Jump to content
32 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Dopo essere diventato scemo x trovare i driver giusti della GPU, una 9800GT (Nvenablers, per chi avesse bisogno :) ) il PC parte... meno male!

Carica la mela (ci mette un po' devo essere sincero...) e poi viene una schermata azzurra. Prima stavo x spegnere, ma poi è partito. Praticamente sta fermo in questa posizione per un minuto o due, all'incirca, per poi mostrare l'apertura del magnifico desktop di iDeneb.

Cosa potrebbe essere?

Oddio, va bene così...basta che parta e funzioni, però mi scoccia dover aspettare così tanto :(

Grazie a tutti, Gabriele

https://www.insanelymac.com/forum/topic/206513-aiuto-schermo-blu-e-partenza/

Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Dopo essere diventato scemo x trovare i driver giusti della GPU, una 9800GT (Nvenablers, per chi avesse bisogno :P ) il PC parte... meno male!

Carica la mela (ci mette un po' devo essere sincero...) e poi viene una schermata azzurra. Prima stavo x spegnere, ma poi è partito. Praticamente sta fermo in questa posizione per un minuto o due, all'incirca, per poi mostrare l'apertura del magnifico desktop di iDeneb.

Cosa potrebbe essere?

Oddio, va bene così...basta che parta e funzioni, però mi scoccia dover aspettare così tanto :D

Grazie a tutti, Gabriele

Prova ad usare l'uscita DVI con adattatore DVI-VGA

Comunque da leopard 10.5.5 in poi, la maniera più elegante per la 9800GT è con i driver V2 di Acua mac + Efistring

Giorgio

Comunque da leopard 10.5.5 in poi, la maniera più elegante per la 9800GT è con i driver V2 di Acua mac + Efistring

Giorgio

L'avevo provati :D Ma non hanno avuto risultato positivo, quindi ho cercato su internet e ho trovato questi.

Devo attaccare l'adattatore al PC o al monitor? :pirate2:

Ultima cosuccia... trovo che il sistema non sia proprio rapido com'è per esempio sul mio Toshiba portatile, dove è veramente una scheggia... un esempio è aMSN dove da me, ogni tanto scatta. Può essere causa del mio processore, AMD 6000+? Di là c'è un Intel :) Idem PS dove sul mio Seven, ahimè, è più veloce a eseguire le operazioni xD

oltre all'UP x avere risposta... chiedo altro.

Allora ho attivato QE/CI tramite OSXtools, in quanto risultavano disattivati ma la storia non cambia molto. Internet scorre lentamente, aMSN è abbastanza lento.

Photoshop riconosce la scheda video con GL attivato, si è velocizzato un po'...ma riconosco sempre la sua lentezza generale.

Potete aiutarmi, please?

Inoltre la schermata azzurra all'inizio ora comincia a rompere... cioè, se devo riavviare devo aspettare dieci anni che si accenda di nuovo. Per favore, fatemi cambiare il titolo in RISOLTO ^^

oltre all'UP x avere risposta... chiedo altro.

Allora ho attivato QE/CI tramite OSXtools, in quanto risultavano disattivati ma la storia non cambia molto. Internet scorre lentamente, aMSN è abbastanza lento.

Photoshop riconosce la scheda video con GL attivato, si è velocizzato un po'...ma riconosco sempre la sua lentezza generale.

Potete aiutarmi, please?

Inoltre la schermata azzurra all'inizio ora comincia a rompere... cioè, se devo riavviare devo aspettare dieci anni che si accenda di nuovo. Per favore, fatemi cambiare il titolo in RISOLTO ^^

Mi sa che hai molta confusione in testa.

Con OSX86 tools attivi QuartzGL che nulla ha a che fare con QE/CI

Per controllare se hai QE/CI attivi devi andare in System Profiler/grafica monitor e controllare se Core Image è Hardware accelerato (OK) o Software (male) e se Quartz Extreme è supportato (OK) o Non supportato (male)

L'adattatore va sull'uscita DVI della scheda video.

Giorgio

Mi sa che hai molta confusione in testa.

Con OSX86 tools attivi QuartzGL che nulla ha a che fare con QE/CI

Per controllare se hai QE/CI attivi devi andare in System Profiler/grafica monitor e controllare se Core Image è Hardware accelerato (OK) o Software (male) e se Quartz Extreme è supportato (OK) o Non supportato (male)

L'adattatore va sull'uscita DVI della scheda video.

Giorgio

Ok, avrò letto male, capita! :)

Comunque è attivo, avevo già veduto. QUindi dovrebbe essere ok no?

Ma se provassi direttamente la VGA?

• 2 weeks later...

Sperando qualche Santo legga e mi faccia la grazia :(

Collegando direttamente la VGA, la mela carica e alla fine il monitor Samsung va in standby.

Per quanto riguarda la DVI diretta, carica la mela, schermo azzurro (ha finito di caricare, il computer torna silenzioso) e poi dopo un po'..ma bel po', si apre il desktop.

Soluzioni?

Secondo problema. La lentezza del sistema in generale... oddio è rapido e tutto, ma certe applicazioni sono davvero un mortorio (aMSN, Chrome e Safari se scorro la pagina scattano, Photoshop fa le cose al rallenty). Soluzioni?

A me piacerebbe avere un PC che (come succede ad altre persone) sia veloce, rapido e possa permettere un uso normale e all'accensione sia veloce il giusto. Sono anche disposto a reinstallare il sistema, se mi date le informazioni corrette per ciò che possiedo io. :)

Sperando qualche Santo legga e mi faccia la grazia :)

Collegando direttamente la VGA, la mela carica e alla fine il monitor Samsung va in standby.

Per quanto riguarda la DVI diretta, carica la mela, schermo azzurro (ha finito di caricare, il computer torna silenzioso) e poi dopo un po'..ma bel po', si apre il desktop.

Soluzioni?

Secondo problema. La lentezza del sistema in generale... oddio è rapido e tutto, ma certe applicazioni sono davvero un mortorio (aMSN, Chrome e Safari se scorro la pagina scattano, Photoshop fa le cose al rallenty). Soluzioni?

A me piacerebbe avere un PC che (come succede ad altre persone) sia veloce, rapido e possa permettere un uso normale e all'accensione sia veloce il giusto. Sono anche disposto a reinstallare il sistema, se mi date le informazioni corrette per ciò che possiedo io. :)

Sei assolutamente sicuro che QE/CI siano attivi?

Posta una immagine di System Profiler/Grafica Monitor.

Giorgio

Giorgio

Se posso aggiungere la mia, credo ci sia una maniera ancora piu' piu' elegante: iniezione del codice dell'efi nel dsdt e elimini sia efi string che i kext di aquamac;)

Non so se sei in grado di aggiungere il codice da solo, se vuoi provare allegami il tuo dsdt.:D

Sempre nell'ipotesi che tu non abbia qe/ci attivi;)

Edit: qe/ci sono attivi, probabilmente il problema della lentezza e' dovuto ad altro.

Che kernel hai usato?

Infatti, sapevo fossero attivi. :D

Quello che mi chiedo è... può essere colpa della CPU?

In monotir attività vedi 1 o 2 grafici pe rla CPU?

Giorgio

Quello che vedi è ciò che vedo in processore!

Si, c'è un grafico per ogni nucleo "visto" dal sistema.

Giorgio

...Quindi è ok. Sto uscendo scemo credetemi :D

L'intenzione era rendere OS X il sistema quasi principale...ma cos“ non posso proprio! :police:

Il punto è che su un portatile Toshiba Sattelite A100 con Core Duo 1.66GHZ, 2GB RAM, 160GB HDD, Nvidia 7600GM...funziona una meraviglia :(

la compatibilità non è legata alle prestazioni (parlando di pc eh -_- )

Beh, ma il fatto che giri bene su un PC meno potente del tuo... forse ti fa girare le scatole.

Ho messo Snow Hazard, partito al volo! Ho messo gli Nviject, ma rimane fermo a 1024x768. Aggiungo la stringa tramite OSXTOOLS, scrivo sul file e riavvio.

Carica la mela e poi schermo nero. "-__-

Soluzione a questo? xD Scusatemi se vi faccio impazzire...ma vi voglio bene eh! :(

La cosa che noto è che è più veloce (a quanto sembra) anche perchè ho letto che è più compatibile con AMD. Tra l'altro ho visto che bisogna applicare la patch di CPUID o quel che è...che sarebbe?

EDIT: tra l'altro qua su internet è mooolto più rapido, anche perchè non uso la chiavettina O.o Ha riconosciuto tutto lui e si è connesso... Sicuro senza l'adattatore, anche perchè risulta spento. Ottima cosa, no?

Su Grafica viene riconosciuto, penso, il chip integrato da 32MB nVidia e il PC fa un bordello inimmaginabile xD

Ti racconto la mia storia con la scheda video, magari ti è d'aiuto.

Inizialmente con la mia 9400Gt usavo come te nvenabler, ma più andavo avanti piu mi rendevo conto che mi creava dei problemucci(idioti ma c'erano).

Per farla funzionare(stessa cosa ho fatto con la 9800gt di un amico) ho innanzitutto compratto un adattatore dvi-vga.

Dopo l'acquisto mi sono piazzato al computer(adattatore nn inserito), ho cancellato nvenabler e ho fatto ripartire il sistema.A codesto punto la risoluzione ovviamente faceva schifo.Alchè, avvio osx86tool creo un'efi string per la mia scheda in modalità custom(d'altronde nn c'è la 9800gt tra quelle da poter scegliere).Fatto questo quando riavvii dovrebbe darti la fatidica schermata.Non ti preoccupare.Provando anche "a volo"(sempre se te la senti, io l'ho fatto) stacca la vga dalla scheda video metti l'adattatore e vedi se ti compare il desktop, se nn lo fa riavvia e dovrebbe cmq andare.

Nb: Con entrambe le schede mi è capitato che il primo cambio di risoluzione che ho fatto mi comportava nuovamente la schermata blu, ma l'ha fatto una sola volta, adesso cambio risoluzione come e quando voglio senza problemi.

Così dovresti quantomeno renderti conto se la durata dell'avvio del desktop è dovuta alla scheda video(che ci mette tempo a carburare) o a altre problematicche per le quali ti consiglio le solite cose: riparazione dei permessi, pulizzia della cache o magari usare direttamente onyx che fa tutto questo senza farti smanettare piu di tanto.

Considera(per correttezza) che io ho l'hardware in firma con snow leopard 10.6.2 vanilla, quindi non è che ho usato ideneb o altro che ci sia differenza o no nn ne ho idea, lascio in questo caso la parola agli esperti.

Ciao

Ti racconto la mia storia con la scheda video, magari ti è d'aiuto.

Inizialmente con la mia 9400Gt usavo come te nvenabler, ma più andavo avanti piu mi rendevo conto che mi creava dei problemucci(idioti ma c'erano).

Per farla funzionare(stessa cosa ho fatto con la 9800gt di un amico) ho innanzitutto compratto un adattatore dvi-vga.

Dopo l'acquisto mi sono piazzato al computer(adattatore nn inserito), ho cancellato nvenabler e ho fatto ripartire il sistema.A codesto punto la risoluzione ovviamente faceva schifo.Alchè, avvio osx86tool creo un'efi string per la mia scheda in modalità custom(d'altronde nn c'è la 9800gt tra quelle da poter scegliere).Fatto questo quando riavvii dovrebbe darti la fatidica schermata.Non ti preoccupare.Provando anche "a volo"(sempre se te la senti, io l'ho fatto) stacca la vga dalla scheda video metti l'adattatore e vedi se ti compare il desktop, se nn lo fa riavvia e dovrebbe cmq andare.

