Jump to content

[Aiuto] ideneb 10.5.8 e intel gma 950


Veliero
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

ciao gente,

dopo aver installato con grande soddisfazione ideneb 10.5.7 (up to 10.5.8) sul mio portatile dell 6400

mi sono ritrovato uno spacevole inconveniente:

la risoluzione video che mi riconosce è solo la 1024x768 contro la solita 1200x800

in fase di installazione ho messo i kext proprio per la gma 950

devo settare qualcosa nei file .plist

o devo installare altri kext grafici?

nel caso esistono kext che abilitano qe e ci per questa scheda? ( o posso farlo con osx86tool?)

grazie grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Posta id dispositivo e id revisione che puoi vedere in System Profiler.

 

eccomi

id dispositivo : 0x27a2

id revisione : 0x0003

no kext loaded

 

per la cronaca oggi ho provato a cambiare i kext, ho sostituito i seguenti kext con kext helper :

 

-appleintelgma950

-natit

-appleintelintegratedframebuffer

 

ma al riavvio, seppur caricava bene la mela ho trovato una bella schermata grigia...e fermo lì.(ora ho ripristinato la situazione tramite il dvd di ideneb installando unicamente intelgma950)

Non so se la pratica l'ho eseguita correttamente , dopo aver installato ho riparato i permessi, forse dovevo ripulire qualcosa prima di installare i kext?

 

Grazie! ;)

Link to comment
Share on other sites

Non so se la pratica l'ho eseguita correttamente , dopo aver installato ho riparato i permessi, forse dovevo ripulire qualcosa prima di installare i kext?

 

Grazie! ;)

 

si, devi eliminare i kext precedenti dopo aver installati i nuovi, poi ripari i permessi e riavvii.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Prova ad installare i tre kexts da te citati presenti in questo pacchetto:

 

http://www.mediafire.com/file/ixxnwmmymdm/Extra.zip

 

La procedura è ok.

 

dunque, anzituto grazie per la risposta!

ricapitolando installo i kext....elimino quelli vecchi....e riparo!

ma kext helper non dovrebbe fare proprio questo da solo ...cioè eliminare i kext precedenti?

per evitare di sbagliare non potrei eliminarli prima di installare i nuovi..nel senso come faccio ad essere sicuro che stò eliminando i vecchi e non i nuovi appena scritti? scusate ma non sono molto esperto di sostituzione kext

inoltre i tre file devono essere messi in un ordine preciso o vanno bene in qualsiasi modo?

grazie per la pazienza! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Elimina i vecchi kexts da Sistema/Libreria/Extensions.

Puoi fare un backup dei vecchi kexts prima di eliminarli.

Poi installa con kext helper, uno alla volta, i tre kexts (AppleIntelGMA950.kext, AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext e Natit.kext).

Ripara i permessi con Utility Disco e riavvia.

Fai sapere se funziona.

Link to comment
Share on other sites

Elimina i vecchi kexts da Sistema/Libreria/Extensions.

Puoi fare un backup dei vecchi kexts prima di eliminarli.

Poi installa con kext helper, uno alla volta, i tre kexts (AppleIntelGMA950.kext, AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext e Natit.kext).

Ripara i permessi con Utility Disco e riavvia.

Fai sapere se funziona.

 

ok provo e faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

fatto tutto come detto:

nulla da fare il monitor è sempre a 1024x768 mentre invece con il vecchio caro 10.4.11 rev2 arrivavo a 1280x800...voi che ne pensate?

a me vengono in mente 2 cose:

 

- mettere i suddetti 3 kext presenti nella distro 10.4.11

- provare ad impostare qualcosa come "1280x800x32" in qualcosa come .plist richiamato in fase di avvio

 

la cosa che non capisco è come mai mi dice che:

 

Vendor: Intel (0x8086)

Device ID: 0x27a2

Revision ID: 0x0003

Kernel Extension Info: No Kext Loaded

 

non c'è nessun kext caricato mentre invece ce ne ho sparati 3?

:hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Posta una schermata della voce Grafica/Monitor del System Profiler.

 

ecco tutto quello che trovo

 

Display:

 

Type: Display

Bus: Built-In

VRAM (Total): 64 MB of Shared System Memory

Vendor: Intel (0x8086)

Device ID: 0x27a2

Revision ID: 0x0003

Kernel Extension Info: No Kext Loaded

Displays:

Display:

Resolution: 1024 x 768

Depth: 32-Bit Color

Core Image: Software

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Quartz Extreme: Not Supported

Link to comment
Share on other sites

Non saprei.

Io ho un Samsung N140 con questa scheda video e con Leopard 10.5.6 ho QE/CI abilitati e risoluzione nativa.

Avevo provato anche la 10.5.8 sul netbook in questione e la scheda video mi aveva creato problemi che non ero riuscito a risolvere.

 

Azz....capisco! Grazie cmq

Nessuno ha idee in merito? :P

Link to comment
Share on other sites

Di sicuro il pacchetto che c'è nella Lite Edition di iDeneb non funziona.

Abbi pazienza, vedrai che qualcuno che ha la tua stessa scheda ti darà una mano!

 

confermo il funzionamento della gma 950 con snow leopard retail su asus 1005ha (eeepc).

Puoi provare a fare una modifica al boot.com.apple.plist con voce graphic enable y e installare pc efi 10.5, dovrebbe andare così.

Naturalmente devi rimuovere ogni relativo kext installato prima di riavviare.

Link to comment
Share on other sites

confermo il funzionamento della gma 950 con snow leopard retail su asus 1005ha (eeepc).

Puoi provare a fare una modifica al boot.com.apple.plist con voce graphic enable y e installare pc efi 10.5, dovrebbe andare così.

Naturalmente devi rimuovere ogni relativo kext installato prima di riavviare.

 

 

Grazie!

dunque: nel file boot.com.apple.plist ci ho provato a mettere graphics mode=1200x800x32 ma non è successo nulla

 

 

1- puoi scrivermi precisamente (incluse "" se servono) la stringa che devo scrivere nel file in questione? (c'è chi la scrive in kernel flags chi la scrive altrove..)

 

2- per il passaggio successivo cioè installare pc efi 10.5 non saprei da dove iniziare? help forse mi basta osx86tool?

 

3- per i kext se non ho capito male devo andare a cancellare i 3 incriminati dopo aver fatto tutto e prima di riavviare giusto?

 

grazie mille per la pazienza! :)

sono certo ci riusciremo

Link to comment
Share on other sites

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

 

non nel kernel flags che sono semplicemente le flag di avvio del sistema. Puoi aggiungerlo comodamente tramite LIZARD, utility freeware che ti fa editare proprio il c.a.b.p.

 

pc efi 10.5 scarichi il file BOOT e lo sostituisci a quello nella root del tuo hd oppure usi l'installer che sio trova quì sul forum, googla pcEfi10.5+installer e vedrai lo trovi sicuro!

Link to comment
Share on other sites

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

 

non nel kernel flags che sono semplicemente le flag di avvio del sistema. Puoi aggiungerlo comodamente tramite LIZARD, utility freeware che ti fa editare proprio il c.a.b.p.

 

pc efi 10.5 scarichi il file BOOT e lo sostituisci a quello nella root del tuo hd oppure usi l'installer che sio trova quì sul forum, googla pcEfi10.5+installer e vedrai lo trovi sicuro!

 

ciao dunque ho inserito le stringhe che mi dicevi

ed ho installato pcefi10.5

ho cancellato i vecchi kext e messo quelli nuovi come indicato

=

stessa condizione di prima

mi riconosce solo 1024x768

 

non so come risolvere.... :P

forse devo aggiungere graphics mode = 1200x800x32 ?

 

Grazie grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Provato con questa stringa?

 

a questo punto mi sento di consigliarti di installare netbook installer, di solito qe/ci vanno al primo colpo con le 950.

è un bootloader, lo trovi nelle guide per netbook o lo googli, ti mette pc efi non mi ricordo quale versione però, ottimizzando già tutto per le schede dei netbook.

Speriamo tu risolva così!

Link to comment
Share on other sites

no in effetti no non ci ho provato

provo e faccio sapere

...per Cura...se non risolvo così faccio come hai consigliato tu

Ciao e grazie ancora

come ho news vi avverto

 

provato ad installare netbookinstaller...dice che la versione non è compatibile con il mio osx..

sigh...io ho il 10.5.8...come posso fare?

forse ho sbagliato link..?

grazieeeeee :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...