Jump to content

[Aiuto] Dual boot Windows Ice XP Supreme v5 - Mac OS X Leopard Retail su Samsung N140

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao :wacko:

Sto facendo gli ultimi test e appena ho un pò di tempo posto la guida.

Attualmente ho un dual boot di Windows Ice XP Supreme v5 e iDeneb v1.4 (ma anche iDeneb v1.6 funziona bene) gestito da Chameleon.

Devo ancora provare il dual boot con la retail che ho finito adesso di scaricare.

A parte i piccoli e soliti problemi già conosciuti direi che gira tutto benone.

Ho provato anche ad installare la retail di Snow Leopard ma non l'ho tenuta in quanto a mio modo di vedere è meno reattiva rispetto a Leopard!

A presto per la guida.

Allora il dual boot Windows Ice XP Supreme v5 - iDeneb v1.4 o v1.6 è testato.

Adesso vorrei fare delle prove di dual boot fra la suddetta versione di XP e la retail di Leopard, precisamente osx-leopard105.dmg.

Il mio obiettivo è quello di preparare la penna USB bootabile da Windows tramite l'utilizzo di BooterX e Clonezilla Live, e di utilizzare un'altra penna USB con il dmg sopra citato ripristinato per l'installazione.

L'installazione verrà fatta su hard disk MBR (dopo aver sostituito OSInstall.mpkg nel dmg) e fin qui ci sono.

Non devo fare altro che inserire le due penne USB e bootare da quella con il dmg ripristinato? Potrebbe funzionare con questa procedura o salto qualche passaggio fondamentale?

Edit evidentemente qualcosa manca. Il boot viene fatto senza problemi dalla penna USB preparata con BooterX e Clonezilla Live, ma al momento che scelgo la penna USB col dmg ripristinato ricevo il seguente errore:

Can't find mach-kernel

Che cosa mi sono dimenticato (il kernel ovviamente), o meglio, come posso risolvere?

Edit 2 sono riuscito ad avviare con -v e ricevo il seguente errore:

Kext_kernel_is not loadable during safe boot; omitting its personalities.

Warning - kext com.apple.driver.AppleACPIPlatform has immediate dependencies on both com.apple.kernel* and com.apple.kpi.* components; use only one style.

Can't load kext com.apple.iokit.IOACPIFamily - link state missing.

Failed to load executable for kext com.apple.iokit.IOACPIFamily.

Kext com.apple.iokit.IOACPIFamily failed to load (0xdc000001).

Dependency com.apple.iokit.IOACPIFamily of kext com.apple.driver.AppleACPIPlatform failed to load.

Kext com.apple.driver.AppleACPIPlatformfailed to load (0xdc008015).

Failed to load kext com.apple.driver.AppleACPIPlatform (error 0xdc008015).

Couldn't alloc class "AppleACPIPlatformExpert"

panic(cpu o caller 0x559b29): "Unable to find driver for this platform: /"ACPI/"./n"@/SourceCache/xnu/xnu-1486.2.11/iokit/Kernel/IOPlatformExpert.cpp:1289

Debugger called: <panic>

Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)

0x1bc33da8 : 0x21b2bd (0x5cf868 etc.

0x1bc33df8 : etc.

0x1bc33e18 : etc.

0x1bc33e78 : etc.

0x1bc33f28 : etc.

0x1bc33f78 : etc.

0x1bc33fc8 : etc.

BSD process name corresponding to current thread: Unknown

Mac OS version:

Not yet set

Kernel version:

Darwin kernel version 10.2.0: Tue Nov 3 10:37:10 PST 2009; root:xnu-1486.2.11~1/RELEASE_I386

System uptime in nanoseconds: 1384066519

Buonanotte a tutti!

Eccomi di nuovo qua.

