Jump to content

[Risolto] Pc si accende ma non funziona

espanico
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ho un problema con il mio pc, si accende ma non si avvia, ho notato che non emtte nemmeno il classico bep, da premettere che ieri ho aggiornato il bios con quello modificato da smith@@ e fino a stamattina funzionava, ora sono entrato nel bios per sistemare la secuenza di bot visto che avevo che si doveva avviare da usb, cosi mentre stavo selezionando il pc si e spento come se fosse mancata la corrente, ma dopo pochi secondi si e riacceso manifestando questo errore....

Ho gia fatto le seguenti prove:

1)Staccate tutte le pariferiche

2)Tolta la batteria tampone per un paio di minuti

3)POi ho tolto tutto lasciando solo la cpu con dissi, e il pc ha emsso 3 bep consecutivi...Mettendo la ram pero nn li faceva piu, poi ho rimesso un componete alla volta ma nulla risultato non cambia.

Consigli? da quello che sto leggendo in giro sembra che la scheda madre si sia bruciata, voi che ne pensate??

Non ci voleva proprio :) qualche consiglio su altre prove da fare?

Ma perche' scrivete stronzate, davvero a volte non riesco a trattenermi, leggo delle grossissime boutade...

Si' e' il bios...

Si' e' il bios, tutti in coro ,, si' e' il bios....

Non e' necessario rispondere per forza..

, da premettere che ieri ho aggiornato il bios con quello modificato da smith@@ e fino a stamattina funzionava

Ma va?!

ora sono entrato nel bios per sistemare la secuenza di bot visto che avevo che si doveva avviare da usb, cosi mentre stavo selezionando il pc si e spento come se fosse mancata la corrente,

Forse perche' e' mancata per un'istante la corrente mentre eri nel... bios,,, forse c'e' stato un calo di corrente come quelli che ho (ahime' quotidianamente?)

Forse??

Forse, magari e' quello il problema? Quel 'quid' generatore di ogni male?

ma dopo pochi secondi si e riacceso manifestando questo errore....

Forse perche' esiste "qualcosa" che fa capo a : PWRON AFTER PWR-FAIL ?

Sai a cosa serve quest'ultima opzione? Google?

Forse, magari, prima di aggiornare un bios, o "compare una nuova piastra" bisognerebbe acquistare un UPS? GOOGLE?

Forse il flashing di un bios lo si ritiene un procedimento cosi' banale qui? Ma sei un genio....

Tu "vedi" il bios bello nuovo nuovo, che fino a stamattina funzionava, senza sapere cosa c'e' "dietro" (in realta' molto poco rispetto all'originale, quindi non vale l'ipotesi) e ti lamenti del bios?

Un bel gruppo di continuita'? Non rispondermi nel post successivo che ce l'hai gia' e funzionante, perche' non .. ci... credo...

Ognuno si difende il suo quando C'E' necessita'. Ora c'era...

@smith@@

Spero non ti sia offeso, la mia non era una accusa, al tuo bios, ho solo scritto che avevo aggiornato, magari sarebbe servito saperlo, mica volevo dire che e colpa tua ci mancherebbe.....se ti sei sentito offeso mi scuso.

Per la questione corrente, non credo, uso ormai da 5 anni un ups, visto che il mio contatore stacca sempre, poi se non ci credi, non so che dirti, qui non si sta accusando nessuno, il problema e mio speravo in un vostro aiuto per risolverlo....

@MAC-NRG

Sinceramente non ho capito cosa dovrei provare....

Domanda da principiante: Se il PC manco si avvia, come fa a ripristinare il BIOS precedente?

Almeno che non usi la procedura con scheda grafica PCI (che usavamo agli albori del MS-DOS)

Giorgio

Infatti, mi sa che la cavolata l' ho fatta io quando ho aggiornato il bios, quello che mi dispiace di piu, e non aver bruciato la scheda madre, ma la reazione di smith@@ che addirittura ha fatto chiudere il topic dove rilasciava le su modd, quello che vorrei fargli capire, che quando ho scritto "a premettere che ieri ho aggiornato il bios con quello modificato da smith@@" non era per dire che il bios non era buono e che la colpa e sua, volevo solo dire che avevo fatto quella modifica e che poteva interessare per risolvere il problema, Purtroppo mi capita spesso di non esprimermi come vorrei.... Ribadisco le mi scuse a smith@@, e gli che di non abbandonare il suo progetto, visto che e molto bravo, ogni utente che si fa modificare il bios e consapevole, che quando va fare certe modifiche cosi profonde, un rischio c'è sempre.....quindi non vorrei che la causa della chiusura del topic sia io....

Sorry

EDIT: ho letto adesso il tuo messaggio, forse non e chiaro non ho mai messo in dubbio il tuo lavoro, altrimenti nemmeno te lo avrei chiesto di modificarmi il bios....

Non fare il principiante, quando non lo sei... :D

Gli ho appunto mandato una guida in privato, che aiuta a ripristinare il bios sui "portatili" che dopo aggiornamenti bios andati male non sono in grado di riavviarsi, per vedere se lo può aiutare anche con il suo desktop... Non ho detto che risolva, ma ho detto che tenterei... ;)

Dubito che quella procedura (la conosco perchè ho avuto la necessità di usarla su laptop di amici) funzioni su desktop. Se va ovviamente meglio per lui.

