Jump to content
37 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono riuscito dopo tanto provare a impostare correttamente il notebook. Ora pero sto cercando di installare Leopard anche sul mediacenter.

Funziona tutto, finanche al wifi.

L'unica cosa che non va, e che non riesco a trovare in nessun post,e nessun sito (tramite google), sono i kext, o i file di installazione per la scheda video.

Uso una scheda madre Asus m3a78-t con chipset 790gx e scheda video integrata ati readeon hd3300.

Qualcuno che ha questa scheda madre potrebbe dirmi come fare a abilitare la scheda video?

Penso che poi una volta abilitata la scheda,saranno disponibili anche le altre risoluzioni. Attualmente ho soltanto un 1024x768. E lo dovrei portare a 1920x1080.

Avete idee? Consigli? Grazie infinite, Antonio.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/200131-aiuto-kext-ati-3300-esistono/

Salve a tutti. Sono riuscito dopo tanto provare a impostare correttamente il notebook. Ora pero sto cercando di installare Leopard anche sul mediacenter.

Funziona tutto, finanche al wifi.

L'unica cosa che non va, e che non riesco a trovare in nessun post,e nessun sito (tramite google), sono i kext, o i file di installazione per la scheda video.

Uso una scheda madre Asus m3a78-t con chipset 790gx e scheda video integrata ati readeon hd3300.

Qualcuno che ha questa scheda madre potrebbe dirmi come fare a abilitare la scheda video?

Penso che poi una volta abilitata la scheda,saranno disponibili anche le altre risoluzioni. Attualmente ho soltanto un 1024x768. E lo dovrei portare a 1920x1080.

Avete idee? Consigli? Grazie infinite, Antonio.

prova usando pc efi 10.5 e graphics enabler=yes nel boot.plist

vedi se riconosce la tua video...

saluti

PC EFI... :) Scusa, sono da poco nel mondo Apple e non ne ho mai sentito parlare.

Ma sarebbe una versione di OsX, al pari di iaktos o ideneb?

Provo a fare un po di ricerca per vedere di capire meglio di cosa si tratta, magari se hai la possibilita, potresti iniziare a spiegarmi un po per sommicapi di cosa si tratta? Grazie, gentilissimo, Antonio.

PC EFI... :) Scusa, sono da poco nel mondo Apple e non ne ho mai sentito parlare.

Ma sarebbe una versione di OsX, al pari di iaktos o ideneb?

Provo a fare un po di ricerca per vedere di capire meglio di cosa si tratta, magari se hai la possibilita, potresti iniziare a spiegarmi un po per sommicapi di cosa si tratta? Grazie, gentilissimo, Antonio.

vedi nel blog del link che ho in firma io li ho trovato la guida su come inserire l'efistring ed ho risolto

ti linkerei ma sono a lavoro :-P se mi beccano :hammer:

Non fategli perdere del tempo: per HD3300 i driver non esistono, funziona solo in framebuffer a risoluzione fissa senza accelerazione 3D

Giorgio

Mi sono fatto una bella lettura del blog.

Devo dire che è sicuramente un sistema da sperimentare. Nel blog a quanto ho capito imposta manualmente la scheda, ed ha effettuato la prova con una nvidia.

Sapresti dirmi se funziona anche per Ati?

Ora sono in lab, e non ho il pc a disposizione, a casa faro delle prove, magari prima con EFI PC (anche se devo ancora capire bene come funziona) e poi con questo metodo.

Devo riuscire ad abilitare il tutto per riuscire ad avere il supporto per i filmati HD.

Tra l'altro leggevo sul sito di Efi PC, che con snow leopard 10.6.2 vi è il supporto per le ati serie 3x00. Quindi presumo che vada bene anche la mia hd3300. Quindi, se ho capito, installando snow, da solo dovrebbe riconoscermi la hd3300 senza fare nessun compromesso?

Mi potete confermare? Grazie mille, Antonio.

Mi sono fatto una bella lettura del blog.

Devo dire che è sicuramente un sistema da sperimentare. Nel blog a quanto ho capito imposta manualmente la scheda, ed ha effettuato la prova con una nvidia.

Sapresti dirmi se funziona anche per Ati?

Ora sono in lab, e non ho il pc a disposizione, a casa faro delle prove, magari prima con EFI PC (anche se devo ancora capire bene come funziona) e poi con questo metodo.

Devo riuscire ad abilitare il tutto per riuscire ad avere il supporto per i filmati HD.

Tra l'altro leggevo sul sito di Efi PC, che con snow leopard 10.6.2 vi è il supporto per le ati serie 3x00. Quindi presumo che vada bene anche la mia hd3300. Quindi, se ho capito, installando snow, da solo dovrebbe riconoscermi la hd3300 senza fare nessun compromesso?

Mi potete confermare? Grazie mille, Antonio.

