Jump to content
22 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

quella di oggi è più una curiosità tecnica sulla gestione che snow leo fa degli hd che altro.

Io sul pc ho due hd, il disco da 250 gb su cui ho i due sistemi operativi ed il disco da 500gb su cui ho i dati.Mi capitra sovente che dopo un oretta dall'accensione del pc decida di ascoltare, per esempio, musica ed è allora che noto il fan colorato che gira per alcuni secondi, il tempo necessario al "risveglio" del secondo hd che sta "dormiente" ad aspettare di essere richiamato.

Mi chiedevo se tale pratica fosse utile (per il risparmio energetico ad esempio e per salvaguardare l'hd da lavoro inutile) o magari invece addirittura dannosa (magari questi hd non sono stati progettati per lo stato di "sonno artificiale" cui snow leo li relega.)

Qualcuno ha un' idea in merito da esporre ;) ?

Grazie in anticipo!

Allora la regola fondamentale per gli hard disk di tipo tradizionale, ovvero quelli magnetici a piatti rotanti, è che meno cicli di accensione e spegnimento fanno e meglio è.

Il discorso di spegnerli per rismarmiare pochi watt è una menzogna, il disco se lo accendi e spegni 30 volte al giorno con 1 anno te lo finisci.

Io personalmente tengo sempre disattivati queste funzioni di risparmio energetico.

ciao cura io lo tengo sempre in stop...stacco solo gli HD quando c'è un temporale...credo che bene non faccia...ma è tanto comoda questa funzione e io ne sono innamorato...

ma allora la domanda è questa: gli hd dei mac origiunali hanno qualche particolare features per "sopravvivere" al continuo on/off???

se il computer lo devo riusare dopo 8 ore conviene tenerlo in stop che fare accendi e spegni di tutti i componenti visto che si usurano più in fretta per me...al discorso dell'hard disk non so risponderti...se la sera devo finire un lavoro e ho molte finestre aperte che mi serviranno l'indomani per me è una meraviglia...gli hd del mac pro original sono dei western digital che io sappia sono considerati superiori ma non saprei se hanno qulacosa in più...aspettiamo risposte tecniche magari da Giorgio...Barbone...smith...o chi ne sa più di noi...

PS perchè hai premura?

se il computer lo devo riusare dopo 8 ore conviene tenerlo in stop che fare accendi e spegni di tutti i componenti visto che si usurano più in fretta per me...al discorso dell'hard disk non so risponderti...se la sera devo finire un lavoro e ho molte finestre aperte che mi serviranno l'indomani per me è una meraviglia...gli hd del mac pro original sono dei western digital che io sappia sono considerati superiori ma non saprei se hanno qulacosa in più...aspettiamo risposte tecniche magari da Giorgio...Barbone...smith...o chi ne sa più di noi...

PS perchè hai premura?

no, affatto. Pura e semplice curiosità e un po' di preoccupazione. Sul disco da 500gb conservo almeno 100gb di foto e altrettanti di musica...non vorrei scoprire che usando questa caratteristica di mac os rischio di bruciare tutto in un soffio, ecco tutto!

dicono che lo spegnimento forzato rompa gli hard disk...poi si possono rompere anche se non usi lo stop...per la sicurezza dei dati l'unica e' farti un raid...i vecchi scsi della ibm erano carri armati...

non capisco che vantaggi possa portare un raid!

Off Topic

Io per sopravvivere a questa paura di perdita dati

ho un bel HD esterno USB&LAN da 1 Tera dove periodicamente duplico i dati sensibili.

Fine Off topic.

Fabio

cosa che farò anch'io a breve!

ok, visti i benefici ma penso di preferire il tera di archiviazione, meno sbattimento, specialmente con osx già installato.

se fosse semplice lo farei pure io sotto osx e chi lo sa fare...Hihihi...di meglio non c'è pero..anche io ho un wd my book esterno da 1 tera finora tutto bene...ma quando metti in stop va a dormire pure lui alla fine succede lo stesso pure per gli hd esterni...

se fosse semplice lo farei pure io sotto osx e chi lo sa fare...Hihihi...di meglio non c'è pero..anche io ho un wd my book esterno da 1 tera finora tutto bene...ma quando metti in stop va a dormire pure lui alla fine succede lo stesso pure per gli hd esterni...

la sicurezza matematica non ce l'hai.Però un hd esterno di back up lo tieni spento finchè non serve, nel senso, ci tierni solo la copia di tutto il contenuto dell'interno e buonanotte.

No?

io ce l'ho sempre collegato e acceso...saggio il tuo ragionamento...tu pensa io ho 2 dischi maxtor interni che tra l'altro non godono di buona fama...figurati...

PS meglio esorcizzare la paura bevendo un buon prosecco -D

EDIT: io prenderò questo ha il raid :-) : http://www.wdc.com/en/products/products.asp?DriveID=410

e quello da da 1Tb che ho lo userò per TimeMachine

Allora la regola fondamentale per gli hard disk di tipo tradizionale, ovvero quelli magnetici a piatti rotanti, è che meno cicli di accensione e spegnimento fanno e meglio è.

Il discorso di spegnerli per rismarmiare pochi watt è una menzogna, il disco se lo accendi e spegni 30 volte al giorno con 1 anno te lo finisci.

Io personalmente tengo sempre disattivati queste funzioni di risparmio energetico.

Io ho un pc che uso come server per registrazioni sismiche e ti assicuro che se lascio l'HD con i piatti che girano sempre dopo un'anno và nell'oltretomba ugualmente...anzi,forse pure prima!

Se li hanno progettati per spegnersi un motivo ci sarà no?

Dimentichi che i piatti dell'HD girano su microcuscinetti a sfera o bronzine che non durano di certo in eterno,a maggior ragione se li fai girare sempre,24/ore su 24 e sette giorni su sette.

A parte che non capisco troppo il senso...come dire:meglio tenerlo sempre acceso il motore della macchina per evitare di sputtanare il motorino di avviamento.

Bho..per me un HD che parte 30 volte al giorno se è un buon HD dura sempre di più di uno che gira sempre,sette giorni su sette.

non capisco che vantaggi possa portare un raid!

io sul serverino ho il raid1 software apple....2hdd da 500gb! l'ho fatto dopo aver perso 200gb di materiale a causa di 1hdd del cacchio!

con il raid1, hai 2 hdd che scrivono la stessa cosa....se interessa ho anche la procedura per fare il raid senza dover cancellare nulla;)

Creare Raid1 da disco pieno:

diskutil list (individuate il disco che volete duplicare)
diskutil enableRAID mirror diskXs2 (dove diskXs2 è la partizione del disco con i dati che si vogliono duplicare)

io sul serverino ho il raid1 software apple....2hdd da 500gb! l'ho fatto dopo aver perso 200gb di materiale a causa di 1hdd del cacchio!

con il raid1, hai 2 hdd che scrivono la stessa cosa....se interessa ho anche la procedura per fare il raid senza dover cancellare nulla;)

diskutil enableRAID mirror diskXs2 (dove diskXs2 è la partizione del disco con i dati che si vogliono duplicare)

ottimo .. ci proverò

Grazie come sempre :-)

Interessante.

Io ho 2 HHD uguali identici da 500GB.

Considerato che il secondo HDD lo tengo per time machine che vantaggi avrei a usare il raid1?

Maggior velocità?

Per la sicurezza dei dati non so se mi metterei a fare un raid,alla fine se uno usa il buon senso di attivare time machine il problema è bello che risolto!

Raid0 = maggior velocità

Raid1 = maggior sicurezza dei dati (rispetto alla perdita)

Questo a grandi linee.

Giorgio

Raid0 = maggior velocità

Raid1 = maggior sicurezza dei dati (rispetto alla perdita)

Questo a grandi linee.

Giorgio

ho fatto qualche googlata in quà e in là e anche sul net si dicono cose diametralmente opposte.Chi sostiene sia indifferente, chi dice sia meglio sempre on, chi dice sia meglio sempre off...mah!A sto punto l'unica è il caro vecchio disco da un tera per il back up e amen!

• Create New...