Su desktop l'unica è con scheda vga pci. Altrimenti esiste la possibilità di trovare su ebay la rom del BIOS (di molte motherboard si trova)

Giorgio

Ho provato con il metodo della guida, ma non mi riconosce la penna usb, visto che non carica nulla, come diceva giorgio....il problema diciamo e risolto a 50% la scheda e ancora in garanzia, quindi provo a vedere se me la riparano loro....

Ti basta questo

E' quello che ho io e ti passa ogni paura. Se "giochi" col bios e' la norma averne uno (soprattutto se compri Asrock).

Fa il suo lavoro e lo fa bene, e' molto semplice da utilizzare e puoi "fare qualsiasi cosa tu voglia" una volta che e' nelle tue mani. E' uno strumento molto potente.

Questo e' l'esatto modello che io, non acquistato dallo stesso rivenditore(non l'ho trovato).

Asrock e UPS "buggato" non sono una buona accoppiata :(

Ti basta questo

E' quello che ho io e ti passa ogni paura. Se "giochi" col bios e' la norma averne uno (soprattutto se compri Asrock).

Fa il suo lavoro e lo fa bene, e' molto semplice da utilizzare e puoi "fare qualsiasi cosa tu voglia" una volta che e' nelle tue mani. E' uno strumento molto potente.

Questo e' l'esatto modello che io, non acquistato dallo stesso rivenditore(non l'ho trovato).

Asrock e UPS "buggato" non sono una buona accoppiata :(

Mi sa che gli costa meno comprare una scheda nuova.

Giorgio

Sicuramente, ma il problema nel "futuro" gli rimane. Cosi' puo' divertirsi;)

Ciao

A un utente normale tale aggeggio servirà poco, ammesso che abbia voglia di imparare ad usarlo.

Comunque con una scheda video PCI si ripristina il BIOS originale.

Giorgio

Comunque con una scheda video PCI si ripristina il BIOS originale.

Giorgio

Credevo che questo metodo funzionasse solo per ripristino di schede vga corrotte da un errato flashing. Per la piastra invece come funziona? Gli stessi passaggi? :(

Credevo che questo metodo funzionasse solo per ripristino di schede vga corrotte da un errato flashing. Per la piastra invece come funziona? Gli stessi passaggi? :(

Se hai la fortuna che con la VGA PCI riesci ad andare a monitor (non funziona con tutti i BIOS) poi ripristini normalemente il bios da DOS (con le schede grafiche ISA funzionava sempre, con le PCI solo con quei BIOS che si appoggiano sul firmware della scheda grafica per alcune fasi del boot)

Giorgio

Se hai la fortuna che con la VGA PCI riesci ad andare a monitor (non funziona con tutti i BIOS) poi ripristini normalemente il bios da DOS (con le schede grafiche ISA funzionava sempre, con le PCI solo con quei BIOS che si appoggiano sul firmware della scheda grafica per alcune fasi del boot)

Giorgio

Ok, mi mancava questo passaggio. Non riuscivo a capire come non essendoci bootstrap potesse avere segnale a monitor.

Grazie

Ok, mi mancava questo passaggio. Non riuscivo a capire come non essendoci bootstrap potesse avere segnale a monitor.

Grazie

Occorre provare, in generale direi che può funzionare con le motherboard più datate.

L'ultima che ho salvato era una Abit con socket 939 AMD. (mi pare k7N ultra o qualcosa del genere)

Giorgio

Grazie per il consiglio, ma quel oggetto lo vedo troppo sofisticato per la mia mente :), cmq la scheda madre l'ho mandata in assistenza ora devo solo attendere una loro risposta, siccome i tempi saranno come minimo introno a un mese, ho rpeferito prenderne una altra, e l'asrock per al riparano o cambiano la rivendero, recuperando cosi in parte i costi della nuova. Ho preso un asus p5q SE 2, non so se ci vado a guadagnare rispetto ad asrock, come qualità e compatibilità....speriamo ben.Sto anche valutano il corretto funzionamento del ups se funziona al 100% altrimenti vedo di cambiare anche quello.Ma la batteria del ups, più o meno quanto puo durare? il mio ha circa 5 anni :) secondo voi e andato ? mi consigliate un modello?

.Ma la batteria del ups, più o meno quanto puo durare? il mio ha circa 5 anni :) secondo voi e andato ? mi consigliate un modello?

:)

Lo devi buttare... e' un consiglio. Non sempre manterra' con 5 anni di vita. Mi meraviglierei del contrario. E' una batteria, DEVI CAMBIARLO. O povera p5q se 2.....

hehehe, infatti voglio evitare di perdere anche questa :) meglio prevenire che riparare :) ora vedo di comprarlo quanto prima....per la scheda madre ho fatto una buona scelta per leoaprd?

hehehe, infatti voglio evitare di perdere anche questa :D meglio prevenire che riparare :D ora vedo di comprarlo quanto prima....per la scheda madre ho fatto una buona scelta per leoaprd?

Si'

Share

• Create New...