Jump to content

[Risolto] disastro al boot: non parte niente!


iLeopard_PC
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho il computer in firma con due hard disk:

  • nel primo hard disk ho Snow Leopard installato
  • nel secondo ho sia iDeneb che Windows.

 

E il problema che vi esporrò deriva proprio da Windows, infatti avevo installato fino a poche ore fa Windows XP ma siccome qualche mese fa ho cambiato hardware... era andato in malora.

A questo punto ho pensato bene (notate l'ironia, lol) di passare a Windows Seven e ora mi ritrovo con un PC in cui non parte più nessuno dei tre sistemi operativi... un lavoretto fatto bene insomma! ;)

 

Ho dato uno sguardo a qualche guida ma sono in difficoltà :(

Qualche anima pia che mi possa dare una mano?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho il computer in firma con due hard disk:

  • nel primo hard disk ho Snow Leopard installato
  • nel secondo ho sia iDeneb che Windows.

 

E il problema che vi esporrò deriva proprio da Windows, infatti avevo installato fino a poche ore fa Windows XP ma siccome qualche mese fa ho cambiato hardware... era andato in malora.

A questo punto ho pensato bene (notate l'ironia, lol) di passare a Windows Seven e ora mi ritrovo con un PC in cui non parte più nessuno dei tre sistemi operativi... un lavoretto fatto bene insomma! ;)

 

Ho dato uno sguardo a qualche guida ma sono in difficoltà :(

Qualche anima pia che mi possa dare una mano?

 

hai rovinato il bootloader...

che bootloader usi?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao geminimac,

mi sono dimenticato di dire un po di cose ora che me lo fai notare.

 

Snow è installato in GUID e su di esso c'era Chameleon 2 RC3 e bootando con questo (era il default) non mi dava alcuna scelta, perchè sentiva solo Snow.

 

Su iDeneb (una versione di 1 anno fa circa) ci sarà stato al massimo l RC3 ma onestamente non me lo ricordo, avviando questo hard disk (da bios), mi accedeva alla scelta fra Windows e iDeneb, ma non vedeva Snow.

Link to comment
Share on other sites

Ciao geminimac,

mi sono dimenticato di dire un po di cose ora che me lo fai notare.

 

Snow è installato in GUID e su di esso c'era Chameleon 2 RC3 e bootando con questo (era il default) non mi dava alcuna scelta, perchè sentiva solo Snow.

 

Su iDeneb (una versione di 1 anno fa circa) ci sarà stato al massimo l RC3 ma onestamente non me lo ricordo, avviando questo hard disk (da bios), mi accedeva alla scelta fra Windows e iDeneb, ma non vedeva Snow.

 

 

installa l'ultima versione di chameleon con pc efi 10.6...

dovrebbe andare su tutti i sistemi...il mio Snow lo vede ;)

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

installa l'ultima versione di chameleon con pc efi 10.6...

dovrebbe andare su tutti i sistemi...il mio Snow lo vede ;)

 

saluti

Il mio problema è che non ho proprio idea di come installare un chameleon visto che nessun sistema operativo mi parte... e la guida che ho seguito (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=178861) non mi abilita ne Leopard, ne Windows seven (che per inciso, non mi è mai partito).

 

Prima ho messo una live di linux (ubuntu) ma onestamente non saprei nemmeno che farmene... c'è qualche guida che potrei provare a seguire?

Link to comment
Share on other sites

se hai una chiavetta usb installi chameleon ultima versione e avvi da usb (sempre che il tuo hardware te lo permetta)

poi arrivato al sistema installi nuovamente il chameleon sull'hard disk...

 

oppure ti procuri la iso di chameleon e fai partire il sistema dal cd....poi selezioni il S.O. da cui partire

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Il mio problema è che non ho proprio idea di come installare un chameleon visto che nessun sistema operativo mi parte... e la guida che ho seguito (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=178861) non mi abilita ne Leopard, ne Windows seven (che per inciso, non mi è mai partito).

 

Prima ho messo una live di linux (ubuntu) ma onestamente non saprei nemmeno che farmene... c'è qualche guida che potrei provare a seguire?

 

Dal computer con cui digiti masterizzati un cd boot132

tipo http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692

e avvia l'altro pc da cd

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli ma ancora non ne riesco a venire a capo.

 

Ho creato un disco di boot usando il link di iggy63 (con il bootloader generico creato dal mitico Giorgio!); ho quindi avviato il pc con quel disco e finalmente ho avuto accesso ai vari sistemi operativi (Snow, Leopard, Windows). Ho provato subito a lanciare Windows ma, sebbene ne veda 2 installati (cosa impossibile), nessuno dei due parte. Poco male mi sono detto.. ho riavviato, e stavolta da chameleon ho fatto partire direttamente Snow e ho avuto accesso al mio sistema principale.

