Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

Un saluto al forum, avevo bisogno di qualche informazione circa la possibilita' di fare multiboot sul mio hp pavillion dv7 1199el, attualmnte ho un triplo boot xp vista ideneb (10.5), avrei intenzione di cancellare tutto e mettere windows 7 leopard o snow lwopard retail ubuntu mantenendo vista o xp ( non credo si possa entrambi), premetto che ho il notebook ha 2 hdd da 500 cadauno, ma preferirei fare tutto sul primo hdd lasciando il secondo come archivio dati

ho letto in giro varie guide e mi pare sia fattibile ma ho provato avendo vari errori circa la mbr, partizioni logiche primarie e altro!

Riuscite a darmi una mano?

allego report mio pc

grazie

Report.txt

https://www.insanelymac.com/forum/topic/199042-aiuto-mutiboot-su-pavillion/

mi pare di capire che sia una cosa da marziani visto che non c'e' stato manco un tentativo di consigliarmi su come procedere......

Eh da marziani lo è parecchio ;)

Stai chiedendo di fare un Penta-Boot xD.

Ti dico che per installare Snow Leopard il tuo hard disk deve essere vuoto, non ci devono essere altri SO al suo interno.

Poi per il resto si può usare Chameleon come bootloader.

Eh da marziani lo è parecchio :)

Stai chiedendo di fare un Penta-Boot xD.

Ti dico che per installare Snow Leopard il tuo hard disk deve essere vuoto, non ci devono essere altri SO al suo interno.

Poi per il resto si può usare Chameleon come bootloader.

ciao, pentaboot sarebbe troppo infatti ho scritto che alla fine a me va bene uno tra xp o vista, sul mio fisso 4 sistemi li ho funzionanti ma li li ho gestiti su 2hdd mentre qua dovrei fare su uno solo.

io ho provato prima di postare qua a mettere seguendo una guida trovata in rete 4 os (vista 7 osx e ubuntu) e farli gestire da chameleon ma partivano solo ubuntu e osx non 7 e vista.

credo che tutto dipenda dalla creazione di una strutture guid piuttosto che mbr ma onestamente non so come risolvere.

una volta che hai tutti i sistemi installati

puoi provare 2 cose (le prime che mi vengono in mente)

1 puoi spostare la flag di boot con gparted

e metterla a OSX,dovrebbe bastare

in alternativa,una volta che hai OSX avviabile

puoi provare a installre il chameleon 2

oramai il 2 riesce a gestire una cosa simile (il chameleon 1 no)

una volta che hai tutti i sistemi installati

puoi provare 2 cose (le prime che mi vengono in mente)

1 puoi spostare la flag di boot con gparted

e metterla a OSX,dovrebbe bastare

in alternativa,una volta che hai OSX avviabile

puoi provare a installre il chameleon 2

oramai il 2 riesce a gestire una cosa simile (il chameleon 1 no)

ciao intanto grazie perla risposta, ti dico le operazioni che aveo seguito:

ho formattato hdd con diskutility creando 5 partizioni: seven vista osx e ubuntu e una di swap.

ho installato nell'ordine seven vista ubuntu mettendo in / il punto di mount e nella partizone di ubuntu il boot grub, poi ho messo osx e dpo ho avviato quest ultimo installato il chameleon 2 sulla partizione di osx.

all'avvio ho chameleon che mi fapartire osx e ubuntu mentre i 2 win mi da errore di boot.

sapresti dirmi l'ordine e il tipo di partizioni da creare prima di ripetere tutto? in modo particolare credo che dvrei sapere se osx va creato con guid o mbr e se il boot di linux va messo nella part sua o oltrove e idem xil chameleon

grazie

per 4 non saprei ma (non ne vedevo l utilità)

avevo provato con 3 ma solo per il gusto di riuscire

avevo xp,poi installato ubuntu con wubi,il tutto con già OSX

installato....mi è bastato poi riattivare la partizione con Leo

tutto lì

rispondo adesso perchè l ho visto 2 secondi fa

mi pare di capire che sia una cosa da marziani visto che non c'e' stato manco un tentativo di consigliarmi su come procedere......

ricordiamoci che qui la gente lo fa per passione e non per lavoro :police:

domandare è lecito ma rispondere è cortesia

per 4 non saprei ma (non ne vedevo l utilità)

avevo provato con 3 ma solo per il gusto di riuscire

avevo xp,poi installato ubuntu con wubi,il tutto con già OSX

installato....mi è bastato poi riattivare la partizione con Leo

tutto lì

rispondo adesso perchè l ho visto 2 secondi fa

ricordiamoci che qui la gente lo fa per passione e non per lavoro :)

domandare è lecito ma rispondere è cortesia

l'utilita' dipende dal fatto che io uso il pc per lavoro e ho bisgno di piu' piattaforme proprio per il lavoro chefaccio.

lavorando nel settore informatico/telefonia ho necessita' di avere a disposizione tutte lepiattaforme per poter dare assistnza ai miei clienti....tutt qua, per questo ho necessita' di risolvere al piu' presto ;-)

non saprei cosa dirti,sicuramente si potrà fare

e altrettanto sicuramente ci sarà anche il procedimento!

sicuramente si potra' fare, in rete si vedono video di multiboot funzionanti anche su notebook meno prestanti del mio, aspetto qualche anima pia che possa darmi ragguagli in merito :)

potresti far gestire il tutto da easyBCD

in effetti sulla configurazione attuale easybcd in passato ha risolto, il problema e' che adesso seguendo questo ordine di installazione 7 vista linux osx + chamaleon i windows non si avviano e nemmeno me li fa riparare all'avvio col dvd di 7 o vista, quindi non posso accedere e provare a sistemare con un easybcd o acronis os selector.

per questo credo che a monte del problema ci sia una corretta procedura di partizionamento e formattazione con i corretti filesystem nonche' la precisa assegnazione di partizioni primarie attive logiche.

• Create New...