Ciao Antonio non ti so dire perchè io ho una nvidia e mi sono trovato perfettamente (fortuna!) però come dice giorgio la tua scheda non ha speranze.

Quindi mi sa che per qe/ci ti devi rassegnare. non si può far nulla :)

Non fategli perdere del tempo: per HD3300 i driver non esistono, funziona solo in framebuffer a risoluzione fissa senza accelerazione 3D

Giorgio

Ciao, grazie della franchezza. :)

Quindi non ci sono speranze? E senti, sarebbe cmq possibile riprodurre filmati in HD anche senza l'accelerazione e i driver? O andrebbero a scatti?

Non sarebbe nemmeno possibile editare manualmente la scheda video, come in questo blog suggeritoci dal post sopra? http://www.fabionacci.it/blog/2009/05/22/e...-in-hackintosh/

Vi ringrazio sentitamente, Antonio.

Ciao, grazie della franchezza. :(

Quindi non ci sono speranze? E senti, sarebbe cmq possibile riprodurre filmati in HD anche senza l'accelerazione e i driver? O andrebbero a scatti?

Non sarebbe nemmeno possibile editare manualmente la scheda video, come in questo blog suggeritoci dal post sopra? http://www.fabionacci.it/blog/2009/05/22/e...-in-hackintosh/

Vi ringrazio sentitamente, Antonio.

I filmati HD senza QE/CI non vanno proprio.

Non hai uno slot PCI-Express libero per una scheda grafica esterna? Ci metti una Nvidia 9400GT o 9500GT che funziano di sicuro, inoltre velocizzi anche gli altri SO.

Giorgio

Si, ce l'avrei uno slot libero...

Pero mi sembra veramente un peccato...

Guarda queste sono le specifiche della video:

VGA

Integrated ATI Radeon™ HD 3300 GPU

SidePort Memory - onboard 128MB DDR3 1333 memory

Supports HDMI™ Technology with max. resolution up to 1920 x 1200 (1080P)

Supports Dual-link DVI with max. resolution up to 2560x1600 @60Hz

Supports D-Sub with max. resolution up to 2560x1440 @ 75Hz

Hybrid CrossFireX™ Support (For Windows Vista only)

HDMI/DVI/RGB Support

Supports Microsoft® DirectX 10, OpenGL 2.0, Pixel Shader 4.0

Maximum shared memory of 512MB

Prendere un'altra scheda significherebbe poi disattivare questa...

Se ipoteticamente la prendessi, non potrei sfruttare l'hybrud crossfire su osx, giusto?

Antonio.

VGA

HDMI/DVI/RGB Support

Se ipoteticamente la prendessi, non potrei sfruttare l'hybrud crossfire su osx, giusto?

Antonio.

hey the boss. ci guadagni però in tempo e salute.

P.S. non è che sia sto granchè la scheda che hai descritto :-P

VGA

HDMI/DVI/RGB Support

Antonio.

L'Hybrid crossfire funziona solo su Win, non su Mac OSX. Con la tua motherboard, su OSX avrai sempre e comunque un'unica scheda grafica.

Su Mac OSX funziona solo parzialmente il sistema SLI NVIDIA, nel senso che puoi avere 2 schede e 4 monitor, ma non la modalità unico monitor/maggior prestazioni (quella col ponticello per intenerci). In Mac OSX il ponticello è come se non ci fosse.

Se non ci sono driver, non ci sono.

Se vuoi Mac OSX la soluzione della scheda esterna è l'unica.

Giorgio

L'Hybrid crossfire funziona solo su Win, non su Mac OSX. Con la tua motherboard, su OSX avrai sempre e comunque un'unica scheda grafica.

Su Mac OSX funziona solo parzialmente il sistema SLI NVIDIA, nel senso che puoi avere 2 schede e 4 monitor, ma non la modalità unico monitor/maggior prestazioni (quella col ponticello per intenerci). In Mac OSX il ponticello è come se non ci fosse.

Se non ci sono driver, non ci sono.

Se vuoi Mac OSX la soluzione della scheda esterna è l'unica.

Giorgio

se non hai importanti necessità con osx compra una 8400gs che costa 15-20 euro nuova e sei sicuro che non devi smanettarci. ciao

beh,si in effetti non è una grandissima scheda. Pero mi permette di vedere i full hd...

Ed è questa l'unica funzione del pc. Lo uso come mediacenter, per andare su internet, magari leggere la posta, ma non lo suo quotidianamente per studio o per gioco. Per l'uso quotidiano ho il notebook.

Avevo scelto questa scheda madre per il mediacenter, proprio perche, oltre alla memoria condivisa,presenta questa memoria dedicata da 128mb.

Pero se la spesa è irrisoria... tipo 20 euro, posso anche farci un pensierino. Se gia devo spenderci 60-70 euro, non ne vale la pena. Anche perche con Windows, e quindi con i driver giusti, riesco a vederli perfettamente i full hd...

Ma nemmeno aggiornando a snow leo ci sarebbero questi maledetttttissimi driver?

Grazie, Antonio.

PS: Com'è la 8400gs? A livello di prestazioni?

è una scheda che non è eccellente ma che è compatibilissima.

io te l'ho buttata sull' "economico" ma se aggiungi qualche decina d'euro in più prendi qualche nvidia 9xxx (40 euro)

dipende da cosa ne fai! se sei intenzionato ad usare mac come primo so per grafica, giochi ecc... sicuramente ti va stretta

se lo usi per home va più (film, internet, email ecc) che bene in fondo 20 euro non sono nulla.

ciao ;)

io con la mia integrata arrivo a 4,3 o 4,4 mi pare in Seven.

il fatto è che non la sfrutterei proprio, grafica, foto, video editing, giochi, sono tutte cose che faccio solo con il portatile per comodita.

Chissa... Ci devo pensare un po. Andando un po off topic, ci sarebbero dei siti con i benchmark di queste schede?

Ma poi sarebbero perfettamente compatibili con Osx?

Verrebbe abilitato tutto?

io con la mia integrata arrivo a 4,3 o 4,4 mi pare in Seven.

il fatto è che non la sfrutterei proprio, grafica, foto, video editing, giochi, sono tutte cose che faccio solo con il portatile per comodita.

Chissa... Ci devo pensare un po. Andando un po off topic, ci sarebbero dei siti con i benchmark di queste schede?

Ma poi sarebbero perfettamente compatibili con Osx?

Verrebbe abilitato tutto?

9500gt 9600gt sicuro

io ho la 9500 mi ha fatto penare all'inizio vista la mia niubbagine in quell'ambito ma in un pomeriggio/serata ho risolto ;)

con la 8400gs è tutto più semplice perchè non devi fare nulla te la riconosce automaticamente p&p

Sto valutando di prendre una 9800gt.

ci sarebbero problemi? o ci sono driver che mi permetterebbero di sfruttarla al 100%?

L'ho trovata a circa 85 euro.

Mi sembra un buon prezzo, considerando la scheda.

Che ne pensate? E' l'unica a 256 bit con un prezzo abbordabile? La 9600gt starebbe 65euro, ma a sto punto spendo qualcosina in piu,e mi durera un po di piu?

Grazie dei suggerimenti, Antonio.

io ho optato per la 9500GT ho speso 45€ e non è malaccio....

prima di questa "quando usavo windows" avevo un'altra schedaccia dell'ATI per la precisione l'HD4550

era ottima la possibilità di attaccare la TV in HDMI ed aveva 512mb in DDR3 ad alta frequenza però come compatibilità sia con OSX che con Linux era pessima.. quindi ho optato per questa 9500GT che come qualità/prezzo è molto buona!

Vi ringrazio delle risposte.

Quello che volevo sapere è se andava bene per leopard...

Ossia se riesco ad abilitare tutti gli effetti e le accelerazioni.

Eventualmente anche il metodo di installazione. :)

Se potete, fatemi sapere quanto prima...

Cosi magari per stasera, se mi libero, passo e la prendo.

Grazie, Antonio.

Vi ringrazio delle risposte.

Quello che volevo sapere è se andava bene per leopard...

Ossia se riesco ad abilitare tutti gli effetti e le accelerazioni.

Eventualmente anche il metodo di installazione. :)

Se potete, fatemi sapere quanto prima...

Cosi magari per stasera, se mi libero, passo e la prendo.

Grazie, Antonio.

ti ho già risposto: è ok per snow leopard.

Installazione graphicenabler + efistring.

ciao

Salve.

Vi aggiorno...

Ho comprato la 9800gt della PALIT, modello da 1 gb di ram.

La scheda funziona perfettamente, testata su Seven.

Il problema è che non riesco ad accedere a Leopard.

Vi spiego: ho riformattato tutto Leo. Reinstallato tutto con ideneb 1.4 (10.5.6), inserendo tutti i parametri nell'installazione, al di fuori della scheda video, pensando che mi avrebbe mandato in 1024x768 per poi installare dopo i kext. Invece, finita l'installazione, riavvio il pc, si avvia la mela, come per caricare OSx, e nel momento in cui scompare, cioe quando dovrebbe per poi comparire la prima schermata, in cui si inserisce nome, password, ecc... Mi da una schermata nera, senza via di fuga.

Ho pensato di installare lo stesso dei driver nvidia generici, per poi sostituirli dopo. Quindi ho inserito come video card una nvject (credo si scriva cosi, ora non ricordo precisamente) con memoria da 1 gb. Risultato identico, schermata nera.

Come posso fare per accedere al sistema operativo?

Vi ringrazio.

Antonio.

• Create New...