 

Ho subito notato che non mi è possibile scrivere sulle partizioni NTFS (probabilmente per effetto del boot da quel disco) e ho provato ad installare il chameleon 2-RC5 pre8 (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=201826) ma al riavvio dal disco di Snow.. non succede niente, solita schermata nera con il trattino che lampeggia.

 

In definitiva ora posso usare Snow solo bootando con il disco di Giorgio e non avendo accesso in scrittura agli hard disk secondari, non posso nemmeno backuppare per reinstallare da capo (cosa che inizio a temere di dover fare e che non sapete che dramma sarebbe per me... quindi deve essere davvero l'ultima possibilità).

 

Detto questo.. cosa sbaglio? :laser:

Link to comment
Share on other sites

attiva la scrittura NTFS...segui la guida

 

saluti

guarda gemini, io usavo un tool esterno (paragon) quindi non ho mai dovuto abilitare il drive ma sapevo di questa possibilità (sconsigliata da quanto so).

 

A me ora preme ripristinare un bootloader funzionante altrimenti dovrò procedere con un format dei vari hard disk e sul serio, vorrei evitarmelo (perderei chissà quanti dati).

Link to comment
Share on other sites

guarda gemini, io usavo un tool esterno (paragon) quindi non ho mai dovuto abilitare il drive ma sapevo di questa possibilità (sconsigliata da quanto so).

 

A me ora preme ripristinare un bootloader funzionante altrimenti dovrò procedere con un format dei vari hard disk e sul serio, vorrei evitarmelo (perderei chissà quanti dati).

 

 

hai modo di rimuovere l'hard disck per usarlo con un box esterno?

faresti prima!

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

hai modo di rimuovere l'hard disck per usarlo con un box esterno?

faresti prima!

 

saluti

In altre parole mi stai suggerendo di prepararmi al peggio.. :D

Comunque no, l'unica possibilità reale che ho è di salvare il salvabile usando una distro linux; il problema è che chissà quante cose perderei.

 

Ora per non saper ne leggere ne scrivere.. installo Windows XP (o riprovo Seven, anche se ormai mi spaventa, LOL) e rimetto anche Leopard (iDeneb insomma). Poi vedrò se posso ripristinare un bootloader per Snow o se dovrò proprio reinstallare...

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a crederci ma... ho formattato la partizione di Windows e quella di iDeneb; poi ho reinstallato Windows Seven e.. non parte. Credo che ciò sia contro ogni logica perchè su quel hard disk al momento c'è solo Seven.....

 

Ora voglio provare a fare un test... stacco l hard disk di Snow, elimino la partizione di Seven e di iDeneb, quindi reinstallo Seven e vedo se parte. Se ancora non parte, allora è un problema del mio bios (anche se stento a crederci); a quel punto proverò a rimettere l'unico Windows che non mi ha dato problemi, XP (con cui ha sempre funzionato il pc... non vedo perchè non dovrebbe bootare).

Poi rimetto iDeneb (con cui salverò i file di Snow) e infine formatterò Snow (se nessuna idea migliore mi verrà o me la suggerirete).

Link to comment
Share on other sites

ciao..ti descrivo la mia esperienza anche se non ho capito un cavuz (nella mia situazione):

da una installazione perfettamente funzionante su p5ql epu a p5q deluxe:

 

ieri sera monto la sk madre nuova..attacco l'hard disk ma non parte nulla mi dice System Halted...

inserisco il buon windows xp e vado per installare inizializzo lhd usb che avevo al momento formattato premo F3 e riparto dopo aver seguito liter della procedura . Al riavvio dopo la procedura , entro nel bios e imposto l'AHCI .Dopo misteriosamente il boot torna a funzionare e mi permette di scegliere di avviare da chameleon .... dopo snow leopard si avvia tranquillamente...

Link to comment
Share on other sites

Sono sbalordito... ora Seven si è installato e funziona... iDeneb devo ancora procurarmelo quindi difficilmente oggi potrò vedere se prende il dual boot con Seven (sarebbero nel medesimo hard disk).

 

Snow invece e sul hard disk staccato; lo ho riattaccato, sperando nel miracolo, ma ovviamente non c'è stato! Snow parte solo con il cd di boot.

 

Ora vedo di procurarmi la live di gparted, mi segno le partizioni e le posto.. purtroppo non la avevo sotto mano (anche perchè non la ho mai usata prima). :unsure:

Purtroppo sta andando per le lunghe perchè ho una sfiga clamorosa... gparted live su usb non mi è funzionato quindi ora sto masterizzando il cd. Che jella nera, ma almeno la tabella delle partizioni a breve la posso postare (stupidamente ho pensato che potevo farlo stesso con la live di ubuntu... sigh, oggi non sono lucido per smanettare su sto pc)

Link to comment
Share on other sites

Bene ci siamo... ecco la mia tabella delle partizioni... spero sia comprensibile (ma di sicuro è incasinata!)