Ho fatto altri tentativi ma ricevo sempre l'errore:

Can't find mach_kernel

Ho messo la cartella Extra/Extensions anche nella chiavetta con il dmg di Leopard ripristinato con all'interno:

AD2000b.kext

AppleACPIPlatform.kext

AppleVIAATA.kext

EvOreboot.kext

fakesmc.kext

IOACPIFamily.kext

PlatformUUID.kext

In Extra invece ci sono il com.apple.Boot.plist e Extensions.mkext

AppleACPIPlatform.kext e IOACPIFamily.kext li ho aggiunti io dopo aver visto l'errore del post precedent, ma ora non riesco ad avviare con nessuna flag e ricevo l'errore sopra citato (Can't find mach_kernel).

Qualche idea su come riuscire a far bootare la penna USB col dmg di Leopard?

Sono riuscito finalmente a far bootare la mia penna USB col dmg di Leopard ripristinato (Chameleon 1.0.11).

Però, superata la schermata di caricamento con la mela l'installazione si blocca; per intendersi non arrivo alla selezione della lingua.

Ho provato ad avviare con -v e si blocca al seguente errore:

Package 0 didn't get an HPET

Come faccio a far partire questa maledetta retail?

Niente da fare.

C'è un modo per installare questa retail (osx-leopard105.dmg) tramite penna USB sul netbook in questione?

Io come vedete dai precedenti post ho provato in vari modi ma con pessimi risultati.

Niente da fare.

C'è un modo per installare questa retail (osx-leopard105.dmg) tramite penna USB sul netbook in questione?

Io come vedete dai precedenti post ho provato in vari modi ma con pessimi risultati.

Io proverei a far partire la pennetta usb tramite cd di boot 123

Giorgio

Il problema è che non dispongo di un lettore DVD USB per provare.

Copiare la iso del boot 123 su un'altra penna USB potrebbe funzionare?

Una cosa del genere: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=115064

Il problema è che non dispongo di un lettore DVD USB per provare.

Copiare la iso del boot 123 su un'altra penna USB potrebbe funzionare?

Una cosa del genere: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=115064

Potrebbe (altrimenti c'è il metodo di Barbonenet)

Giorgio

Quale guida di Barbonenet?

L'ultimo tentativo non è funzionato. Provo a fare un tentativo con DDMAC ripristinando il dmg su una partizione creata da Windows e provando ad installare direttamente da lì.

Ah sì, quella l'ho già provata, ma con scarsi esiti (vedi post precedenti).

Non mi rimane che provare questo DDMAC.

Ma è così complicato installare la retail di Leopard da penna USB? E pensare che con Snow ci vuole veramente poco!!

Ah sì, quella l'ho già provata, ma con scarsi esiti (vedi post precedenti).

Non mi rimane che provare questo DDMAC.

Ma è così complicato installare la retail di Leopard da penna USB? E pensare che con Snow ci vuole veramente poco!!

E' la stessa identica cosa. Ovviamente occorre avere un cd (o altro dispositivo) di boot con i kext necessari all'avvio

Giorgio

Niente da fare, DDMAC ripristinata solo i file iso, no i dmg.

Ti chiedo una cosa Giorgio: come faresti per installare il dmg in questione avendo a disposizione due chiavette USB?

Su una ci ripristino il dmg. E sull'altra?

Niente da fare, DDMAC ripristinata solo i file iso, no i dmg.

Ti chiedo una cosa Giorgio: come faresti per installare il dmg in questione avendo a disposizione due chiavette USB?

Su una ci ripristino il dmg. E sull'altra?

Prova a fare una chiavetta così: la formatti mac osx journaled poi ci installi PC EFI 9 + chameleon 1.0.12 (lo puoi fare con UInstaller) poi crei la cartella /Extra e /Extra/Extensions, in extra metti il tuo com.apple.boot.plist, smbios.plist e in extra/extensions i kext minimi per la tua mobo (chipset fondamentalmente + disabler.kex)

E' un tentativo (simile a quello fatto con chameleon 1.10.11)

Giorgio

Prova a fare una chiavetta così: la formatti mac osx journaled poi ci installi PC EFI 9 + chameleon 1.0.12 (lo puoi fare con UInstaller) poi crei la cartella /Extra e /Extra/Extensions, in extra metti il tuo com.apple.boot.plist, smbios.plist e in extra/extensions i kext minimi per la tua mobo (chipset fondamentalmente + disabler.kex)

E' un tentativo (simile a quello fatto con chameleon 1.10.11)

Giorgio

Ok, provo a fare così.

