Jump to content

Cosa vuol dire Vanilla?


Giorgio_multi
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

by iFabio

Generalizzando in informatica si intende per Vanilla un sistema "puro", come il suo produttore l'ha fatto.

 

(Il termine Vanilla si usa sopratutto in ambiente *nix per indicare il Kernel senza aggiunta di modifiche)

 

 

A prescindere dal fatto che e' veramente difficile avere un hardware che sia al 100% compatibile con i sistemi operativi di casa Apple, si usa per così' dire che il sistema operativo e' 100% Vanilla.

 

 

Ma facciamo qualche esempio.

 

 

- Ipotizziamo che ho un vero Macintosh:

Avrei un sistema 100% Vanilla.. Perché'?

 

Per il semplice fatto che l'hardware e' completamente compatibile, e di conseguenza il software (Kernel, Kext, Applicazioni) non hanno necessita di modifica (patch in inglese).

 

 

- Ho un Hackintosh Intel:

Avrei un sistema difficilmente al 100% Vanilla.. Perché'?

 

I motivi potrebbero essere dovuti al fatto che alcune anche se piccole modifiche al software ( e le sue varie componentistiche) necessitino di essere apportate.

 

 

- Ho un Hackintosh AMD:

Non avrei un sistema Vanilla.. Perché'?

 

I motivi sono dovuti al fatto che l'hardware Apple non prevede processori AMD (attualmente solo Intel e PPC), dovuto a questo fatto si avrà' un Kernel non Vanilla.

 

 

----------------------

 

Cosa vuol dire "patchare" ?

Vuol dire che si devono apportare modifiche (es ad uno Kext)

 

 

Cosa vuol dire "binpatch" ?

Vuol dire che si devono apportare modifiche ai binari (le applicazioni, genericamente: i comandi)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...