Jump to content

[Aiuto] - Errore installazione Snow Leopard Hazard su P5N-D, chipset 750i

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, da un po di tempo a questa parte così un po per gioco mi sono avvicinato al mondo apple.

Prima di andare a comprare un vero mac (siccome non è che costi poco) voglio vedere un po come funziona questo sistema operativo.

In mancanza di tempo, anche se avrei voluto non sono partito con la più sicura installazione dal DvD originale

ma ho provato diverse "release" senza successo, finche sono arrivato alla "versione" Hazard.

Con questa versione riesco a installare tutto, e il tutto (scusate il gioco di parole) procede in maniera veloce, pulita e semplice (diciamo che è un ottima versione per me che sono nuovo a questo mondo)

Ho provato diversi Kext opzionali dell'installazione, e selezionando la partizione del mio HD dove metter snow l'installazione parte e sembra procedere tutto per il meglio tant'è che arriva alla fine e mi da "installazione completa" con il conseguente tasto di riavvio del pc.

E ora arrivano i problemi, avvio snow (con il Chameleon RC3 PC EFI 10.5 o 10.3 ho provato entrambi) e come si avvia la schermata con la mela dopo un po di blocca con il simbolo di divieto. Allora riavvio parto in verbose (con -v) e vado a vedere cosa c'è che non va ed ecco cosa mi appare nella schermata (per non scrivere tutto parto direttamente dal primo “error” ) :

Error - Kext com.nvidia.driver.AppleNForceATA - declares com.apple.Kernel dependencies.

Only com.apple.kpi.* dependencies are supported for 64-bit kexts.

Can't load kext com.nvidia.driver.AppleNForceATA - failed to resolve library dependencies.

Kext com.nvidia.driver.AppleNForceATA failed to load ( 0xdc00800e ).

Failed to load kext com.nvidia.driver.AppleNForceATA (error 0xdc00800e ).

Not loading kext com.nvidia.driver.AppleNForceATA – not found and kextd not available in early boot.

From path: "uuid",

Waiting for boot volume with UUID B420D2A3-D170-30A6-9D6D-G6BECCFFBA4A

Waiting on <dict ID="0"><key>IOProviderClass</key><string ID="1">IOResources</string><key>IOResourceMatch</key><string ID="2">boot-uuid-media</string></dict>

Not loading kext com.nvidia.driver.AppleNForceATA – not found and kextd not available in early boot.

Error - Kext com.nvidia.driver.SuperNForceATA - declares com.apple.Kernel dependencies.

Only com.apple.kpi.* dependencies are supported for 64-bit kexts.

Can't load kext com.nvidia.driver.SuperNForceATA - failed to resolve library dependencies.

Kext com.nvidia.driver.SuperNForceATA failed to load ( 0xdc00800e ).

Failed to load kext com.nvidia.SuperNForceATA (error 0xdc00800e ).

Couldn't alloc class “AppleNForceATARoot”

Not loading kext com.nvidia.driver.SuperNForceATA – not found and kextd not available in early boot.

Couldn't alloc class “SuperNForceATARoot”

Not loading kext com.nvidia.driver.SuperNForceATA – not found and kextd not available in early boot.

com.apple.AppleFSCompressionTypeZlib load succeeded

FireWire runtime power conservation disabled. (2)

FireWire (OHCI) VendorID 1106 ID 3044 built-in now active, GUID 001e0c0001447d98; max speed s400.

USBMSC Identifier (non-unique): MY88CG22YT0559 0x3f0 0x5d11 0x100

Still waiting for root device

Questo problema con la “versione” Hazard di snow mi appare con qualunque settaggio nelle opzioni di installazione. Ora io non mi intendo molto di hack o di questo sistema ma credo che il problema siano i driver, ops, volevo dire i kext dei serial ata solo che non so come porvi rimedio.

Ho girato in lungo e in largo tutta la rete per trovare una soluzione, ho cercato fino all'ultimo di non usare il forum perche non volevo disturbare, però dopo un mese di ricerche ormai non so cosa fare e Hazard è l'unica release (per me che sono ancora all'inizio) che mi ha dato meno problemi delle altre.

Ultima nota, non so se puo esser utile, io uso un Hard Disk da 1 TB, partizionato in 5 parti [ nella prima ho win7 (NTFS), nella seconda vorrei metter snow in prova (MacOS Extended (Journaled) ), terza e quarta sono dedicate a linux e la quinta è di archiviazione (NTFS) ]

Ho 3 unità ottiche, due masterizzatori DvD DL (uno SATA e uno IDE) e un lettore DvD IDE (il masterizzatore IDE è in master rispetto al lettore) e di solito uso l'unità SATA per avviare l'installazione.

Credo di aver detto tutto, in modo da esser il più completo possibile per poter far capire meglio il mio problema.

Ripeto, io sono ancora nuovo del mondo hackintosh e quindi mi scuso se posso sembrare ignorante in alcune parti o qualche mia domanda puo sembrare inoppurtuna, mi scuso dall'inizio se qualcosa puo sembrare una richiesta banale.

