Jump to content
32 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

premetto che prima di aprire questo topic (odio farlo) ho letto tutto ciò che c'era da leggere, ho provato tutto ciò che c'era da provare, ho sperimentato il più possibile promettendomi di postare un attimo prima di avere una crisi nervosa e infatti eccomi!

Bando alle ciance:

ho resuscitato un desktop fuori uso sostituendo scheda madre (ho messo una Gigabyte K8NF rev 2.x) e scheda video (la vecchia x700 funziona bene ma son voluto andare sul sicuro comprando, ahimè, una PALIT GeForce 9400GT con tripla uscita DVI, HDMI, VGA, doppio ahimè).

Dopo vari tentativi di installazione di leopard (sia retail che distro), combattendo col famigerato Still Waiting For Root Device, sono riuscito a installare fluentemente e ripetutamente sia Leo4Allv4 sia iAtkosv7

scartando la Leo4All perchè troppo vecchia (10.5.4 non va bene per i driver grafici nvidia a quanto ho letto, ci vuole almeno la 10.5.5) ho optato quindi per la iAtkos.

installando i driver forniti nel dvd sono riuscito a ottenere il cambio risoluzione, usando la porta VGA (l'hdmi non va e non ho il cavo DVI per provare)

del quartz extreme neanche l'ombra.. famigerato "not supported"

e va be..

da molte guide o comunque da molte esperienze di colleghi di sventura ho visto che giocando con le EFI strings (tramite magari osx86tools) si poteva bene o male risolvere il problema creandosi la stringa personalizzata e ho fatto così, in particolare seguendo la guida scritta da Fabio Nacci nel suo blog. Ottenuto NVCAP e di conseguenza la stringa, importata nel plist di boot e aggiunta la stringa "GraphicsEnabler", riparando i permessi e riavviando, non ottengo comunque l'effetto desiderato.. rimane comunque il cambio risoluzione ma niente quartz extreme

ecco cosa dice il system profiler a riguardo:

nvidia geforce 9400 gt:

Chipset Model: nvidia geforce 9400 gt

Type: Display

Bus: PCIe

PCIe Lane Width: x16

VRAM (Total): 512 MB

Vendor: NVIDIA (0x10de)

Device ID: 0x065b

Revision ID: 0x00a1

ROM Revision: nvidia geforce 9400 gt OpenGL Engine [EFI]

Displays:

M227WD:

Resolution: 1920 x 1080 @ 60 Hz

Depth: 32-Bit Color

Core Image: Software

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Quartz Extreme: Not Supported

Display Connector:

Status: No Display Connected

oltre le innumerevoli prove con i vari injector, i pacchetti autoinstallanti (esempio nvidia 9000 series driver v2 di aquamac), i vari kext. cosa posso provare?!

giuro sto diventando pazzo!

maturo sempre più l'idea che il problema è dovuto alla presenza del connettore hdmi che un po' rovina la festa ma attendo prima di tutto l'aiuto di chi ne capisce piu di me.

ricapitolando, la mia configurazione è la seguente:

MoBo: Gigabyte K8NF (rev 2.x)

GPU: Palit nVidia GeForce 9400 GT (dvi hdmi vga) 512MB

CPU: AMD Athlon 64bit 3200+

RAM: 1gb ddr

HD: 200GB SATA

display: lg m227wd 22" 1080p (dvi hdmi vga)

versione leopard: 10.5.7

distro: iAtkos

kext attualmente installato: NVdarwin.kext

inserita. anche se le informazioni erano tutte nel messaggio di apertura. adesso spero sarà più facile aiutarmi

Nel report di System Configuration è riportato:

e dici di usare NVDarwin.kext: non è possibile, o l'uno o l'altro (in questo momento sta funzionando efistring)

Giorgio

Nel report di System Configuration è riportato:

e dici di usare NVDarwin.kext: non è possibile, o l'uno o l'altro (in questo momento sta funzionando efistring)

Giorgio

sì, cioè il kext l'avevo installato.

adesso, togliendo la efi string dal com.apple.Boot.plist, ottengo la risoluzione base con report:

Display:

VRAM (Total): 32 MB

Displays:

Display:

Resolution: 1024 x 768

quindi mi sa che il NVDarwin non fa proprio nulla..

sì, cioè il kext l'avevo installato.

adesso, togliendo la efi string dal com.apple.Boot.plist, ottengo la risoluzione base con report:

Display:

VRAM (Total): 32 MB

Displays:

Display:

Resolution: 1024 x 768

quindi mi sa che il NVDarwin non fa proprio nulla..

Non è che non fa niente, non è caricato

NVdarwin va abbinato ai driver di aqua mac 2.0 (che hai citato anche tu)

Mi sa che nel PC hai una bella confusione di kext.

Giorgio

Non è che non fa niente, non è caricato

NVdarwin va abbinato ai driver di aqua mac 2.0 (che hai citato anche tu)

Mi sa che nel PC hai una bella confusione di kext.

