Jump to content

VANILLA SPEEDSTEP


309 posts in this topic

Recommended Posts

cili devi usare quello di azimutz che contiene gia' la patch per l'autorisoluzione, poi nel com inserisci

 

AutoResolution = Yes

PatchKernel = Yes

 

In Extra/Extensions quei 2 files che ti ho allegato qualche post piu' su

 

Vantaggi: 1) Kernel vanilla, no piu' ricerche, etcetc

2) non piu' panic sul CPUPM se usi un sistema delle alimentazioni vanilla

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

cili devi usare quello di azimutz che contiene gia' la patch per l'autorisoluzione, poi nel com inserisci

 

AutoResolution = Yes

PatchKernel = Yes

 

In Extra/Extensions quei 2 files che ti ho allegato qualche post piu' su

 

Vantaggi: 1) Kernel vanilla, no piu' ricerche, etcetc

2) non piu' panic sul CPUPM se usi un sistema delle alimentazioni vanilla

 

ciao

 

a me piacerebbe un sacco usarlo, ma non mi carica /Extra/modules/Symbols.dylib, ne la revsion di azimutz ne quella di meklor.

 

Non capisco che diamine voglia :S devo per caso mettere qualche permesso particolare?

Se non è quello, credo che allora il problema stia nel fatto che io faccio il boot in questo modo:

 

EasyBCD --> NeoGrub --> boot file di chameleon --> chameleon --> OSX

 

sto giro dell'oca è per avere l'ibernazione in windows. qualche idea?

 

ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

No, nessun permesso particolare. E' molto strano che non ti carichi il modulo principale. E non credo che sia causa del giro lungo di cui parli. Riguardo quest'ultimo e' inutile nel tuo caso per avere ibernazione e sospensione funzionante in quanto hai seven su una partizione dello stesso disco, cio' per dire che ti basterebbe usare il boot0hfs invece del classico boot0 sovrascrivendo quest'ultimo. Discorso a parte se avessi seven su un secondo disco e chameleon avviasse sia snow che windows. In questo caso il giro lungo ti risolverebbe il problema.

 

Hai provato a reinstallare cham ex novo? Compresi boot1h e il piu' nuovo boot0hfs? Non vedo cosa possa impedire il caricamento di quel modulo se non chameleon non correttamente installato. Su quel netbook hai piu' o meno la mia stessa configurazione. Compresa la vga. Sono davvero poche le differenze in questo senso.

Link to comment
Share on other sites

No, nessun permesso particolare. E' molto strano che non ti carichi il modulo principale. E non credo che sia causa del giro lungo di cui parli. Riguardo quest'ultimo e' inutile nel tuo caso per avere ibernazione e sospensione funzionante in quanto hai seven su una partizione dello stesso disco, cio' per dire che ti basterebbe usare il boot0hfs invece del classico boot0 sovrascrivendo quest'ultimo. Discorso a parte se avessi seven su un secondo disco e chameleon avviasse sia snow che windows. In questo caso il giro lungo ti risolverebbe il problema.

 

Hai provato a reinstallare cham ex novo? Compresi boot1h e il piu' nuovo boot0hfs? Non vedo cosa possa impedire il caricamento di quel modulo se non chameleon non correttamente installato. Su quel netbook hai piu' o meno la mia stessa configurazione. Compresa la vga. Sono davvero poche le differenze in questo senso.

 

provo ASAP e ti faccio sapere, ancora grazie per l'aiuto ;)

 

EDIT: Ok installato.

 

Carica il kernel vanilla. Alcuni problemi:

 

* sembra non throttolli: VoodooMonitor mi mostra sempre il minimo 800Mhz e certe volte, quando lo riapro il massimo 1600Mhz. La sensazione è di un sistema decisamente meno reattivo.

* Non reboota, non sto usando nessun kext a proposito.

* W7 non parte più: dice che manca un componente fondamentale.

 

Per il resto autoresolution funziona e patchkernel anche.

Link to comment
Share on other sites

Per lo speedstep devi controllare che il sistema accetti le ssdt gia' integranti nel bios, controlla il tuo dsdt e una delle tabelle ssdt e verifica come le "cpu" sono identificate nello scope: 0 - 1 etc, o 1 - 2

 

Presumo che le ssdt identifichino i core con 0 - 1, modifica di conseguenza il dsdt. Se non le accetta in questo modo allora fai generare delle nuove ssdt al booter stesso modificando il com.apple di conseguenza.

 

In precedenza era quel giro lungo a non farti caricare quel modulo (non dovrebbe piu' servirti ora --> boot0hfs), ho provato ed e' il booter di azi che e' stato creato in base ad alcune di idee di 'caricamento' che puoi capire tu stesso leggendo la documentazione nei repository.

 

Devi ripristinare il loader di seven, ora non so esattamente che cosa hai fatto. Riguardo alla meno reattivita' penso sia un problema di ss che ora metteria a posto, in quanto a parte le differenze che ti ho scritto prima, nell'atto pratico non ce ne sono altre. Anzi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il reboot è apposto con OpenHaltRestart.kext.

Per lo speedstep io conosco numero due modi di ottenerlo:

 

* DropSSDT=Yes GenerateCStates=Yes GeneratePStates=Yes (quello che sto usando adesso)

* modificare il DSDT agendo sullo scope _PR

 

Sono molto pragmatico, ma putroppo manco di teoria solida a riguardo. Quello che posso fare e provare a modificare il DSDT e aggiugnere manualmente lo speedstep.

Per W7 tenterò di ripristinare il bootloader dal DVD d'istallazione.

 

L'idea della modularizzazione delle parti del bootloader è ottima, in questo modo uno non appesantisce il codice principale, caricando in separata sede solo i moduli utili.

 

Thanks as usual!

Link to comment
Share on other sites

Cili, quei 2 metodi ok, ma io parlo di utilizzare lo speedstep natio nel senso di utilizzare le ssdt contenute nel bios, quelle originali. Se me le passi + il dsdt vedo se tutto corrisponde. Senza aggiungere codice nel dsdt, non ce n'e piu' bisogno, anche per il primo metodo da te elencato.

 

In sostanza hai comunque gia' risolto, se ho ben capito, a parte il boot di seven..

Link to comment
Share on other sites

Cili, quei 2 metodi ok, ma io parlo di utilizzare lo speedstep natio nel senso di utilizzare le ssdt contenute nel bios, quelle originali. Se me le passi + il dsdt vedo se tutto corrisponde. Senza aggiungere codice nel dsdt, non ce n'e piu' bisogno, anche per il primo metodo da te elencato.

 

In sostanza hai comunque gia' risolto, se ho ben capito, a parte il boot di seven..

 

il boot di seven è apposto (funziona anche sleep e hibernate), sfortunatamente non riesco a lavorare sul DSDT perchè PStateCalculator non mi restituisce il pezzo di DSDT da injectare. Purtroppo sull'argomento speedstep vanilla sono arrivato tardi e quindi sto imparando i metodi partendo dai più arcaici ;)

 

Se hai un attimo di tempo ti passo il DSDT volentieri.

 

grazie ancora!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ok cili, devi/devo solo controllare dsdt e ssdt (devi passarmi anche queste. Non DEVI/DEVO iniettare nulla nel dsdt, non serve piu'.

 

ok grazie te li allego, per non rimanere nello stato di "magia, chissà cosa ha fatto", c'è qualche topic di spiegazione (anche internazionale no prob), da cui partire?

 

ho estratto le tabelle SSDT con DSDTSE togliendo DropSSDT=Yes al boot (in modo da avere le tabelle del BIOS).

 

grazie!

ciao!

 

P.S.: lo 0 del mio nick funge da o ;)

SSDT_DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

ok cilio, sono gia' identificate correttamente. Ora dovrei vedere la stessa tabella dsdt, ma originale, senza modifiche.

Allegamela quando puoi.