 

Hard disk:

sda

sdb

sdc

 

Partizioni ---- File system --- Dimensione -- Utilizzato - Libero ---- Flag ---------------- (Note)

sda1 ------ NTFS -------------------------------------------------------------------- (partizione in cui conservo dati)

 

sdb1 ------ EFI----------- 200mb -------- 18.10mb -- 181,90mb - boot

sdb2 ------ HFS+ -------- 40,00gb ------ 15,53gb -- 24,47gb ------------------------- (partizione di Snow Leopard)

non allocato ------------- 128,98mb

sdb3 ------ NTFS ------------------------------------------------------------------- (partizione in cui conservo dati)

 

non allocato ------------- 1,00mb

sdc1 ------ NTFS -------- 100,00mb ------------------------------ boot ------------- (etichetta: System Reserved, è di Win7)

sdc2 ------ NTFS -------- 39,90gb ------ 12,45gb -- 27,46gb ------------------------- (partizione di Windows 7)

non allocato ------------- 29,07gb --------------------------------------------------- (è dove c'era iDeneb e dove lo reinstalerò)

sdc3 ------ NTFS ---------------------------------------------------------------------- (partizione in cui conservo dati)

 

Ho notato che sdb3, su gparted, me la da con il simbolo del pericolo e infatti non compaiono i dati sullo spazio usato ne su quello libero. Probabilmente non c'è niente di grave e va solo fatto uno scan disk.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non so bene come, ma ho risolto!

Ho provato ad attivare la partizione con gparted, senza esiti (quindi vi sconsiglio di perderci tempo).

La soluzione probabilmente è stata nel riprovare il cd di boot universale fatto da Giorgio con cui, entrato su Snow, ho potuto installare l'ennesimo chameleon (ne ho provate 4 versioni!) per l'esattezza il "Chameleon v2.0-RC5pre8 r60" (preso da qualche parte qui sul forum) e finalmente tutto ha ripreso a funzionare.

 

Ora il chameleon che uso è orrendo, solo testo, ma vede tutte le partizioni e riesco a scegliere se lanciare Snow o Win7... ed entrambi partono! Ora con Lizard vedrò di sistemare almeno le opzioni del chameleon perchè riporta anche partizioni di soli dati, ma direi che si può chiudere!

 

Per chi si trovasse nella mia situazione ho un solo consiglio; provate varie versioni di chameleon e... incrociate le dita!

 

PS. ho pure fatto un controllo con Onyx ma anche quella strada mi è sembrata senza sbocco ma magari ha smosso qualcosa, boh!

Link to comment
Share on other sites

Per chi si trovasse nella mia situazione ho un solo consiglio; provate varie versioni di chameleon e... incrociate le dita!

 

 

Non ha molto senso questo. Gli "installer" di chameleon che trovi in giro (e li ho provati e spulciati tutti) copiano sempre e soltanto 3 file CON GLI STESSI COMANDI, gli stessi script (a parte una piccola variante su cui non mi dilungo qui, ma insignificante per il problema in questione): boot, boot1h, boot0. Nient'altro. Non puoi con alcuni andare e con altri no. Probabilmente altro non era a posto. Spesso "sistemiamo" senza accorgercene. Ti ripeto ha poco senso, importante comunque che hai risolto ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Ma mi togli una curiosità.. a cosa ti serve ideneb se hai snow perfettamente funzionante? perchè dalla tebella che hai postato ho notato che non hai tanto spazio a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

Ma mi togli una curiosità.. a cosa ti serve ideneb se hai snow perfettamente funzionante? perchè dalla tebella che hai postato ho notato che non hai tanto spazio a disposizione.

iDeneb è stata la mia prima esperienza nel mondo OSX; poi mi servì per installare Snow. Di fatto la usavo come partizione d'emergenza...... ora è spazio non allocato e vedrò che farmene perchè effettivamente così mi è poco utile.

 

Lo spazio a disposizione non considera però gli hard disk in cui contengo solo dati e che sono su NTFS per poter essere accessibili da entrambi.

Forse ci metterò l'ultimissimo Ubuntu o di nuovo iDeneb... ma sicuramente metterò qualcosa con cui potrò lavorare e correggere eventuali problemi (qualcosa che legga anche la partizione di Snow). Boh!

 

EDIT: se qualcuno capita a leggere e ha idea di come nascondere la partizione "System Reserved" dal desktop... è ben accetto! Per ora ho usato il sistema degli alias.....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...