Giorgio

magari fino poche ore fa si.. ho preferito reinstallare per appunto rendere tutto il più pulito possibile.

ok allora procedo con l'installazione dei driver di aqua mac 2.0

edit: tutto uguale, stesso report.

ps: in questa ultima installazione avevo appunto preferito non mettere nessun kext per non creare casini.

magari fino poche ore fa si.. ho preferito reinstallare per appunto rendere tutto il più pulito possibile.

ok allora procedo con l'installazione dei driver di aqua mac 2.0

edit: tutto uguale, stesso report.

ps: in questa ultima installazione avevo appunto preferito non mettere nessun kext per non creare casini.

Dopo aver installato i driver di acqua mac devi installare anche NVDarwin.kext (non con l'installer, devi scaricare il kext e installarlo con kexthelper).

Ne ho installate decine di 9400gt senza nessun problema.

Giorgio

Dopo aver installato i driver di acqua mac devi installare anche NVDarwin.kext (non con l'installer, devi scaricare il kext e installarlo con kexthelper).

Ne ho installate decine di 9400gt senza nessun problema.

Giorgio

avevo installato NVDarwin.kext usando la funzione Install Kext di OSX86TOOLS ma adesso ho provato a fare con Kext Helper, come da te consigliato. Tutto però resta uguale. cioè uguale all'ultimo report.

edit: aggiungo un altro dettaglio che non so se può essere utile: come detto prima, mettendo la efi string posso avere il cambio risoluzione ed inoltre funziona lo Sleep. il mio scopo comunque è abilitare il QE

avevo installato NVDarwin.kext usando la funzione Install Kext di OSX86TOOLS ma adesso ho provato a fare con Kext Helper, come da te consigliato. Tutto però resta uguale. cioè uguale all'ultimo report.

edit: aggiungo un altro dettaglio che non so se può essere utile: come detto prima, mettendo la efi string posso avere il cambio risoluzione ed inoltre funziona lo Sleep. il mio scopo comunque è abilitare il QE

Il kext che si occupa di QE/CI con la 9400 è NVDAResman.kext.

Controlla che ci sia l'ide dellas tua scheda (con efistring, cancellando NVDarwin)

Giorgio

non ho capito, puoi essere più chiaro?

1) elimini Nvdarwin.kext

2) metti la efistring

3) metti NVDAResman.kext sulla scrivania

4) cancella quello presente in /System/Library/Extensions

5) tasto destro del mouse su NVDAResman.kext sulla scrivania e seleziona Mostra contenuto del pacchetto

6) doppio click su Contents

7) doppio click su info.plist e vedi se c'è l'id della tua scheda se non c'è lo metti, salvi e lo installi con kexthelper

Giorgio

1) elimini Nvdarwin.kext

2) metti la efistring

3) metti NVDAResman.kext sulla scrivania

4) cancella quello presente in /System/Library/Extensions

5) tasto destro del mouse su NVDAResman.kext sulla scrivania e seleziona Mostra contenuto del pacchetto

6) doppio click su Contents

7) doppio click su info.plist e vedi se c'è l'id della tua scheda se non c'è lo metti, salvi e lo installi con kexthelper

Giorgio

ok ho fatto proprio così, aggiungendo nel info.plist di NVDAResman.kext il mio id (device id + vendor id) dato che non era già presente.

al boot però si freeza e tra vari messaggi spunta scritto:

display:family specific matching fails

Matching service count=0

l'id devo metterlo in questa voce giusto?

<key>IOPCIPrimaryMatch</key>
<string>0x011010de&0xfff8ffff 0x017010de&0xfff8ffff 0x017910de 0x018010de&0xfff8ffff 0x018810de 0x018910de 0x020010de&0xfff8ffff 0x025010de&0xfff8ffff 0x028010de&0xfff8ffff 0x030010de&0xfff8ffff 0x031010de&0xfff8ffff 0x031910de 0x034910de</string>

ho fatto 2 tentativi.. avendo come device id 065b e vendor id 10de (il classico nvidia) il mio codice sarebbe 0x065b10de e l'ho piazzato all'inizio della stringa in questo modo

<key>IOPCIPrimaryMatch</key>
<string>0x065b10de;0x011010de&0xfff8ffff 0x017010de&0xfff8ffff 0x017910de 0x018010de&0xfff8ffff 0x018810de 0x018910de 0x020010de&0xfff8ffff 0x025010de&0xfff8ffff 0x028010de&0xfff8ffff 0x030010de&0xfff8ffff 0x031010de&0xfff8ffff 0x031910de 0x034910de</string>

non avendo funzionato da shell (avviando con -x -s) ho modificato il file (dopo aver ovvivametne fatto il mount -uw /) aggiungendo al mio codice il &amp (avendolo visto nelle altre voci.. chissà.. magari era quello!)

ottenendo di fatto

<string>0x065b10de&0x011010de&0xfff8ffff 0x017010de&0xfff8ffff 0x017910de 0x018010de&0xfff8ffff 0x018810de 0x018910de 0x020010de&0xfff8ffff 0x025010de&0xfff8ffff 0x028010de&0xfff8ffff 0x030010de&0xfff8ffff 0x031010de&0xfff8ffff 0x031910de 0x034910de</string>

ma niente lo stesso.

ultimo tentativo mettendolo alla fine in questo modo

<string>0x011010de&0xfff8ffff 0x017010de&0xfff8ffff 0x017910de 0x018010de&0xfff8ffff 0x018810de 0x018910de 0x020010de&0xfff8ffff 0x025010de&0xfff8ffff 0x028010de&0xfff8ffff 0x030010de&0xfff8ffff 0x031010de&0xfff8ffff 0x031910de 0x034910de 0x065b10de</string>

et voilà, ancora niente.

edit: per evitare il freeze al boot (e quindi gli errori di Match failing) devo eliminare il NVDAResman.kext

niente non riesco a ottenere il QE funzionante, resta sempre Not Supported.. pensavo fosse molto più facile configurare una nVidia.. o sono sfortunato io ad avere wquesto preciso modello (device id 0x065b) o sono così scarso che non so seguire le guide, vorrei scoprirlo però.

Puoi provare in altro modo

Passami:

1) il tuo dsdt

2) il tuo ioreg

3) nvcap della tua scheda

Integraimo l'efi nel dsdt, bypassandola. Se io utilizzo efi ho tutto tranne che accelerazione grafica, gli stessi parametri iniettati nel dsdt mi danno cio' che avevo prima piu' il resto

Se non sai come fare, un metodo semplice e' questo, scarica DSDTSE, estrai il dsdt.

Dallo stesso salvati il tuo ioreg e passami entrambi :D

credo che siano questi in allegato...

l'nvcap invece è 0400000000000100060000000000000700000000

Ascoltami, vuoi QE/CI? Proviamo in altro modo..

Passami:

1) il tuo dsdt

2) il tuo ioreg

3) nvcap della tua scheda

Integraimo l'efi nel dsdt, bypassandola. Se io utilizzo efi ho tutto tranne che accelerazione grafica, gli stessi parametri iniettati nel dsdt mi danno cio' che avevo prima piu' il resto

Se non sai come fare, un metodo semplice e' questo, scarica DSDTSE, estrai il dsdt.

Dallo stesso salvati il tuo ioreg e passami entrambi :unsure:

Archive.zip

ciao, per la prossima volta il file dsdt dev'essere in formato dsl e non testuale, serve a poco quest'ultimo. L'ho ricavato dal bios della tua piastra. Iniziamo a fare delle prove, scariga il dsdt in allegato e fammi sapere :D

DSDT.aml.zip

ciao, per la prossima volta il file dsdt dev'essere in formato dsl e non testuale, serve a poco quest'ultimo. L'ho ricavato dal bios della tua piastra. Iniziamo a fare delle prove, scariga il dsdt in allegato e fammi sapere :)

DSDT.aml.zip

credo di aver messo il DSDT.aml nel posto giusto (cartella /Extra/ usando chameleon v2) ma noto nessuna differenza..

Prova ora, ma la vedo difficile, se non va neanche cosi'...

DSDT.aml_2.zip

ok

Non e' cambiato cio' che mi aspettavo, ma io leggo dal tuo ioreg che nvda "ha" un disabler. Sei sicuro di aver eliminato tutto cio' che non ti serve ?

Prova ora, ma la vedo difficile, se non va neanche cosi'...

DSDT.aml_2.zip

Non e' cambiato cio' che mi aspettavo, ma io leggo dal tuo ioreg che nvda "ha" un disabler. Sei sicuro di aver eliminato tutto cio' che non ti serve ?

avevo, da prima, il NVInject.kext ma eliminandolo e riavviando adesso si blocca al caricamento anche se però, leggendo in verbose mode, non noto nessun errore, solo quache warning "skipping personalities in blacklisted kext com.apple.driver.AppleHwSensor"

poi per il resto non c'è niente di che.. carica il forcedeth, l'acpi, "comunica" col journal del disco e al momento di fare lo starting di /usr/sbin/ocspd[78] si pianta.

è strano perchè precedentemente se toglievo kext e driver comunque caricava.

cosa posso fare per andare nella situazione piu generale possibile? tolgo via tutto? reinstallo? ci vorrei dcapire qualcosa..

avevo comprato questa scheda apposta per rimpiazzare la ati x700, leggendo che con le nvidia era facile facile attivar qe/ci ma si sta rivelando un'impresa ardua..

edit: ho tolto anche nvdaresman (Che quanto avevo capito fosse sacro) e ora si carica (ovvivamente a risoluzione minima)

edit2: ioreg usando il primo dsdt che mi hai fornito

albenex3.zip

C'e' un "disabler" che blocca l'NVDA, lo puoi vedere anche tu dallo ioreg.

Ti consiglierei di fare un installazione ex novo. Riestrai il dsdt con dsdtse e mandamelo (.dsl) e ricominciamo;)

• Create New...