Jump to content

[Aiuto!] Installare Ubuntu 9.04 mantenendo Chameleon come bootloader

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei installare Ubuntu, in dual boot con Mac OS, solo che ho paura ad installarlo, perchè se metto ubuntu rischio di perdere l'avvio di Mac, qualcuno può darmi una guida ben dettagliata su come fare questo?? sempre tenendo il chameleon come bootloader. Grazie e buona serata!!!

Vincenzo

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei installare Ubuntu, in dual boot con Mac OS, solo che ho paura ad installarlo, perchè se metto ubuntu rischio di perdere l'avvio di Mac, qualcuno può darmi una guida ben dettagliata su come fare questo?? sempre tenendo il chameleon come bootloader. Grazie e buona serata!!!

Vincenzo

Dando per scontato che lo vuoi fare sullo stesso HD:

1) accertati di avere un cd o una chiavetta che ti possa far partire Mac OSX

2) installa Ubuntu

3) Entra in Ubuntu e installa grub sulla partizione di Ubuntu (es /dev/sda5)

4) entra col cd o la chiavetta in Mac osx

5) installa in sequenza da mac OSX: con osx86 tools pc efi 9 poi il tuo chameleon

6) riavvia et voilà

Giorgio

Dando per scontato che lo vuoi fare sullo stesso HD:

1) accertati di avere un cd o una chiavetta che ti possa far partire Mac OSX

2) installa Ubuntu

3) Entra in Ubuntu e installa grub sulla partizione di Ubuntu (es /dev/sda5)

4) entra col cd o la chiavetta in Mac osx

5) installa in sequenza da mac OSX: con osx86 tools pc efi 9 poi il tuo chameleon

6) riavvia et voilà

Giorgio

Ciao Giorgio, grazie per le istruzioni che mi hai gentilmente fornito, ho capito, tranne il primo passo non mi è chiaro. Che intendi per "avere un cd o una chiavetta che ti possa far partire Mac OSX"? intendi il dvd di installazione? scusa se ti faccio domande!!

Ciao Giorgio, grazie per le istruzioni che mi hai gentilmente fornito, ho capito, tranne il primo passo non mi è chiaro. Che intendi per "avere un cd o una chiavetta che ti possa far partire Mac OSX"? intendi il dvd di installazione? scusa se ti faccio domande!!

Come cd nella maggior parte dei casi per leopard basta il cd boot123 generico.

Il metodo migliore è creare una chiavetta USB inizializzata Mac OSX esteso (journaled) poi ci si instalal chameleon, in /Extra/Extensions si mettono i kexts essenziali per far partire il tuo sistema e in /Extra il tuo com.apple.Boot.plist

Ti accerti che riesca a far boottare il sistema, poi prosegui.

Come fare la chiavetta dipende da come è il tuo sistema.

Giorgio

Come cd nella maggior parte dei casi per leopard basta il cd boot123 generico.

Il metodo migliore è creare una chiavetta USB inizializzata Mac OSX esteso (journaled) poi ci si instalal chameleon, in /Extra/Extensions si mettono i kexts essenziali per far partire il tuo sistema e in /Extra il tuo com.apple.Boot.plist

Ti accerti che riesca a far boottare il sistema, poi prosegui.

Come fare la chiavetta dipende da come è il tuo sistema.

Giorgio

ho capito, però io ho un ulteriore problema, che nel mio bios non c'è l'opzione per bootare dalla chiavetta, sembra strano ma vero!! proverò a farlo da un cd. grazie mille davvero per l'aiuto!!!

ho capito, però io ho un ulteriore problema, che nel mio bios non c'è l'opzione per bootare dalla chiavetta, sembra strano ma vero!! proverò a farlo da un cd. grazie mille davvero per l'aiuto!!!

Il cd su misura lo puoi fare con BootCDMaker

Giorgio

ho fatto 3 giorni fa l'esperienza di montare kubuntu 10.04 dopo Macos.. il vero problema è che si perde il flag avviabile sulla partizione mac.. ma ci sono guide in giro su come ripristinare il flag con linu oppure tramite live di mac

tutto liscio come olio :D

tutto liscio come olio :thumbsup_anim:

Tranne il rispetto delle regole

Giorgio

• Create New...