Nb: Con entrambe le schede mi è capitato che il primo cambio di risoluzione che ho fatto mi comportava nuovamente la schermata blu, ma l'ha fatto una sola volta, adesso cambio risoluzione come e quando voglio senza problemi.

Cos“ dovresti quantomeno renderti conto se la durata dell'avvio del desktop è dovuta alla scheda video(che ci mette tempo a carburare) o a altre problematicche per le quali ti consiglio le solite cose: riparazione dei permessi, pulizzia della cache o magari usare direttamente onyx che fa tutto questo senza farti smanettare piu di tanto.

Considera(per correttezza) che io ho l'hardware in firma con snow leopard 10.6.2 vanilla, quindi non è che ho usato ideneb o altro che ci sia differenza o no nn ne ho idea, lascio in questo caso la parola agli esperti.

Ciao

Ciao sei stato di grande aiuto! Quindi dici.. di togliere Nvinject da Snow Hazard (perchè ora ho quello :) ) e creare una stringa giusto? A quel punto accendo (ora con Nvinject e stringa mi rimane schermo nero) e cambio uscita, inserendo nel PC all'uscita VGA l'adattatore giusto? :)

PS. Che significa al volo?

Bhe puoi provare, io nn sono espertissimo, soprattutto perchè nn ho mai usato ideneb o snow hazard, se tu avessi avuto una vanilla sarei stato sicuramente piu di aiuto.

Per intenderci io l'enabler l'ho dovuto scaricare e mettere successivamente(quando l'usavo) mentre a te esce già incorporato(anche se ora è nvinjector).

Detto questo, magari prova a salvarti l'nvinjector, cancellarlo dalla lista kext in extensions e a seguire il consiglio che ti ho dato prima se nn funziona rimetti l' nvinjector e torni a come stai ora.

Ma con hazard la velocità generale è migliorata?

Mi spiego.Se hai cambiato os devi aver cancellato tutto, se hai cancellato tutto e rimettendo hazard la velocità generale fa schifo lo stesso, bhe forse c'è qualche problema di fondo(se il sistema è pulito è impossibile che vada lento, lo posso capire dopo averlo usato per un bel po' ma subito no!). Se invece il tuo unico problema rimane la schermata nera allora prova come ti ho precedentemente spiegato, a me ha risolto.

Per rispondere alla tua domanda, l'adattatore lo metti alla presa vga che va nel pc e poi,di conseguenza, infili il tutto nella presa dvi(quella gialla per capirci) che stà sulla scheda video.

Per semplificare(almeno spero): vga attaccata al monitor, l'altra presa vga attaccata all'adattatore e l'adattatore alla presa dvi della scheda video.

Fammi sapere.

Ciao

Ps:Per "al volo" intendo senza spegnere il pc, cioè hai la schermata nera fissa li stacchi la vga dalla scheda video, metti l'adattatore e attacchi la dvi.Se compare il desktop bene altrimenti riavvia col reset e vedi che succede!

dhf89.jpg

Sembra dovuto alla CPU. L'altro giorno prò, senza che avessi messo la stringa con OSXTOOLS, andava tutto bene. Inoltre, quando appare il desktop, la freccia si muove m nn posso fare nulla. Ho avviato in v/x e quando mi chiede la pwd del safe boot, freccia si muove ma non posso scrivere.

Ho notato che mentre caricava la schermata con tutte le scritte..la prima è stata che il kext kernel non è stato caricato, se non ho letto male! :)

Cioè? Pensavo di togliere nvinject e inserire il file com.apple.eccc... originale che ho salvato, e ripartire. Dite che potrebbe essere un buon inizio x risolvere?

PS. Vga VGA funziona tutto :)

• Create New...