Jump to content
3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao :)

Come da titolo vorrei provare a creare un triplo boot su due HD (sull'Hack in firma).

L'idea è quella di installare XP e Leo su un vecchio HD PATA da 80GB e Snow su un HD SATA da 250GB.

Per quanto riguarda Leo vorrei fare un'installazione retail, quindi seguirei la guida di Giorgio per creare il dual boot con XP su HD formattato in GUID. La guida è stata scritta e testata con Snow.

Giorgio, credi che con Leo possa funzionare?

Ammesso che riesca in questo primo passo, mi troverei a fine installazione con il mio dual boot XP/Leo sul primo HD con Chameleon a gestire l'avvio.

Una volta fatto questo proseguirei con l'installare Snow retail sul secondo HD seguendo una delle tante guide (ho tutto quello che mi occorre per l'installazione).

Ancora una volta, finito il tutto avrei sempre il Camaleonte a gestire l'avvio dei tre SO, giusto?

L'idea di installare Leo retail viene dal fatto che così facendo avrei la comodità di poter fare gli aggiornamenti direttamente da Software Update e da tutti gli altri vantaggi che un'installazione retail comporta.

XP non si abbandona ( :) ), senza di lui non saprei proprio come fare per guardare le partite in streaming su Sopcast; mi è anche indispensabile per gestire il mio Creative Zen Mosaic.

Infine, Snow, per scoprire un sistema operativo nuovo, che per ora ho utilizzato poco e niente.

Questa è la procedura che ho in mente io.

Accetto consigli e/o critiche così da potermi schiarire ancora meglio le idee prima di cominciare gli "smanettamenti", naturalmente dopo che saranno arrivati l'alimentatore e l'HD!

Ma perchè non ti prendi un altro bel disco sata invece di usare il disco ide?

Così fai:

Disco 1° IDE: Windows Xp

Disco 2° SATA: Leopard

Disco 3° SATA: Snow Leopard

Ti complichi orribilmente ll vita perchè all'avvio ci sono problemi con la controller IDE e così ti eviti la rogna di partizionare.

Ci avevo pensato ad acquistare un altro HD SATA, ma per il momento non posso, quindi riciclo l'HD IDE.

Per il controller JMicron ho il kext che dovrebbe risolvermi il problema, quindi un tentativo lo faccio.

Più che altro mi chiedevo se la procedura è corretta e se alla fine Chameleon riuscirebbe a gestirmi il boot dei 3 SO.

Edit l'HD IDE lo posso convertire in SATA utilizzando un adattatore IDE-SATA che ho di là e che mi dimentico sempre di avere!

• Create New...