Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri stavo facendo una prova nell'installare il mac os senza inserire i kext necessari nella cartella S/L/E

ma semplicemente in Extra di chameleon. Tutto funziona alla perfezione

Com'è possibile?

SLE o /Extra/Extensions è esattamente la stessa cosa, solo che Chameleon carica PRIMA quelli in /Extra/Extensions e poi quelli in SLE, se ce ne sono di doppi, quelli in SLE vengono ignorati.

Ma si sapeva da tempo.

Giorgio

Giorgio, scusami, quindi è inutile installare dopo la retail i kext con kexthelper...basta crearsi una installazione personalizzata di chameleon o pciefi :whistle:

Installare kexts con kexthelper, o metterli in /Extra/Extensions, dovendo poi ricreare la cache dei kext (quelli in /Extra/Extensions) con kextutility è esattamente la stessa cosa (altrimenti il caricamento diventerebbe più lungo)

In genere si tengono in /E/E solo i kexts essenziali, che non devono essere toccati dagli upgrade di sistema anche perché poi in System Profiler non hai notizie dei kexts caricati da /E/E (non sai se sono 32 o 64 etc)

Giorgio

Installare kexts con kexthelper, o metterli in /Extra/Extensions, dovendo poi ricreare la cache dei kext (quelli in /Extra/Extensions) con kextutility è esattamente la stessa cosa (altrimenti il caricamento diventerebbe più lungo)

In genere si tengono in /E/E solo i kexts essenziali, che non devono essere toccati dagli upgrade di sistema anche perché poi in System Profiler non hai notizie dei kexts caricati da /E/E (non sai se sono 32 o 64 etc)

Giorgio

è interessante non lo sapevo :whistle:

è interessante non lo sapevo :(

Aggiungo per correttezza che mi è capitato che alcuni kext che funzionavano in /E/E non funzionavano in /S/L/E e viceversa (pochi in realtà)

Giorgio

Aggiungo per correttezza che mi è capitato che alcuni kext che funzionavano in /E/E non funzionavano in /S/L/E e viceversa (pochi in realtà)

Giorgio

esattamente anche a me.

Mi capitava infatti di dover ricorrere alla prova doppia dello stesso kext per sapere se andasse o meno.

Infatti questo è un quesito interessante, possibili ipotesi per spiegare tale fenomeno ?

esattamente anche a me.

Mi capitava infatti di dover ricorrere alla prova doppia dello stesso kext per sapere se andasse o meno.

Infatti questo è un quesito interessante, possibili ipotesi per spiegare tale fenomeno ?

Non tutti i Kext presenti in S/L/E venono caricati dal Kernel...solo quelli necessari!

credo dipenda dal Kernel stesso che seleziona esattamente i Kext idonei per l'hardware in uso...

quindi è probabile che alcuni kext iniettori non vengono visti dal kernel come idonei e di conseguenza scartati!

mia ipotesi!

saluti

a prima vista secondo voi quali possono andare in E/E e quali non?

AttansicL1eEthernet.kext

Disabler.kext

Fakesmc.kext

NullCPUPowerManagement.kext

OpenHaltRestart.kext

PlatformUUID.kext

SleepEnabler.kext

VoodooHDA.kext

Edit: ad ogni format dovrei cambiare l'UUID quindi immagino PlatformUUID.kext non può essere messo n E/E. Correggetemi se sbaglio che con il nuovo chameleon si può rendere statico l'uuid. Si potrebbe eliminare direttamente il kext.

a prima vista secondo voi quali possono andare in E/E e quali non?

AttansicL1eEthernet.kext

Disabler.kext

Fakesmc.kext

NullCPUPowerManagement.kext

OpenHaltRestart.kext

PlatformUUID.kext

SleepEnabler.kext

VoodooHDA.kext

Edit: ad ogni format dovrei cambiare l'UUID quindi immagino PlatformUUID.kext non può essere messo n E/E. Correggetemi se sbaglio che con il nuovo chameleon si può rendere statico l'uuid. Si potrebbe eliminare direttamente il kext.

io terrei NullCPUPowerManagement.kext, OpenHaltRestart.kext, SleepEnabler.kext, PlatformUUID.kext e Fakesmc.kext in extra e il resto in S/L/E, in più mi sembra che il disabler non servi più...

io terrei NullCPUPowerManagement.kext, OpenHaltRestart.kext, SleepEnabler.kext, PlatformUUID.kext e Fakesmc.kext in extra e il resto in S/L/E, in più mi sembra che il disabler non servi più...

il fatto è che per esempio VoodooHDA.kext li ho in E/E in pratica vanno tutti bene.

Trann, come dicevi tu, AttansicL1eEthernet.kext come mai lo hai discriminato?

Riguardo il disabler come mai si può eliminare? dove trovo le info in proposito e qual'è la sua funzione?

• Create New...