Edit ho creato una chiavetta con le seguenti caratteristiche:

- Mac OS esteso Journaled + MBR

- PC EFI 9 + Chameleon 1.0.12

- /Extra con: com.apple.Boot.plist e SMBIOS.plist

- /Extra/Extensions con: AppleIntelPIIXATA.kext (estratto da iDeneb v1.4) e disabler.kext

Riesco a farla bootare, però si blocca non appena appare la schermata dell'installazione (prima di arrivare alla selezione della lingua per intendersi).

Ho provato ad avviare con -v e con -x -v; le scritte scorrono veloci.

Vedo se riesco a scattare un paio di foto così le posto.

Edit 2 non riesco a caricare lo screen dell'errore; ecco cosa mi dice:

Extension "com.apple.driver.AppleACPIPlatform" has immediate dependencies on both com.apple.kernel and com.apple.kpi components; use only one style.

Extension "com.apple.driver.AppleACPIPlatform" has immediate dependencies on both com.apple.kernel and com.apple.kpi components; use only one style.

mbinit: done

Security auditing service present

BSM auditing present

From path: "uuid",

Waiting for boot volume with UUID 9A13AD9E-6956-3633-B4B6-C4617538B6EF

Waiting on <dict ID="0"><key>IOProviderClass</key><string ID="1">IOResources</string><key>IOResourceMatch</key><string ID="2">boot-uuid-media</string></dict>

APPLEIntelPIIXPATA; Secondary PCI IDE channel is disabled

AppleRTL8169Ethernet: Unknown hardware version ID (24800000)

AppleRTL8169Ethernet: probeHardware() failed

Extension "com.apple.iokit.IOBluetoothFamily" has immediate dependencies on both com.apple.kernel and com.apple.kpi components; use only one style.

Extension "com.apple.driver.iTunesPhoneDriver" has no explicit kernel dependency; using version 6.0

E:[AppleUSBBluetoothHCIController][FindInterfaces] mInt0InterruptMaxPacketSize = 16

Got boot device = IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/USB7@1D,7/AppleUSBEHCI/Storage Medua@fd100000/IOUSBInterface@0/IOUSBMassStorageClass/IOSCSIPeripheralDeviceNub/IOSCSIPeripheralDeviceType00/IOBlockStorageServices/IOBlockS

BSD root: disk1s1, major 14, minor 6

Singleuser boot -- fsck not done

Root device is mounted read-only

If you want to make modifications to files:

/sbin/fsck -fy

/sbin/mount -uw /

If you wish to boot the system:

exit

-sh-3.2#

Nel frattempo ho reinstallato iDeneb v1.4. Ho comunque lasciato una mini partizione libera per i test.

Anche oggi ho rifatto alcuni tentativi ma si blocca sempre al solito punto.

Eccomi :)

Sto lavorando su iDeneb v1.4 e devo dire che a parte lo sleep (che mi sta facendo impazzire!) e il wifi (Atheros AR9285) funziona tutto più o meno bene.

Ho installato iStat Menu per monitorare utilizzo di RAM e CPU e ho notato che ogni tanto, senza svolgere particolari operazioni, l'utilizzo della mia CPU è al 100%!!

2reqkcn.png

Nei processi gli incriminati che succhiano troppo sono "mds" e "mdworker".

Non credo sia una cosa normale.

Ho letto che "mds" è un processo che riguarda l'indicizzazione di Spotlight.

Ho letto anche che una volta che ha finito il suo lavoro l'uso della CPU dovrebbe ridursi drasticamente e stabilizzarsi su pochi punti percentuali. Quanto tempo ci mette normalmente?

Il problema è che anche sull'altra partizione, quella che utilizzo per fare i test, l'utilizzo di CPU da parte dei due processi incriminati è ugualmente troppo elevato nonostante il processo di indicizzazione si sia concluso.

Vedo un pò e aspetto come si evolve la situazione.

Grazie

• Create New...