Jump to content
10 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti del forum insanelymac.com

Spiego il mio problema in parole semplici per aiutare magari qualche lettore esterno...

Dopo le tante prove per installare correttamente la mia Nvidia 8500 GT da 512Mb (un grazie a Giorgio e a h3aven per aver buttato un po di tempo per me), ho riscontrato un problema (non poco rilevante) nel filesystem del mio macDisk...

un western digital sata da 260Gb... NOTA: il mac si piantava completamente solo dopo che aprivo programmi come uTorrent o Transmission o Xcode...

Il sistema dice semplicemente di fare un back up e formattare... (cosa non molto semplice visto che non posso accedere a quell'hard disk...)

Così ho deciso di lavorare comodamente reinstallando l'OS su un'altro hard disk.

Io personalmente uso iAtkos v7 e la sto installando senza l'ahci attivo poichè mi si blocca sempre durante l'installazione, quello che chiedo è:

_potrei, conclusa l'installazione copiare semplicemente il contenuto del vecchio hard disk (troverò un modo per accedervi) e piazzarlo con un quasi "copia e incolla" nel nuovo? (cosa che su win te la scordi quindi credo che me la scordo anche su mac...)

_potrei, creare un backup (immagine .dmg) dell'altro hard disk e poi con time machine piazzare il tutto sul nuovo?

_e soprattutto che configurazione mi consigliate? invece di andare a tastoni con kernel e smbios (che non ho capito cos'è!)

Grazie in anticipo raga!

Vedrò di contribuire anche io se riesco a capirci qualcosa entro l'inizio dell'estate rofl!!!

EDIT:Perchè non vedo la mia immagine del profilo???

https://www.insanelymac.com/forum/topic/207971-risolto-errore-nel-filesystem/

io recentemente,per evenienze di questo tipo,mi sono fatto da windows(è più semplice,c'è un programma apposta)una pennina usb con sopra ubuntu live.Booti da usb,fai quello che vuoi e riavvi di nuovo su leopard senza aver installato nulla.Semplice no?

Ah,a scanso di equivoci...

Ubuntu non scrive su hfs+ journaled ma lo legge.Ovviamente avere una capiente penna usb o dei dvd da masterizzare aiuta non poco :)

Salve a tutti del forum insanelymac.com

Spiego il mio problema in parole semplici per aiutare magari qualche lettore esterno...

Dopo le tante prove per installare correttamente la mia Nvidia 8500 GT da 512Mb (un grazie a Giorgio e a h3aven per aver buttato un po di tempo per me), ho riscontrato un problema (non poco rilevante) nel filesystem del mio macDisk...

un western digital sata da 260Gb... NOTA: il mac si piantava completamente solo dopo che aprivo programmi come uTorrent o Transmission o Xcode...

Il sistema dice semplicemente di fare un back up e formattare... (cosa non molto semplice visto che non posso accedere a quell'hard disk...)

Così ho deciso di lavorare comodamente reinstallando l'OS su un'altro hard disk.

Io personalmente uso iAtkos v7 e la sto installando senza l'ahci attivo poichè mi si blocca sempre durante l'installazione, quello che chiedo è:

_potrei, conclusa l'installazione copiare semplicemente il contenuto del vecchio hard disk (troverò un modo per accedervi) e piazzarlo con un quasi "copia e incolla" nel nuovo? (cosa che su win te la scordi quindi credo che me la scordo anche su mac...)

_potrei, creare un backup (immagine .dmg) dell'altro hard disk e poi con time machine piazzare il tutto sul nuovo?

_e soprattutto che configurazione mi consigliate? invece di andare a tastoni con kernel e smbios (che non ho capito cos'è!)

Grazie in anticipo raga!

Vedrò di contribuire anche io se riesco a capirci qualcosa entro l'inizio dell'estate rofl!!!

EDIT:Perchè non vedo la mia immagine del profilo???

Con Carbon Copy Cloner risolve tutte le tue domande.

Ovviamente il copia/incolla non va bene.......

Ciao

aggiungo che non riesco neanche ad usare l'hard disk... come lo collego si pianta l'OS e rimane il puntatore in caricamento (infinito tra l'altro) quindi anche se lo stacco, sono costretto a spegnere il pc con il tasto di spegnimento....

pensate che ho perso tutti i dati?

aggiungo che non riesco neanche ad usare l'hard disk... come lo collego si pianta l'OS e rimane il puntatore in caricamento (infinito tra l'altro) quindi anche se lo stacco, sono costretto a spegnere il pc con il tasto di spegnimento....

pensate che ho perso tutti i dati?

fai un tentativo con ubuntu live e masterizza le cose su dvd o copiale su penna usb...

ubuntru live essendo sul dvd/penna usb non si rivolge all'hd x funzionare,bypassi questo problema,capisci'

il programmino si chiama lili USB creator

scarichi la iso di ubuntu,formatti la pendrive,avvi da usb e il gioco è fatto.

Secondo me devi salvare tutto e formattare.

eheh ci ho gia provato... l'unico os che riusciva a "vedere" l'hd è winXP con un programma apposito per filesystem HFS+ il problema è che poi non posso creare nulla di utile per mac ed un suo ripristino futuro... ho bisogno di un DMG che poi userò con time machine...

adesso faccio una foto con quello che mi appare in disk utility....

bene ho appena scoperto che il disco viene riconosciuto in ide con cavo sata>USB da win7... con macdisk riesco a ripararlo e quindi esplorare il suo contenuto!

cerco di fare una copia manuale di tutte le cose più importanti ma dove si trovano i database delle applicazioni come:

_Mail

_Rubrica

_password salvate in safari

grazie dell'eventuale aiuto...

non fai prima a salvarti tutto?

;)

si ma poi lo devo "adattare" alla nuova installazione di macOS che ho brillantemente (modestia a parte xD) eseguito (con QE/CI attivo alleluia!) nell'altro hard disk...

non so se mi son spiegato, ma se ci sono dei database vorrei solo sapere il loro percorso ecco...

EDIT:

son riuscito a recuperare la partizione HFS+ con MacDrive 8 e con WINDOWS 8 !!!! reEDIT: (8?!? cioè 7!) :)

cioè mi ha smontato un mito Mac non riesce da solo a recuperare una partizione danneggiata, ma Win sì?? :D

e ho anche trovato i percorsi delle mail e rubrica...

DISCO -> /utenti/%nomeutente%/libreria/

e anche su...

DISCO -> /utenti/%nomeutente%/libreria/Application Support/

• Create New...