 

scusa la niubbiaggine, ma per avere il DSDT vanilla non posso ovviamente farlo da OSX perchè estrarrei quella caricata, d'altronde DSDT.aml mi serve per evitare il problema del CMOS reset in SL. C'è un modo di estarla agilmente da windows?

 

grazie e buonanotte!

cili0.

Link to comment
Share on other sites

scusa la niubbiaggine, ma per avere il DSDT vanilla non posso ovviamente farlo da OSX perchè estrarrei quella caricata, d'altronde DSDT.aml mi serve per evitare il problema del CMOS reset in SL. C'è un modo di estarla agilmente da windows?

 

grazie e buonanotte!

cili0.

 

Ciao Cili0 ;)

 

Al boot dai il comando DSDT=/Extra/cilio.aml una volta alla scrivania prova ad estrarre il DSDT e vedi quale viene fuori :P

Se invece vuoi estrarlo da Windows potresti provare con questo programmino http://www.insanelymac.com/forum/index.php...aded&start=

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cili0 :D

 

Al boot dai il comando DSDT=/Extra/cilio.aml una volta alla scrivania prova ad estrarre il DSDT e vedi quale viene fuori :(

Se invece vuoi estrarlo da Windows potresti provare con questo programmino http://www.insanelymac.com/forum/index.php...aded&start=

 

ciao buoo,

 

grazie per l'aiuto ma l'ho estratto da una live di linux (alla vecchia maniera ;D )

 

cat /proc/acpi/dsdt > dsdt.aml

 

Non c'è niente da fare, per le cose smanettose linux rimane sempre il migliore :D

Per intanto lo allego.

 

grazie ciao!

dsdt_vanilla.zip

Link to comment
Share on other sites

Credo tu abbia usato un dsdt gia' modificato, ma di un'altra versione di nc10. Comunque ora non c'e' piu' l'aggiunta del codice per lo ss. Ora vedi se lo speedstep natio funziona, cioe' se accetta le tabelle ssdt originali in bios. Nel caso opposto, falle generare al booter con le opzioni che gia' conosci e sei a posto.

 

Ciao;)

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Credo tu abbia usato un dsdt gia' modificato, ma di un'altra versione di nc10. Comunque ora non c'e' piu' l'aggiunta del codice per lo ss. Ora vedi se lo speedstep natio funziona, cioe' se accetta le tabelle ssdt originali in bios. Nel caso opposto, falle generare al booter con le opzioni che gia' conosci e sei a posto.

 

Ciao;)

DSDT.aml.zip

 

e si... il DSDT era quello di tea, che aveva integrato il controllo della luminosità con i tasti Fn e alcune patch per l'audio, lo sleep e la GMA950.

 

Ora provo questo. Per le opzioni di boot ovviamente DropSSDT non ci va, ma credo di dover lasciare il GenerateCStates e GeneratePStates, mi sbaglio?

 

smith come ti chiedevo, c'è qualche post di reference dove posso avere una infarinatura iniziale?

 

ciao e grazie!

 

EDIT: niente speedstep, rimane fissato a 1600Mhz con boot flags: GenerateCStates=Yes GeneratePStates=Yes. Una cosa che mi sono dimenticato, io faccio rilevare il sistmea come un Macbook2,1 non so se sia importante rispetto alla questione SpeedStep.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se usi le tabelle in bios le opzioni di dropssdt e le 2 per generare pstate e cstate non vanno o vanno su no, in questo caso specifico per il tuo netbook. Io credo che comunque dovresti tentare col dsdt originale, non quello di tea, e vedere se con quello lo ss natio va. Utilizza per sicurezza come identificazione MacBook5,1, per le prove sul netbook utilizzavo questo, poi mi creai un profilo ad hoc per MacBookAir2,1 con tutti e 7 gli step e "altre" cose carine. Se vuoi te lo passo.

Dopo questa prova se il risultato e' ancora negativo allora fai in modo che le ssdt vengano generate dal booter e DEVE funzionare, ho anch'io il tuo stesso atom e non puo' non andare. Quindi ora avrai le opzioni di dropssdt e le 2 per generare i pstate e i cstate su Yes.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se usi le tabelle in bios le opzioni di dropssdt e le 2 per generare pstate e cstate non vanno o vanno su no, in questo caso specifico per il tuo netbook. Io credo che comunque dovresti tentare col dsdt originale, non quello di tea, e vedere se con quello lo ss natio va.

 

opzioni di boot: nessuna (a parte autoResolution e KernelPatch)

DSDT: il tuo postato sopra

identificativo macchina: Macbook2,1

 

speedstep non funzionante, rimane inchiodato ai 1600Mhz

 

opzioni di boot: DropSSDT=Yes GeneratePStates=Yes GenerateCStates=Yes (oltre che i già detti AutoRes e KernelPatch)

DSDT: il tuo postato sopra

identificativo macchina: Macbook2,1

 

speedstep non funzionante, rimane inchiodato ai 1600Mhz

 

Utilizza per sicurezza come identificazione MacBook5,1, per le prove sul netbook utilizzavo questo, poi mi creai un profilo ad hoc per MacBookAir2,1 con tutti e 7 gli step e "altre" cose carine. Se vuoi te lo passo.

Dopo questa prova se il risultato e' ancora negativo allora fai in modo che le ssdt vengano generate dal booter e DEVE funzionare, ho anch'io il tuo stesso atom e non puo' non andare. Quindi ora avrai le opzioni di dropssdt e le 2 per generare i pstate e i cstate su Yes.

 

Devo ancora provare a cambiare l'identificativo, ma le due opzioni da te delinate (con ssdt generate da booter e ssdt del bios) putroppo non sembrano funzionare.

 

Provo a cambiare l'identificativo in smbios.plist e ti faccio sapere.

 

ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

niente da fare, neanche facendo figurare il netbook come MBP5,1 cambia qualcosa. Sia bootando senza opzioni di boot, sia con la solita tripletta: DropSSDT=Yes GeneratePStates=Yes GenerateCStates=Yes

 

Dici che conviene partire dal mio DSDT e verificare nuovamente i due tentativi di boot?

 

allego smbios.plist, non so se può servire.

 

ciao e grazie!

smbios.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a far funzionare speedstep sulla mia macchina,ho provato con VoodooMonitor ma sia frequenze di voltaggio e processore sono ferme. DSDT ci capisco poco niente da quanto letto è questo che va modificato in firma ci sono i dati della mia macchina.

Link to comment
Share on other sites

ciao volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a far funzionare speedstep sulla mia macchina,ho provato con VoodooMonitor ma sia frequenze di voltaggio e processore sono ferme. DSDT ci capisco poco niente da quanto letto è questo che va modificato in firma ci sono i dati della mia macchina.

 

Non hai bisogno di alcun kext, il Chameleon RC5 fa tutto automaticamente, aggiungi questo nel tuo com.apple.boot.plist

 

DropSSDT

Yes

GeneratePStates

Yes

GenerateCStates

Yes

Link to comment
Share on other sites

Non hai bisogno di alcun kext, il Chameleon RC5 fa tutto automaticamente, aggiungi questo nel tuo com.apple.boot.plist

 

DropSSDT

Yes

GeneratePStates

Yes

GenerateCStates

Yes

ciao grazie per la risposta ho inserito quello che mi hai detto ma adesso come faccio a controllare che lo Speedstep funzioni

Link to comment
Share on other sites

@Smith / @Scrax

 

sono un po nel pallone con questo 3d...

 

ho provato p_state changer e mi da 3 p_state (possibile che il C2D E6750 abbia solo 3 p_state?)

 

 

 

 

ed ecco il risultato di p_state calculator

 

 

 

 

ho controllato in Ioreg se Lpc viene vista...tutto ok

 

ho provato ad inserire i valori nel DSDT ma mi da 41 errori nella compilazione...

 

vi posto il mio ...

 

se mi potete aiutare...

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...