zoeid Posted June 5, 2010 Share Posted June 5, 2010 Salve e ciao a tutti, Allora era un bel p'ò che volevo aprire questo post . quasi un'ora fà sul mio pc c'era un bel trial-boot con linux ubuntu 10.04 osx (la distro in firma) e un vecchio winXP con pcefi.. volendo installare Win7 ho fatto partire il cd di Gparted e ridotto la partizione di winxp, quando mi ha detto che non è possibile avere più di 3 partizioni primarie . Vado sul mio bel mac e mi accorgo che è perfetto allora mi viene in mente di cancellare tutto il resto e lasciare solo questo ben di dio . cancello riassegno il tutto . e ora mi ritrovo qua quasi due ore dopo a voler reinstallare il tutto solo perchè mi piace avere un bel quadri-boot . Ma la mia domanda è Quante partizioni primarie ci possono essere in tutto ? Che mi consigliate di fare? E poi anche quando osx parte parte sempre in modalità verbose senza caricare la schermata di spash che a me piace molto. Grazie al forum e a tutti quelli che parteciperanno a questa discussione aperta dal sottoscritto . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest James.1979 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Salve e ciao a tutti,Allora era un bel p'ò che volevo aprire questo post . quasi un'ora fà sul mio pc c'era un bel trial-boot con linux ubuntu 10.04 osx (la distro in firma) e un vecchio winXP con pcefi.. volendo installare Win7 ho fatto partire il cd di Gparted e ridotto la partizione di winxp, quando mi ha detto che non è possibile avere più di 3 partizioni primarie . Vado sul mio bel mac e mi accorgo che è perfetto allora mi viene in mente di cancellare tutto il resto e lasciare solo questo ben di dio . cancello riassegno il tutto . e ora mi ritrovo qua quasi due ore dopo a voler reinstallare il tutto solo perchè mi piace avere un bel quadri-boot . Ma la mia domanda è Quante partizioni primarie ci possono essere in tutto ? Che mi consigliate di fare? E poi anche quando osx parte parte sempre in modalità verbose senza caricare la schermata di spash che a me piace molto. Grazie al forum e a tutti quelli che parteciperanno a questa discussione aperta dal sottoscritto . Si possono avere fino a 4 partizioni primarie.. il mio consiglio e di installare linux in una partizione logica dove in essa creerai anche il file di swap. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Salve e ciao a tutti,Allora era un bel p'ò che volevo aprire questo post . quasi un'ora fà sul mio pc c'era un bel trial-boot con linux ubuntu 10.04 osx (la distro in firma) e un vecchio winXP con pcefi.. volendo installare Win7 ho fatto partire il cd di Gparted e ridotto la partizione di winxp, quando mi ha detto che non è possibile avere più di 3 partizioni primarie . Vado sul mio bel mac e mi accorgo che è perfetto allora mi viene in mente di cancellare tutto il resto e lasciare solo questo ben di dio . cancello riassegno il tutto . e ora mi ritrovo qua quasi due ore dopo a voler reinstallare il tutto solo perchè mi piace avere un bel quadri-boot . Ma la mia domanda è Quante partizioni primarie ci possono essere in tutto ? Che mi consigliate di fare? E poi anche quando osx parte parte sempre in modalità verbose senza caricare la schermata di spash che a me piace molto. Grazie al forum e a tutti quelli che parteciperanno a questa discussione aperta dal sottoscritto . Di partizioni primarie ce ne possono essere 4, ma tieni presente che sia win che Mac OSX ne usano una (detta EFI partition per Mac OSX e System reserved per win 7) quindi se hai uno di questi 2 sistemi le partizioni effettive primarie che puoi usare sono 3. Per poter avere ubuntu devi fare come ha detto james altrimenti non riusciresti a fare la partizione di swap. Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
zoeid Posted June 6, 2010 Author Share Posted June 6, 2010 Si possono avere fino a 4 partizioni primarie.. il mio consiglio e di installare linux in una partizione logica dove in essa creerai anche il file di swap. Fino a 4 ma quindi vuol dire che non posso creare la partizione 4 ? solo fino a 3 ? Grazie ora mi metto quindi alla fine dovrei avere 1. Partizione EFI per Mac osx 30 gb 2. partizione per Win7 15 gb 3. partizione per Win XP 5 gb 4. Partizione logica per Linux Ubuntu con cui contenente due partizioni una swap e una ext4 ? ext4 20 gb MI può stare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Fino a 4 ma quindi vuol dire che non posso creare la partizione 4 ? solo fino a 3 ?Grazie ora mi metto quindi alla fine dovrei avere 1. Partizione EFI per Mac osx 30 gb 2. partizione per Win7 15 gb 3. partizione per Win XP 5 gb 4. Partizione logica per Linux Ubuntu con cui contenente due partizioni una swap e una ext4 ? ext4 20 gb MI può stare ? La partizione EFI per MAC OSX si crea automaticamente quando formatti il disco in GUID ed è di circa 200 MB Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
zoeid Posted June 6, 2010 Author Share Posted June 6, 2010 La partizione EFI per MAC OSX si crea automaticamente quando formatti il disco in GUID ed è di circa 200 MB Giorgio Ma questa efi è come la partizione HFS+? o è un'altra cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zoeid Posted June 7, 2010 Author Share Posted June 7, 2010 up ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 avevo fatto l esperimento ancora con leo e in MBR avevo solo eliminato la system reserved quindi poi unita alla partizione di 7 mi sono ritrovato con le 4 partizioni senza problemi non vedo l utilità di avere 4 sistemi operativi però credo che a questo punto,l unica sia in MBR niente di che,per esempio ho Snow su MBR quindi volendo............... che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts