Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un Sony VAIO S2XP http://vaio.sony-europe.com/view/ShowProdu...ory=PM+S+Series (che non dovrebbe essere malaccio) ci ho installato mac os x 10.4.3 ma non riconosce la tastiera, il touchpad e la scheda Wireless :)

Ora, il mouse lo attacco USB e va, il wireless per ora non lo uso... ma girare con una tastiera USB è una rottura! (con quella gira)

Qualcuno sa come si può superare questo scoglio??

ragazzi ho un anch'io un problema del genere, con tastiera e mouse - solo che non me li rileva quando chiede il login di deadmoo, all'inizio. Ah, e mi parte solo in safe mode, sennò schermata grigia. Il sistema è installato sul disco fisso esterno al mio PC CDC DEX PREMIUM P4 530 da 3,0 GHZ. Cmq i miei sono mouse e tastiera wireless può dipendere da quello?

Un grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi (scusate l'ignoranza!!!)

Ciao,

:(

dato che lo "work" è "in progress" vi posto i progressi fatti:

in alcuni forum in inglese (ed in uno in francese) ho trovto le informazioni per far girare la tastiera del portatile (dalla quale sto scrivendo, con sommo gaudio).

:)

Praticamente bisogna abilitare l'utilizzo del driver PS2 perchè tastiere e pad dei portatili funzionano con quelli.

A volte anche se abilitati i driver non girano; si può provare a sostituirli con driver di versioni diverse di mac os x (come la 10.4.1 che sembra stabile per questi), per far questo bisogna cercare il file ApplePS2Controller.kext, ce ne sono un monte postati nel forum

Il file, una volta decompresso, va copiato nella cartella /System/Library/Extensions/ , magari prima rinominate quello vecchio

I comandi per far girare i driver: (si lanciano dal terminale dentro applicazioni - utility)

chown -R root:wheel /System/Library/Extensions

chmod -R 755 /System/Library/Extensions

sudo -s (qui dare la password dell'utente che vi siete creati)

Kextunload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext

kextload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext

kextcache -k /System/Library/Extensions

Io ho anche aggiunto delle righe al file /etc/rc (in fondo, prima di exit)

kextload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/Contents/PlugIns/ApplePS2Keyboard.kext

kextload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/Contents/PlugIns/ApplePS2Mouse.kext

pessicurezza

Fate copia di tutto prima di sostituire o modificare!!!

Il mostro non era ancora debellato!!!

ci ho lottato fino ad ora, ed ho vinto!

Cioè, mi funziona la tastiera!

ho tolto le righe immesse prima dal file /etc/rc e ci ho messo (in cima, prima del primo IF)

kextunload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/

kextload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/

ora la tastiera funge

un bel peso in meno da portare nello zaino

• 2 months later...

beh uno sa cercare uno cosa quando sa cosa deve cercare, ma se non la sa, va a tentativi, trova mille cose, e non sa dove andarsi ad imbarcare...

cmq grazie per il file!! ah, non sono un sys admin :P

nell'internazionale ne ho trovato un altro...cmq stasera provo prima con questo...

Bastava mettere questo nome nella ricerca come spiegato nel secondo post non ho fatto altro!

per far questo bisogna cercare il file ApplePS2Controller.kext, ce ne sono un monte postati nel forum

Ho scritto questo ApplePS2Controller.kext ed ho guardato un po di post.

ps cerca sempre su internazionale!

• Create New...