Jump to content

[Aiuto] - Installazione Snow Retail su P5N-D - Errore Boot da Pendrive 8GB

Adanos
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con il boot da pennina. Mi spiego meglio, dopo tante ricerche sono finalmente arrivato ad avere una release funzionante (manca tutto, come audio e internet, ma un po funziona), versione 10.5.7.

La guida, per esser più chiari è quella della sessione inglese del forum:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=186898

Ho notato che molti utenti hanno il mio stesso problema, e che il mio chipset dà un gran numero di problemi, per cui se riuscissi ad arrivare a snow mi piacerebbe scrivere una guida anche in italiano, magari mettendo i passi che mi hanno aiutato inquanto sono molto inesperto per ora in questo mondo : )

Esiste una guida per il mio chipset in inglese ma è molto complessa per me che non capisco molto in materia e neanche bene l'inglese...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=184224

Veniamo al problema, seguo la guida in tutti i suoi punti e procede tutto liscio poi arrivo a:

Preboot

I am using PRE-INSTALL AUTOMATOR v1.1

but its already in the p5n-d pack because i put in the right kexts

Restore the retail "Snow Leopard Install DVD" to a read/write disk partition (hdd or usb flash drive)

to do this:

use disk utility and click your flash drive or hard drive [NOT the one you are installing snowleo to]

Then click restore at the top and then drag the Disc/DMG in the source section and drag the drive to the Destination

PROTIP: if you are having trouble ripping the disk to the drive, then just rip the disk using the create option and it will create a DMG on your desktop of the disc

Drag the contents of Autoinstaller 1.1 to the desktop

then open the folder snow-installer

then double click installnow to run it

then pick your flash drive or hardrive

MAKE SURE you pick the right drive.

then copy the folder "snow-installer" to the flash drive

then copy the DSDT.aml to your flash drive and then make another copy of the DSDT and put it in your "snow-installer\filez\Extra" on your flash drive

Ora mi sembra di fare tutto alla lettera, non credo di sbagliare questi pochi passaggi, fatto stà che come riavvio il pc

premo F8 per il boot da pennina e parte chamaleon con i quadratini con le varie partizioni dell'HD clicco sulla pennina e procede tutto alla perfezione, carica tutti i dati e parte l'installer di snow leopard.

Come però vado su "Utility Disco" per scegliere la partizione non vedo nessun Hard Disk, c'è solo la pennina, ho provato a cambiare una marea di volte a rifare e rifare i passaggi ma evidentemente sbaglio qualcosa.

Sapete come mai non riesca a trovare l'HD? C'è un modo che mi permetta di vederlo? Vi ringrazio sin da ora per la risposta e vi auguro una buona giornata :(

Adanos

ciao Adanos

hard disk e masterizzatore entrambi SATA?

altrimenti ti mancano i kext relativi al tuo controller

puoi provare a aggiungerli nella chiavetta

a presto

Ciao Alex3oo1, ti ringrazio per la risposta :(

Si entrambi SATA, ho anche due unità ottiche IDE collegate alla scheda madre ma praticamente non li uso

Qualcuno hai mai avuto un problema simile al boot?

Curiosità: ma perchè non posti nel topic della guida che hai seguito?

Giorgio

Curiosità: ma perchè non posti nel topic della guida che hai seguito?

Giorgio

Ciao Giorgio, scrivo qui perche non conosco bene l'inglese,

Nella sessione inglese vi sono diverse guide

ma non riesco a comprenderle bene proprio perche non parlo l'inglese.

Ho pensato di scrivere qui perche almeno posso avere un dialogo

mentre li non capirei credo neanche le risposte ;)

scusa ma.......mi hanno fatto notare una cosa

segui la guida di un altro sito/forum e poi chiedi aiuto quì!?!?!?!

che dici?

Ciao Alex3001, come ho scritto all'inizio, la guida faceva parte di questo forum, ma non riuscivo a ritrovarla neanche usando il tasto "cerca",

ho finalmente recuperato la pagina web che avevo trovato e quindi l'ho sostituita con l'originale.

Il link l'ho messo perche così credo di esser più completo nell'esposizione del problema

in modo da spiegarmi meglio ;)

Riup ;)

Ho provato altri programmini per poter arrivare ad un'installazione completa di snow

ma con altri non parte neanche l'installazione... sperando di avere tempo proverò altre soluzioni ;)

Per ora nella mia macchina gira la versione 10.5.7 (senza audio o internet ma va beh, è un traguardo anche quello per me ) al limite se non riuscirò abbandonerò il progetto della 10.6 fino a quando non avrò un po di tempo :)

Ringrazio comunque chiunque abbia un'idea per la risoluzione del mio problema :D

Adanos

Come però vado su "Utility Disco" per scegliere la partizione non vedo nessun Hard Disk, c'è solo la pennina, ho provato a cambiare una marea di volte a rifare e rifare i passaggi ma evidentemente sbaglio qualcosa.

Adanos

Dal BIOS hai impostato l'HDD in modalità AHCI?

Ciao razzoCV, ti ringrazio per la risposta,

Purtroppo la mia scheda madre non lo supporta, non ho la possibilità di impostare gli HDD in AHCI

Io non sono un'esperto,ma penso il problema sia quello....

Anche a me se non metto l'HDD in AHCI Mac non me li riconosce

Ora non so se c'è un modo per escapolare il problema...

• 5 months later...

Ciao, volevo dare un'aiuto per installare direttamente lo Snow Leopard, senza passare per la 10.5.X!

Ho modificato la bios v1401, correggendo il DSDT e (edit)

Però non riesco a far riconoscere l'hard disk allo snow leopard (infatti l'installazione sono riuscto a farla solamente su una chiavetta USB) i kext NfOrceAta non funzionano.. o almeno a me non funzionano!

Riesci ad aiutarmi (magari mi fai un backup di tutti i kext che hai installato sul tuo pc)

Testata personalmente!

Fammi sapere se ci sono dellle buone nuove!

Edited by cura
non si parla di warez su questo forum.

Share

• Create New...