u0000 Posted November 23, 2009 Share Posted November 23, 2009 Ciao a tutti, ho un piccolo problema di temperatura che non so come si possa risolvere. Ho installato dopo qualche tribolazione con successo una Iatkos v7 su Compaq nx5000. Mi funziona tutto audio compreso per la wifi ho preso una scheda esterna usb. Io uso questa istallazione principalmente per suonare con la tastiera e utilizzo il programma Ableton Live 7 e numerosi strumenti VSTi software (sintetizzatori). Al boot di chamaleon parte la ventola alla massima velocità poi appena va in esecuzione il kernel Vodoo 9.5.0 la rotazione della ventola diminuisce e si porta ad un valore minimo. In queste condizioni il sistema parte e la temperatura misurata dalle feritoie posteriori di areazione si attesta intorno ai 40 gradi. Avviando Ableton e impegnando sempre di più la CPU a generare suoni complessi con i sintetizzatori la temperatura sale progressivamente l'ho misurata fino a 65 gradi. Smettendo di generare suoni e chiudendo Ableton la temperatura si riporta progressivamente intorno ai 40 gradi. La ventola nelle condizioni di riscaldamento rimane pressoche silenziosa alla minima velocità. Questo comporta che se inizio a suonare per qualche ora impegnando la CPU pesantemente la temperatura sale ancora oltre i 70 gradi .. ad un certo punto la scheda audio inizia a croppare il suono e a volte interrompe il flusso audio. ovviamente riportando la temperatura al livello dei 40 gradi tutto torna normale. Mi basterebbe forzare la ventola a funzionare sempre al massimo. Ho provato ad installare un programma "fan control" ma ovviamente non viene rilevata la temperatura hardware ne la velocità di rotazione probabilmente per mancanza dei sensori. Esiste un modo per settare qualche parametro e forzare la ventola a girare al massimo per mantenere il sistema freddo ? Grazie per l'aiuto. Fabio. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/199173-aiuto-problema-temperatura-e-ventola/ Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted November 23, 2009 Share Posted November 23, 2009 da iAtkos hai selezionato il GenericCPUPowerManagement ? prova anche il VoodooPower (se non sbaglio) Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/199173-aiuto-problema-temperatura-e-ventola/#findComment-1340181 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted November 23, 2009 Author Share Posted November 23, 2009 da iAtkos hai selezionato il GenericCPUPowerManagement ?prova anche il VoodooPower (se non sbaglio) il kext Voodoo Power è in esecuzion ho controllato con il system profiler GenericCPUPowerManagement non credo di averlo abilitato... provo a selezionarlo dal disco di installazione e poi ti dico. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/199173-aiuto-problema-temperatura-e-ventola/#findComment-1340191 Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted November 24, 2009 Share Posted November 24, 2009 meglio se uno o l altro però Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/199173-aiuto-problema-temperatura-e-ventola/#findComment-1340567 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted November 24, 2009 Author Share Posted November 24, 2009 Allora, ho fatto ieri sera alcune prove. Ho abilitato il GenericCPUPowerManagement sia contemporaneamente che escludendo l'altro kext. Il risultato è che la ventola gira sempre alla minima velocità e ovviamente al carico crescente sulla CPU la temperatura sale. Ho provato a verificare se il notebook hp riporta correttamente tutte le variabili previste dal sistema ACPI. A tale proposito ho scaricato ed installato da windows un utility gratuita che si chiama Notebook Hardware Control 2.0. Questo programma è stato in grado da windows xp di leggere tutte le temperature presenti nel sistema. In particolare ho scoperto che esistono tre Thermal Zone denominate TZ1_ TZ2_ e TZ3_ Per ciascuna di queste zone sono valorizzate alcune variabili che hanno come nome _TMP _AC0 _AC2 ecc. ecc. _TMP è il valore della temperatura corrente della zona mentre le _AC0 ecc sono i limiti inferiore e superiore che triggerano l'attivazione delle contromisure di raffreddamento. Andando a vedere la ventolina sempre con questa utilità riporta 4 stati Fan on Low temp Fan on Mid temp Fan on High temp Fan on Max temp Poichè queste variabili sono previste dall'standard ACPI (di cui mi sono scaricato copia delle specifiche tecniche) anche il kext di OSX se chi lo ha scritto ha seguito bene le specifiche ACPI deve essere in grado di leggerle. Qui invece ho rilevato alcuni problemi Per analizzare la cosa osserva il dump di ioreg che ti ho allegato e localizza le stringhe TZ1 TZ2 e TZ3 che riporto | +-o TZ1 <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain 5> | | { | | "device_type" = <"thermal-zone"> | | } | | | +-o TZ2 <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain 5> | | { | | "device_type" = <"thermal-zone"> | | } | | | +-o TZ3 <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain 5> | | { | | "device_type" = <"thermal-zone"> | | } | | come puoi vedere pure esserndo attive registered e matched non riportano all'interno alcuna variabile, quindi non sono state lette le variabili _TMP _AC1 _AC2 a standard ACPI. Infatti ne TZ1 ne le altre variabili compaiono ulteriormente in ioreg. Ovviamente non leggendo le temperature il sistema non puo reagire ad un aumento della temperatura. Vediamo l'istanza della ventola il cui identificativo sempre secondo le specifiche ACPI è PNP0C0B troviamolo in ioreg | +-o C202 <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain 6> | | { | | "_STA" = 15 | | "_UID" = "0" | | "IOPowerManagement" = {"CurrentPowerState"=0} | | "name" = <"PNP0C0B"> | | "acpi-_pr0" = ("C1FE") | | "acpi-dstate-mask" = 9 | | } | | | +-o C203 <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain 6> | | { | | "_STA" = 15 | | "_UID" = "1" | | "IOPowerManagement" = {"CurrentPowerState"=0} | | "name" = <"PNP0C0B"> | | "acpi-_pr0" = ("C1FF") | | "acpi-dstate-mask" = 9 | | } | | | +-o C204 <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain 6> | | { | | "_STA" = 15 | | "_UID" = "2" | | "IOPowerManagement" = {"CurrentPowerState"=0} | | "name" = <"PNP0C0B"> | | "acpi-_pr0" = ("C200") | | "acpi-dstate-mask" = 9 | | } | | | +-o C205 <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain 6> | | { | | "_STA" = 15 | | "_UID" = "3" | | "IOPowerManagement" = {"CurrentPowerState"=0} | | "name" = <"PNP0C0B"> | | "acpi-_pr0" = ("C201") | | "acpi-dstate-mask" = 9 | | } Su queste non ho ancora chiarezza comunque identifica quattro stati della ventola probabilmente proprio i 4 di prima (Low, Mid, High, Max) A conclusione di questa analisi secondo me la routine ACPI non legge correttamente le variabili della temperatura previste dallo standard, quindi occorrerebbe scriverla meglio seguendo esattamente le specifiche. Non so come procedere a questo punto. Ogni aiuto è ben accetto, ci sono altri kext ACPI da provare ? Grazie, Fabio. ioreg.txt Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/199173-aiuto-problema-temperatura-e-ventola/#findComment-1340648 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts