Alwayk Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Ciao ragazzi. Vi illustro il problema. L'altro giorno ho deciso di formattare l'hard disk con Windows 7, appunto perché in questo HDD vi era solo il Seven mentre in un altro vi erano Snow Leopard e Leopard. Così formatto e riavvio il computer. Arrivo alla schermata del boot e invece di portarmi alla home del bootloader, mi ritrovo uno slash "/" in alto a sinistra, con uno sfondo nero e con un underscore proprio sotto lo slash. Così ho pensato di ripristinare Snow dal backup che avevo fatto precedentemente. Bene, faccio tutto, riavvio il PC e, puntualmente, mi appare la schermata nera con lo slash ad indicare che il bootloader non va. Ho provato in ogni modo. Ho reinstallato Windows: nada. Ho formattato tutto l'HDD di Snow e Leopard, ho reainstallato entrambi da zero ma niente. Potreste aiutarmi? Sono disperato in quanto ora non posso fare praticamente niente al PC. Infatti vi scrivo dal Seven, ma ho installato pochissimi software, perché preferirei di gran lunga OS X. Grazie mille, William. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Manca il tag, William. Aggiungilo presto presto;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 potrebbe passare qualche mod e chiudere il topic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 Uh! Scusatemi ragazzi! Me ne sono completamente dimenticato, preso dalla fretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eddie94 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 dvd di snow. bootalo con la flag "-s" poi ti si apre una console di comandi scrivi: fdisk -e /dev/rdiskx (al posto della x il numero dell'hard disk) f x (al posto di x il numero della partizione di snow) update write quit poi riavvii sempre dalla chiavetta di boot per snow e poi vedi se ti parte snow con quella. poi quando ti si apre snow reinstalli chameleon sulla sua partizione e il gioco è fatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 Grazie per la risposta ma avrei qualcosa da obiettare. XD Come faccio a bootare Snow dato che ho la Retail? E ammesso che riesca a bootarlo, non potrei installare Chameleon in quanto nella retail non c'è. Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 controlla che il pimo device di avvio sia l'HD sul quale hai installato snow leopard nel bios... con che metodo hai installato? con che bootloader? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 Fatto tantissime volte. L'ho installato da Leopard. Prima ho usato Chameleon RC3, poi ho provato la RC4 e poi ho provato PC EFI, che era quello che usavo prima. Non so proprio cosa fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 hai installato da chiavetta con PC EFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 No. Ho installato Snow Leopard seguendo questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=182762 e al posto di installare Chameleon RC3 ho installato PC EFI. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 No. Ho installato Snow Leopard seguendo questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=182762e al posto di installare Chameleon RC3 ho installato PC EFI. PC efi è solo un file boot. Prima devi installare Chameleon 2.0 RC3 Tagli la testa al toro e installi chameleon 2.0 RC4 installer del dott. hurt Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Scarica al punto nove della mia guida l'installer per champrerc5. E'l'ultima versione presa dall' svn ieri. Cosi' hai un boot ancora piu' aggiornato Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Scarica al punto nove della mia guida l'installer per champrerc5. E'l'ultima versione presa dall' svn ieri. Cosi' hai un boot ancora piu' aggiornato O_o fico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 Ok grazie ragazzi. Provo e vi faccio sapere. EDIT: Ah... Mi ero dimenticato di chiedervi una cosa. Invece di installare Snow da capo, vorrei ripristinare un backup. Posso farlo dalla iAtkos, ma poi funziona se su quella ripristinata installo la RC5? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 8, 2010 Author Share Posted May 8, 2010 Ragazzi ho provato ad installarlo su Snow, ho inserito la cartella extra che avevo in precedenza ma niente. Quando riavvio mi appare un underscore che lampeggia come se dovesse caricare qualcosa: ho aspettato dieci minuti, ma nada. Io, come potete notare dalla firma, ho una P5KC e per installare Snow qualche mese fa ho seguito la guida di williamwallace. Tuttavia ieri, girando per il forum, ho trovato un'altra guida. Ho provato ad installarlo come scritto lì, ma non riesco a far funzionare lo Scrax Installer. Che strano, mi da il punto esclamativo con il cartello giallo. sigh Cosa mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 prova usando lo stesso bootloader della guida che hai seguito..dopo per aggiornarti lo installi sopra a lui stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 8, 2010 Author Share Posted May 8, 2010 Ragazzi ho risolto! Almeno in parte... Ho scoperto che ciò che impediva il boot era l'HDD esterno. Sapreste dirmi il perché? Comunque ora ho un altro problemino: se avvio Snow mi appare in -v "Still waiting for root device". Quindi? Cosa faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 Nella sezione "Software e simili" c'è un topic di smith@@ con un fix per il famoso Still Waiting for Root Device... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 Mi ha anticipato mr, copia il kext in Extra/Extensions e vedi se risolvi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 1-0 per "The Lizard King" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 8, 2010 Author Share Posted May 8, 2010 Ahah.... Grazie ragazzi per la tempestività ma non va. XD E' stranissimo. Ora mi da un kernel panic se inserisco le stesse cose nel boot che avevo prima di formattare. Ora provo a reinstallare Chameleon RC3 + PC Efi, cioè la configurazione che avevo prima in modo da verificare quale sia il problema. Vi faccio sapere appena completo l'operazione. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 Hai un problema molto piu' grosso. Riformatta e reinstalla per bene. Se il problema e' SOLO lo stillwaiting con quello risolvi (il tuo controller sata sulla tua piastra non puo' darti quell'errore). Il disco e' ide o sata (anche in questo caso, se l'id del controller ide fosse "molto atipico" con quello risolvi) Hai settato tutto in AHCI? (Senon hai quell'opzione con quel kext risolvi o al massimo aggiungi il tuo id) Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 8, 2010 Author Share Posted May 8, 2010 Si: tutto in AHCI e il disco è SATA. Mi sa di si, è meglio formattare e rifare da capo. Posso tenere la partizione di Leopard oppure devo formattare anche quella? Perché c'è da tener conto del fatto che il bootloader è installato sulla partizione di Leo. Ho sbagliato a fare così? Ora non ricordo più cosa feci quando installai Snow da Leopard. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 Segui questaguida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alwayk Posted May 8, 2010 Author Share Posted May 8, 2010 C'è un unico problema con quella guida: il pkg di Scrax non si installa da Leopard. Sarà un problema di permessi, ma non va. Come potrei risolvere? Ho visto cosa c'è dentro e ci sono anche dei kext che dovrei installare con Kext Helper, ma quel software installa solo kext sulla partizione che è in uso, giusto? Quindi non so come risolvere questo dettaglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts