ErmaC Posted December 7, 2009 Share Posted December 7, 2009 Buonasera FORUM Vi posto una foto di un problema recentemente sorto, dovuto all'aggiornamento del bios da parte della ASUS. Premetto che il mio sistema funziona correttamente con la vecchia tabella DSDT che uso appartenente al precedente BIOS. Riassumendo: Ho estratto la tabella dal nuovo BIOS applicato le pach base e... Il problema persiste anche aggiungendo le ultime FIX... Ho provato con -v -f -x (varie combinazioni) Aggiungendo kext dalla cartella EXTRA ma la minestra resta la stessa... Comparando con WINMERGE le due tabelle le differenze sostanziali sono: Nuovo : OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xFFFFFF00, 0xFF) Vecchio: OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xBF798064, 0xFF) Nuovo: Scope (\) { OperationRegion (RAMW, SystemMemory, 0xAABBCCDD, 0x00010000) Vecchio: Scope (\) { OperationRegion (RAMW, SystemMemory, 0xBF7DC000, 0x00010000) Nuovo: Name (TBRT, Buffer (0x08) { /* 0000 */ 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00 }) Name (TBMK, Buffer (0x08) { /* 0000 */ 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00 }) Name (CVIO, Zero) Vecchio: Name (TBRT, Zero) Name (CVIO, Zero) Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201343-aiuto-errore-avvio-snow/ Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted December 8, 2009 Share Posted December 8, 2009 Prova a ricompilare sostituendo proprio le parti nuove con quelle del "vecchio" dsdt e vedi se da' errori, fai piu' di un tentativo, se ricompila prova ! Ciao Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201343-aiuto-errore-avvio-snow/#findComment-1353528 Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted December 8, 2009 Author Share Posted December 8, 2009 Prova a ricompilare sostituendo proprio le parti nuove con quelle del "vecchio" dsdt e vedi se da' errori, fai piu' di un tentativo, se ricompila prova ! Ciao Ciao smith@@ Se sostituisco le parti nuove con le vecchie ottengo esattamente la vecchia tabella.. Non era questo il punto... Come specificato nel primo post la vecchia tabella funziona alla "perfezione" ma volevo "cercare" di capire che "migliorie" ha aggiunto la ASUS... l'aggiornamento cita: P6T Deluxe 1804 BIOS 1. Improve memory compatibility 2. Support new CPUs. Fino ad ora non mi sono accorto del "problema" perche usavo la tabella del precedente BIOS Piu' che altro vedo che questi piccoli cambi (migliorie ASUS) non sono usufruibili in OSX. Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201343-aiuto-errore-avvio-snow/#findComment-1353535 Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted December 8, 2009 Share Posted December 8, 2009 1. Improve memory compatibility 2. Support new CPUs. Il problema non si pone, nel senso che sono migliorie non "valide" per chi ha un sistema GIA' funzionante con un 'processore' e determinate 'ram'. Aumentata la compatibilita' per memorie e processori Non ci sono migliorie a livello di prestazioni o di stabilita', ecco perche' devi usare la "vecchia" tabella DSDT (che funziona) lasciando tranquillamente il nuovo bios. La nuova tabella dsdt non contiene le "migliorie" che io, tu, etc. andiamo cercando per un miglior hack, si potrebbe tranquillamente lasciare il bios vecchio se capisci cosa voglio dire. L'esercizio di stile vorrebbe che cercassimo di capire come un "aumento della compatibilita' con processori e memorie" possa portare a un problema del genere. La mia idea e' che quella "miglioria" vada ad agire su aree della memoria utilizzate in 'altro' modo o non utilizzate dalla precedente tabella e quindi meglio digerita dal tuo sistema. Probabilmente sono andati a toccare parti di memoria non utilizzata o utilizzata diversamente e il problema credo che si ripetera' anche sulle successive versioni In questo caso neanche ottimizzandola da come hai potuto tu stesso vedere si riesce a far partire l'hack, figurati ad installarlo. La soluzione e' la vecchia tabella, che niente di meno ha rispetto alla nuova, niente.. Notte.. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201343-aiuto-errore-avvio-snow/#findComment-1353541 Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted December 8, 2009 Author Share Posted December 8, 2009 1. Improve memory compatibility2. Support new CPUs. Il problema non si pone, nel senso che sono migliorie non "valide" per chi ha un sistema GIA' funzionante con un 'processore' e determinate 'ram'. Aumentata la compatibilita' per memorie e processori Non ci sono migliorie a livello di prestazioni o di stabilita', ecco perche' devi usare la "vecchia" tabella DSDT (che funziona) lasciando tranquillamente il nuovo bios. La nuova tabella dsdt non contiene le "migliorie" che io, tu, etc. andiamo cercando per un miglior hack, si potrebbe tranquillamente lasciare il bios vecchio se capisci cosa voglio dire. L'esercizio di stile vorrebbe che cercassimo di capire come un "aumento della compatibilita' con processori e memorie" possa portare a un problema del genere. La mia idea e' che quella "miglioria" vada ad agire su aree della memoria utilizzate in 'altro' modo o non utilizzate dalla precedente tabella e quindi meglio digerita dal tuo sistema. Probabilmente sono andati a toccare parti di memoria non utilizzata o utilizzata diversamente e il problema credo che si ripetera' anche sulle successive versioni In questo caso neanche ottimizzandola da come hai potuto tu stesso vedere si riesce a far partire l'hack, figurati ad installarlo. La soluzione e' la vecchia tabella, che niente di meno ha rispetto alla nuova, niente.. Notte.. Si sono arrivato alla stessa conclusione. Il problema si pone se qualcuno con questa scheda madre e bios aggiornato prova ad installarsi da 0(zero) OSX si estrae e patcha la tabella .... ma non riuscira' ad avviare. Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201343-aiuto-errore-avvio-snow/#findComment-1353551 Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted December 8, 2009 Share Posted December 8, 2009 Si sono arrivato alla stessa conclusione. Il problema si pone se qualcuno con questa scheda madre e bios aggiornato prova ad installarsi da 0(zero) OSX si estrae e patcha la tabella .... ma non riuscira' ad avviare. Fabio Esattissimo Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201343-aiuto-errore-avvio-snow/#findComment-1353557 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts