010

Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread

 

 

Ora lo testo un po' e se fila liscio lo inserisco nel com.apple.Boot.plist! :thumbsdown_anim:

 

EDIT: niente da fare, kernel panic come al solito.

Inizio a pensare che sia colpa del programma... Qualcuno può testarlo?

http://www.stalkingwolf.net/software/cocoviewx/

 

Il crash si verifica appena viene selezionata un'immagine.

 

Qualche consiglio? Ormai non so più che fare...

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta... Purtroppo è proprio quello che sto usando (ho provato anche l'1.04 ma non parte)... Ora sono con il PCJ Kernel e sembra andare anche un po' più veloce (impressione mia?) da ieri notte ad adesso nessun crash di nessuna applicazione.

Hai provato il programma Cocoviewx?

 

ciao

 

EDIT: mi si è appena chiuso Photoshop:

 

Process: Adobe Photoshop CS5 [1548]

Path: /Applications/Adobe Photoshop CS5/Adobe Photoshop CS5.app/Contents/MacOS/Adobe Photoshop CS5

Identifier: com.adobe.Photoshop

Version: 12.0.1 (12.0.1)

Code Type: X86 (Native)

Parent Process: launchd [489]

 

Date/Time: 2010-07-21 13:06:29.335 +0200

OS Version: Mac OS X 10.6.4 (10F569)

Report Version: 6

 

Interval Since Last Report: 1266974872 sec

Crashes Since Last Report: 20

Per-App Interval Since Last Report: 3604 sec

Per-App Crashes Since Last Report: 1

Anonymous UUID: 102A4377-33CB-4C5D-B4AC-6AB9153FBFFE

 

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGBUS)

Exception Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE at 0x000000000000008e

Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho fatto alcune prove con il solito Cocoviewx e ho notato che crasha anche su altri Hackintosh vanilla, anche se non crea kernel panic.

Ora, volendo tagliare la testa al toro... Il chipset della mia scheda madre è vecchio. Se io comprassi una Promise TX4 e bootassi OSX da lì? I driver nativi ci sono? Avrei problemi col boot?

 

Ovviamente perchè ormai è ovvio che ApplenForceATA sia la causa di questi problemi, e purtroppo non posso mettere la versione più recente, la 1.04.

 

Che dite?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...