Jump to content
14 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

Il problema è relativo alla scheda Atheros AR242x (pci168;001c) per la quale ho applicato l'AtherosFix specificando vendor e product id sia in AirPortAtheros.kext che AirPortAtheros21.kext

Il sistema li carica entrambi ma la scheda non viene riconosciuta (System Profiler dice Driver Installato "NO" e l'interfaccia non compare sotto Network in System Preferences).

In fase di avvio compaiono i seguenti errori:

kernel[0]: ath_dev_attach[3182]: unable to attach hardware; HAL status 13

kernel[0]: ath_attach[3623] : ath_dev_attach Failed

kernel[0]: start [/sourceCache/AirPortDriverAtheros5424/AirPortDriverAtheros5424-412.19.4/src/common/lmac/ath_dev/darwin/AtherosController.cpp:1149] load failed

kernel[0]: ath_dev_attach[3673]: unable to attach hardware; HAL status 13

kernel[0]: ath_attach[3884] : ath_dev_attach Failed

kernel[0]: start [/sourceCache/AirPortDriverAtheros9380/AirPortDriverAtheros9380-420.8.10/src/common/lmac/ath_dev/darwin/AtherosController.cpp:1189] load failed

In sostanza il sistema cerca questi due drivers senza trovarli.

Dato che nella 10.6 il sistema di plugin in IO80211Family.kext cambia (AirPortAtheros5424 è stato sostituito da AirPortAtheros.kext e AirPortAtheros21.kext)...le domande sono le seguenti:

- dove reperisco AirPortDriverAtheros5424-412.19.4

- dove reperisco AirPortDriverAtheros9380-420.8.10

- ammesso che li trovi...dove li devo piazzare

:unsure:

OK...

Vedo che l'argomento non interessa molto...

L'unica cosa che vi chiederei a questo punto e' di indirizzarmi da qualche parte sul forum internazionale...cosicche' possa almeno incrementare le chance di ricevere qualche risposta...

Ciao!!

Non so se posso esserti d'aiuto ma io ho appena risolto con la mia atheros... però su un 10.5.6...

In pratica ho installato i driver IO80211 e osx86 tools... adesso airport mi riconosce la scheda!!!

Puoi provare a fare una prova!!

I Driver sono nel dvd di installazione!! io ho usato un iPC 10.5.6

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao!!

Non so se posso esserti d'aiuto ma io ho appena risolto con la mia atheros... però su un 10.5.6...

In pratica ho installato i driver IO80211 e osx86 tools... adesso airport mi riconosce la scheda!!!

Puoi provare a fare una prova!!

I Driver sono nel dvd di installazione!! io ho usato un iPC 10.5.6

Spero di esserti stato d'aiuto

Grazie per il tuo post!

Non sono molto sicuro che la stessa kext funzioni sia su 10.5 che su 10.6 ...ma in ogni caso tentar non nuoce. :)

ma sul sistema in firma? a me su p55 con l'airport atheros ho un kernel panic appena provo a connettermi!

se è un su desktop prova a cambiare slot pci

Ciao....

Il problema si presenta sia sul portatile in firma (dove pero' il plugin incriminato e' ovviamente AppleBCM4311.kext) sia un altro portatile dove invece figura proprio la Atheros.

In sostanza:

- dove c'e' l'Atheros....pare non caricare i driver Atheros5424 e 9380...e quindi niente airport

- dove c'e' la Broadcom....carica tutto ma la airport non viene abilitata

Device e vendor ID inseriti nei punti giusti ma...nulla...niente wi-fi.

A sto punto davvero mi vien voglia di provare una IO80211.kext di una release precedente e vedere che succede...

per l'atheros credo che sia la stessa che avevo io sul d250 e pultroppo non va su snow, su leo funziona con IO80211.kext e kismac per rilevare la rete, per la broadcom devi isolare il 21esimo pin della scheda con del nastro isolante, proprio un filino, puoi trovare il 21esimo pin semplicemente contandoli, partendo dai numeri che ci sono già, se riesci, avrai l'airport abilitato, ma non potrai spegnerlo col bottone (il wifi), sempre se sia quello il problema

per la broadcom devi isolare il 21esimo pin della scheda con del nastro isolante, proprio un filino,

hmm...interessante...pare dunque si debba ricorrere ad un hw mod.