Spero un giorno di poter risolvere questo problema così da permettermi magari di fare una guida (senza molte pretese) che aiuti chi ha avuto un problema simile al mio :(

Ultime due notizie, se possono esser utili, controllando su internet ho visto che il mio sistema supporta la versione 10.6 (snow leopard):

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.6.0

e che per l'installazione di tale release con la mia configurazione hardware si consiglia di seguire questa guida:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=184224

Io però come vi dicevo non so ancora muovermi bene in questo mondo, inoltre con l'inglese non è che vada proprio a braccetto quindi non ho capito bene cosa fare.

Per evitare danni, preferisco chiedere aiuto a chi forse puo aiutarmi concretamente.

Nuovamente vi porgo un sentito ringraziamento in caso di risposta o aiuto

e chiedo scusa se sono stato un po lungo o ho fatto richieste banali.

Vi auguro una buona giornata,

Adanos

PS: spero di non aver sbagliato sessione, ma le nelle altre mi sembrava inopportuno scrivere perche mi sembrava non rientrassi negli argomenti :rolleyes:

Mi spiego meglio, il topic dove si "spiega" come installare snow su una macchina con chipset nvidia (il topic è di una lunghezza assurda, ho provato a stamparlo e mi sono uscite una cosa come 22 pagine, è sicuramente completo e spiega bene come fare, per chi sa qualcosa almeno e capisce l'inglese...) nella sessione che dovrebbe interessarmi (secondo i consigli del primo sito per la mia scheda madre) si dice:

E. Installing OS X to your target HDD volume partitioned/formatted as MBR/HFS+

Procedure 1. (No pre-existing Snow Leopard OS installation)

In order for you to install or upgrade OS X 10.6 on MBR partitioned hard drive volumes you need a modified OSInstall.mpkg and OSInstall Unix executable file....to obtain these, I can do no better than point you to the links from Prasys' Blog....

There are two versions of OSInstall.mpkg......

Version 1. Prasys believes this version was made by Kabyl, modbin and ToH crew....

Version 2. This version removes checks on CPU , RAM requirements and other things as well, i.e. essentially skips all checks......

The procedure is as follows:

1. Unhide the hidden and systems files on your USB flash drive OSX_10.6_USB_Installer (or your chosen name without spaces) using Terminal commands or Tinker Tool (see Part C.)

2. Go to Terminal and type

CODE

cd /Volumes/"OSX_10.6_USB_Installer (or your chosen name without spaces)"/System/Installation/Packages/

sudo mv OSInstall.mpkg OSInstall.mpkg.GPT

cd /Volumes/"OSX_10.6_USB_Installer (or your chosen name without spaces)"/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Frameworks/OSInstall.framework/Versions/A

sudo mv OSInstall OSInstall.GPT

exit

"I have renamed the original files as shown, as a reminder if ever you wish to revert back to the original GPT installer versions......simply rename the original files by removing the .GPT extensions again via Terminal :

CODE

cd /Volumes/"OSX_10.6_USB_Installer (or your chosen name without spaces)"/System/Installation/Packages/

sudo mv OSInstall.mpkg.GPT OSInstall.mpkg

cd /Volumes/"OSX_10.6_USB_Installer (or your chosen name without spaces)"/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Frameworks/OSInstall.framework/Versions/A/

sudo mv OSInstall.GPT OSInstall

exit

3. Then either drag and drop (or use cp command via Terminal) the chosen version of OSInstall.mpkg into /Volumes/"OSX_10.6_USB_Installer (or your chosen name without spaces)"/System/Installation/Packages/

4. Then drag and drop (or use cp command via Terminal) OSInstall into /Volumes/"OSX_10.6_USB_Installer (or your chosen name without spaces)"/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Frameworks/OSInstall.framework/Versions/A/

5. Close all windows.......and then boot from the USB flash drive as normal......

Solo che, purtroppo per me, sono ancora nuovo e non so come poter accedere ad un terminale, in più non conoscendo l'argomento e neanche l'inglese bene non riesco a capire cosa dovrei fare...

Come detto prima ho due errori in fase di boot con due kext (per quello che ho capito):

- com.nvidia.driver.AppleNForceATA

- com.nvidia.driver.SuperNForceATA

Ma non so come muovermi per poter risolvere il problema e poter vedere per la prima volta come si deve il O.S. della Apple.

Come detto alcune volte prima, fin'ora la versione di hazard (snow Leopard by Hazard) è l'unica versione che parte, mi permette di fare tutti i passaggi dell'installazione, mi conferma l'installazione avvenuta con successo ma come riavvio mi si pianta tutto e appare quanto scritto sopra :)

Purtroppo ho già passato molti pomeriggi a capire un po il funzionamento dell'hack, ma per mancanza di tempo non posso continuare a "studiare" ancora, prima però di gettare la spugna ho voluto chiedere a voi che sicuramente (da quello che ho letto nei vari topic) avete veramente tanta tanta esperienza.

Vi ringrazio ancora per l'eventuale aiuto e vi auguro una buona serata : )

Adanos

• Create New...