melaverde Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto. Vorrei capire perchè quando uso programmi un pò impegnativi es. conversione di file video il PC SI SPEGNE! Come posso capire cosa lo fa rinco@@?? Qualche LOG? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto. Vorrei capire perchè quando uso programmi un pò impegnativi es. conversione di file video il PC SI SPEGNE! Come posso capire cosa lo fa rinco@@?? Qualche LOG? Calore eccessivo? Problema di alimentazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 Calore eccessivo? Problema di alimentazione? Calore eccessivo? Ora provo ad inserirci una ventolona in più ed ad aprire il case. Il problema di alimentazione può darsi ho un alimentatore piccolino (420w) Dici che non possa essere dovuto al sistema? C'è un log dove posso vedere effettivamente cosa succede quando prima di spegnersi...se c'è qualche errore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Calore eccessivo? Ora provo ad inserirci una ventolona in più ed ad aprire il case. Il problema di alimentazione può darsi ho un alimentatore piccolino (420w) Dici che non possa essere dovuto al sistema? C'è un log dove posso vedere effettivamente cosa succede quando prima di spegnersi...se c'è qualche errore? 420 watt sono più che sufficenti!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 420 watt sono più che sufficenti!!!! alla faccia del negoziante che voleva rifilarmi 700w quindi dipende SICURAMENTE dal mio hackintosh come faccio a capire perchè fa così? Mi accade sempre quando converto video con HANDBRAKE, MPEG streamclip ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 come diceva Giorgio,potrebbe essere uno spegnimento per eccessivo calore riesci a monitorare con qualche app,magari anche di windows o Hardware Monitor dal BIOS polvere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 come diceva Giorgio,potrebbe essere uno spegnimento per eccessivo caloreriesci a monitorare con qualche app,magari anche di windows hum hum qualche app da consigliare? Windows... cosa sarebbe? Comunque dubito sia dovuto ad eccessivo calore perchè l'interno l'aria nel case e quella che viene dal processore e dalla scheda video è abbastanza fresca. Vi farà ridere questa misurazione "barbara" della temperatura ma a mio avviso è efficace Link to comment Share on other sites More sharing options...
fwood Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 si, sembra che va in protezione per evitare danni da eccessivo calore! Comunque dipende...lo fa appena apri il prog o dopo un minuto? Controlla nel bios che non ci sia un opzione di allarme ad una certa tempertura! Ma di che processore si parla? per caso uno della serie e6XXX oppure q66xxx (perchè quelli erano forni a legna)..in tal caso apri immediatamente il case, controlla la temperatura da bios, controlla i parametri di protezione ! se lo fa appena apri il programma..può essere un problema di hackintosh....ma cmq ne dubito Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 si, sembra che va in protezione per evitare danni da eccessivo calore! Comunque dipende...lo fa appena apri il prog o dopo un minuto? Controlla nel bios che non ci sia un opzione di allarme ad una certa tempertura! Ma di che processore si parla? per caso uno della serie e6XXX oppure q66xxx (perchè quelli erano forni a legna)..in tal caso apri immediatamente il case, controlla la temperatura da bios, controlla i parametri di protezione ! dopo un pò di tempo durante la conversone ho notato che lo fa SEMPRE ALLA STESSA PERCENTUALE. Sto provando a metterlo sotto stress usando macchine virtuali, ed altri programmi avidi di CPU e RAM ma non accade nulla...sembra lo faccia sempre e solo durante la CONVERSIONE VIDEO. Ora rendo la firma più specifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fwood Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 ok è come avevo capito il tuo processore sicuramente assomiglia di più ad un ferro da stiro a carbonella he ad un frigorifero.! Se mi dici che si spegne sempre nello stesso punto di percentuale di lavoro con lo stesso filmato....non mi dice nulla perchè magari quel filmato porta la cpu al 100% e dopo lo stesso tempo va in protezione! Devi controllare il bios, aprire il case, aggiungere una ventola..anzi no..cambia dissipatore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 ok è come avevo capito il tuo processore sicuramente assomiglia di più ad un ferro da stiro a carbonella he ad un frigorifero.! Se mi dici che si spegne sempre nello stesso punto di percentuale di lavoro con lo stesso filmato....non mi dice nulla perchè magari quel filmato porta la cpu al 100% e dopo lo stesso tempo va in protezione! Devi controllare il bios, aprire il case, aggiungere una ventola..anzi no..cambia dissipatore! ahaha comunque ho rilevato la temperatura della cpu che non mi sembra alta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fwood Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 io non la vedo l temperatura del processore...vedo solo quella degli hd! Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 io non la vedo l temperatura del processore...vedo solo quella degli hd! sono una banana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 sei una banana. ! Hai tolto il "disabler"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 sei una banana. ! Hai tolto il "disabler"? ahaha no no non l'ho tolto! Sotto sforzo ecco le temperature Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 ahahahahahahhahahahahahahahahahah e' un forno ovvio che si spegne 102 gradi? il tj max dell' e6300 e' 80° per lo step B2 e 90° per lo step G0,, sei ben oltre fuori specifica. Il tuo dissipatore non funziona! Credo c'entri poco l'"hackintosh" Devi porre subito un "buon" rimedio, altrimenti prima di ottobre, potrai dire addio al tuo pc, altro che hackintosh.. Edit... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fwood Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 e lo dicevo io! {censored} a 100 gradi fonde tutto..pure le testate delle automobili!!! Cambia immediatamente dissipatore e pasta termica. Inoltre evita di terene il case ingolfato sotto un mobile di legno, e se puoi aggiungi una ventolona!!! {censored} il mio e8500 sotto sforzo arriva al max a 52 ° con il dissipatore thermaltake blue orb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Cambia dissipatore! Veloce! Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 Cambia dissipatore! Veloce! acciderbolina!!! devo cambiare dissipatore (monto l'originale trovato nel box sigh sigh) o a sto punto se fwood dice che è proprio il processore... io lo CAMBIO ! Metterei anche un quad entrylevel Cosa mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Prima di cambiare processore, prova con un secondo dissipatore e vedi se il problema rimane. Poi il resto Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 OKKEYYY Metto risolto ma vi farò sapere. Senza spendere molto consigli su marca o modello di dissipatori? Domani controllo ancora si è sganciato il dissipatore oppure si è asciugata la pasta termica. GRAZIE A TUTTI VVB ! ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 23, 2010 Author Share Posted June 23, 2010 ECCO! Stamane ho smontato il dissipatore ed ho notato che un piedino si era sganciato Ripulito dalla secca pasta termica originale sto testando (SENZA PASTA TERMICA!) la cpu sotto sforzo ed arrivo massimo a 58° Mi sa che ho rischiato veramente di bruciare tutto. Oggi vado a comprare la pasta. Siccome non l'ho mai messa non saprei la QUANTITA' da mettere.Quanta ne va? CONTINUO A RINGRAZIARE TUTTI GLI AMICI DEL FORUM CHE MI HANNO AIUTATO ! ! ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fwood Posted June 23, 2010 Share Posted June 23, 2010 Mettine quanto un piccolo cecio , anzi forse anche meno, e poi la spalmi con un pennello oppure ci poggi direttamente il dissipatore delicatamente, poi lo ristacchi per verificare che la pasta si sia distribuita bene su tutta la cpu , quindi riagganci il dissipatore. OCCHIO!!!!!!!!! Se prendi una pasta "silver", ricorda che sono a base di particelle metalliche e che le particelle metalliche sono conduttori non solo di calore ma anche di elettricità! Stai bene attento che non ne cada nemmeno una piccolissima quantità sui contatti o circuiti della scheda madre....senno potresti avere brutte sorprese! Mentre le paste ceramiche bianche non contengono metalli ma sono un pochino meno performanti nella conduzione del calore. Elimina la pasta vecchia prima di mettere la nuova..la cpu deve essere pulita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted June 23, 2010 Author Share Posted June 23, 2010 Mettine quanto un piccolo cecio , anzi forse anche meno, e poi la spalmi con un pennello oppure ci poggi direttamente il dissipatore delicatamente, poi lo ristacchi per verificare che la pasta si sia distribuita bene su tutta la cpu , quindi riagganci il dissipatore. OCCHIO!!!!!!!!! Se prendi una pasta "silver", ricorda che sono a base di particelle metalliche e che le particelle metalliche sono conduttori non solo di calore ma anche di elettricità! Stai bene attento che non ne cada nemmeno una piccolissima quantità sui contatti o circuiti della scheda madre....senno potresti avere brutte sorprese! Mentre le paste ceramiche bianche non contengono metalli ma sono un pochino meno performanti nella conduzione del calore. Elimina la pasta vecchia prima di mettere la nuova..la cpu deve essere pulita! consigli FONDAMENTALI. Oggi vado a comprare la pasta termica facciamo questa nuova esperienza! ecco!!! Pasta termica comprata temperatura MASSIMA SOTTO SFORZO 48° ottimo! Ho notato che al boot e nel normale utilizzo c'è sempre un divario di temperatura tra il primo core e l'altro addirittura di 10° CPU 1 = 44 CPU 2 = 34 è normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabionacci Posted June 23, 2010 Share Posted June 23, 2010 ecco!!! Pasta termica comprata temperatura MASSIMA SOTTO SFORZO 48° ottimo! Ho notato che al boot e nel normale utilizzo c'è sempre un divario di temperatura tra il primo core e l'altro addirittura di 10° CPU 1 = 44 CPU 2 = 34 è normale? sicuro di averla applicata bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts