Jump to content

Ho notato quacosa di strano...


Milone
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

volevo sottoporvi alcune considerazioni, anche per sapere se sono cose che accadono sul mio sistema o se anche voi avete potuto sperimentarle.

 

Tutto nasce dal fatto che da quando ho installato la 10.4.6 Jaz Hotiso (aggiornata poi alla 10.4.7) ho avuto molti miglioramenti in termini di velocità ma ho anche notato delle strane differenze rispetto alla 10.4.3 (che ho tenuto installato per pochissimo tempo).

 

_la 10.4.3 riconosce il mio dual core 2,8 come 2,8 mentre il 10.4.6-7 lo riconosce come 3.8 (?!?!)

_ tra le caratteristiche del processore con la 10.4.3 vedevo sse3. ora vedo sse. sse2 ed ss(nonostante abbia sempre installato le istruzioni sse3) ...

_ cosa più importante non mi compare più il sistema di avvio quando, all'interno delle preferenze di sistema, clicco du "disco di avvio". Qui, nella 10.4.3. potevo vedere il disco di avvio dal quale partire (e mi funzionava anche con una partizione windows anche se la indicava come unknown) mentre ora è vuoto.

 

Penso che quest'ultimo problema sia la fonte di molti guai riguardanti anche il dual boot. Ho avuto infatti diversi problemi di boot sia in configurazione singola (un solo disco, con una sola partizione mac os x, no windows), sia in dual boot (sullo stesso disco o su dischi separati). Dopo aver sbattuto la testa ovunque per capire perchè ogni tanto (e senza nessun senso di continuità) soffrivo di problemi al boot che si sono sempre risolti o reinstallando Acronis Boot Loader o da soli (si , della serie , al quarto riavvio fa il boot e prima no. Ogni volta con un errore diverso: b0, MBR 1,2 o 3, hfs+partition, ecc..)

 

Ho capito che il problema è perforza di cose legato a quella "mancanza" nel "disco di avvio" se no non si spiegherebbero questi problemi anche con un singolo disco, singola partizione, primaria ed attiva...

 

Ed infatti sulla 10.4.3 questo non accadeva mai.

 

Vorrei quindi sapere se questo è un problema solo della hotiso. Avete provato la goatsecx per caso?

Io è da qualche giorno che ci provo sul mulo ma è praticamente impossibile. Ed il torrent non si trova che sui demoni, dove hanno chiuso gli accessi. Se avete dei tips sulla ricerca da effettuare per trovarlo, sono bene accetti.

 

 

Nel frattempo mi piacerebbe sapere se anche voi avete notato le cose che vi ho esposto. E se qualcuno sapesse anche come ovviarvi....

 

 

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Rispondiamo con calma.

1) La velocità sballata è normale :(

2) Come sopra

3) E' dovuto al fatto che fino alla versione 10.4.3, il sistema si appoggiava a un normale BIOS come quello dei PC e quindi "Disco di avvio" riusciva a leggere la tabella delle partizioni correttamente. Da 10.4.4 in poi, Mac OS X si appoggia ad EFI, che tra l'altro ha una sua partizione sul disco. In sua assenza, "disco di avvio" non funziona correttamente.

In ogni caso, dubito che gli errori di boot siano imputabili a questa mancanza :)

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie mille Sherry,

 

moltissimi dubbi che ho avuto durante il processo, che è andato dalla scelta dell'hardware all'installazione ed ottimizzazione, l'ho risolti leggendo i tuoi numerosi post. E come al solito mi hai illuminato con info che non sapevo e che non ero neanche riuscito a trovare sui post in inglese. Per lo meno smetterò di ovviare alla mancanza di "disco di avvio" e cercheò di focalizzare altrove il problema.

 

Ancora grazie mille.

 

p.s. Ad ogni modo sai com'è goatsecx rispetto ad hotiso?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...