Appena posso ci provo subito: grazie per l'indicazione.

:)

Allora circa l'AR242x la situazione non e' affatto rosea.

Dopo aver modificato i riferimenti alle librerie delle kext dell'intero stack ed essermi copiato in /Extra/Extensions:

AirPortAtheros

AtherosFix

IO80211Family

IONetworkingFamily

IOPCIFamily

.....il sistema chiedeva ancora i gia' citati driver della AirPortAtheros5424.

Pertanto mi sono messo a caccia della medesima scaricando uno ad uno tutti gli aggiornamenti apple per Intel dal 10.4.5 in poi.

E' interessante notare come la AirPortAtheros5424.kext trovata in 10.4.5, 10.4.6, 10.4.7 dia solo 1 errore se modificata e caricata in ambiente 10.6.2 mentre la stessa kext presa da qualsiasi altra release fino alla 10.5 (da li' in poi sparisce) restituisce 3 errori.

Pertanto si puo' concludere che la situazione sia peggiorata nel tempo!

Purtroppo...piu' che riportarvi l'errore non posso fare in quanto credo si riferisca ad un pezzo di codice del driver:

kernel	kxld[com.apple.driver.AirPortAtheros5424]: The vtable __ZTV16AtherosInterface is malformed.  Make sure your kext has been built against the correct headers.
kernel	Can't load kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424 - link failed.
kernel	Failed to load executable for kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424.
kernel	Kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424 failed to load (0xdc008016).
kernel	Failed to load kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424 (error 0xdc008016).
kernel	Couldn't alloc class "AirPort_Athr5424"

Dopo aver modificato i riferimenti alle librerie delle kext dell'intero stack ed essermi copiato in /Extra/Extensions:

AirPortAtheros

AtherosFix

IO80211Family

IONetworkingFamily

IOPCIFamily

Pertanto mi sono messo a caccia della medesima scaricando uno ad uno tutti gli aggiornamenti apple per Intel dal 10.4.5 in poi.

E' interessante notare come la AirPortAtheros5424.kext trovata in 10.4.5, 10.4.6, 10.4.7 dia solo 1 errore se modificata e caricata in ambiente 10.6.2 mentre la stessa kext presa da qualsiasi altra release fino alla 10.5 (da li' in poi sparisce) restituisce 3 errori.

Purtroppo...piu' che riportarvi l'errore non posso fare in quanto credo si riferisca ad un pezzo di codice del driver:

kernel	kxld[com.apple.driver.AirPortAtheros5424]: The vtable __ZTV16AtherosInterface is malformed.  Make sure your kext has been built against the correct headers.
kernel	Failed to load kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424 (error 0xdc008016).

kernel Can't load kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424 - link failed.

kernel Failed to load executable for kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424.

kernel Kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424 failed to load (0xdc008016).

kernel Failed to load kext com.apple.driver.AirPortAtheros5424 (error 0xdc008016).

kernel Couldn't alloc class "AirPort_Athr5424"

Hai kext di una versione incompatibile col tuo kernel, quindi non potranno mai essere caricati.

Giorgio

AirPortAtheros

AtherosFix

IO80211Family

IONetworkingFamily

IOPCIFamily

secondo me ti conviene ordinare una broadcom a 15 euri da ebay, e ti sei tolto il problema

secondo me ti conviene ordinare una broadcom a 15 euri da ebay, e ti sei tolto il problema

eh mi sa di si...che conviene proprio cambiare approccio...

Ed infatti...stavo già adocchiando qualche scheda wi-fi PCMCIA per mac (almeno è facilmente trasferibile da un portatile all'altro).

Così magari nell'alloggiamento mini pcie ci piazzo un modulo BT... :)

• 3 weeks later...

Non hai trovato niente per la BCM 4312?

Io ho provato questo topic... ma senza risultato.

Dacci un occhio. Forse questo IO80211Family.kext ti funziona...

Hai poi trovato qualche bel modulo BT da comprare?

Lo sto cercando anch'io ^^

• Create New...