Jump to content

[Guida] Snow Leopard su acer aspire one AOA150 (ZG5) fully working!


16 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a TUTTI!

 

Grazie a questa community che per tanto tempo mi ha aiutato, ma ora è giunto il momento di ricambiare, quindi scriverò una guida su come ottenere Snow Leopard (10.6.1) perfettamente funzionante (eccetto wi-fi che non è suppotato da OSX e sleep) con il netbook ACER ASPIRE ONE AOA 150 (ZG5)

 

INIZIAMO!

 

 

Requisiti:

1- un'immagine del DVD di installazione Snow leopard (lo potete trovare in un torrente o in zone di muli :( )

2- una chiavetta da almeno 8 GB oppure un lettore DVD esterno (io spiegherò il procedimento per la chiavetta perchè è quello che ho utilizzato)

3 - per linstallazione avete 2 possibili configurazioni:

3.1 - se avete un mac allora dovete installare su un HD esterno

3.2 - se avete una partizione di leopard, potete scegliere se usare un'altra partizione oppure una chiavetta/HD da almeno 8GB

5 - NetbookBootMaker scaricabile da qui (http://code.google.com/p/netbook-installer/downloads/list) (spero si possano postare link, in caso cercate con google)

6 - Kext Helper http://cheetha.net/

 

Procedimento:

1) dal nostro mac/hackintosh apriamo utility disco(disk utility) e ripristiniamo il .dmg sulla chiavetta da 8GB (da adesso in poi questa chiaveta la chiamerò SNOWBOOT)

2) finita la procedura scaricate neetbookbootmaker dal link sopracitato (o cercate su google ;) ) e avviatelo: questo programma è davvero minimale ma funziona alla grande! selezionate SNOWBOOT e cliccate su "Prepare boot Drive"

3) al termine della procedura andate sul vostro netbook, inserite la chiavetta e accendete: prima che parte il vostro SO di default, premete F12 e selezionate SNOWBOOT (che avrà il nome della marca della chiavetta ad es. TOSHIBA)

4) qui parte l'installazione di SL (Snow Leopard ;) ): selezionate la lingua, poi su continua, e accettate la licenza. ora vi chiederà il disco di installazione e, probabilmente, non ne avrete già uno pronto. in alto, sulla barra, c'è Utility: cliccate li e andate su utility disco (o disk utility). qui avrete i vostri dischi: scegliete il disco scelto per l'installazione (vedi prerequisiti) e: caso 1) se state installando su HD esterno (o chiavetta) e completamente dedicato a SL (consigliato), andate nella scheda "partiziona", selezionate 1 partizione e poi andate su opzioni in basso a sinistra e cliccate su "partizione GUID". caso2) se avete già una partizione dovete formattarla in GUID, per renderla avviabile. dovreste riuscirci tramite la schermata partiziona.

Quando avete creato il vostro disco (da ora in avanti lo chiameremo HD SNOW), chiudete utility disco e selezionate HD SNOW e cliccate su continua (attenzione solo se c'è scritto continua, non installa, se c'è scritto installa fate come c'è scritto nel passaggio successivo).

5) dovrebbe aprirsi la finestra di riepilogo installazione e in basso a sinistra c'è un tasto con scritto "preferenze": cliccateci e deselezionate tutto tranne "X11" e la lingua italiana. cliccate su ok e poi su installa.

6) leggete un libro, prendete un caffè, giocate un pò alla playstation e poi tornate :unsure:. scherzi a parte, ci vorranno 30/40 minuti quindi prendetevela comoda.

7) quando l'installazione finisce, gridate "habemus papam" e cliccate su riavvia. ora avviate il netbook in modo normale perchè dovete accedere ad un mac hackintosh a cui collegherete l'HD SNOW.

8) ripetete il passaggio 2 selezionando questa volta HD SNOW e fate poi click su prepare boot drive.

9) ricollegate l'HD SNOW al netbook, premete F12 e avviate da HD SNOW. dopo qualche minuto vi ritroverete nella schermata di avvio di SL.

10) inserite le informazioni personali e alla domanda "come si connette il computer ad internet" cliccate su "non si connette" perchè la porta ethernet non funziona.

11) create il vostro account e, una volta finito, ce l'avete fatta, siete sul desktop di snow leopard! resta però da fixare l'audio e la porta ethernet e il card reader.

12) scaricate kext helper e scaricate i 3 kext allegati.

13) aprite kext helper e trascinateci dentro VoodooHDA.kext (ovviamente dopo averlo decompresso :D) poi riavviate

14) scaricate realtekR1000.kext e trascinatelo in kext helper e riavviate e provate a vedere se va. in caso non vada aprite terminale e digitate:

 

sudo -s

(inserite la vostra password)

chown -R 0:0 /System/Library/Extensions

find /System/Library/Extensions -type f -exec chmod 644 {} \;


find /System/Library/Extensions -type d -exec chmod 755 {} \;


kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

reboot

 

aspettate un pò che si riavvii.

io l'ho fatto perchè ho trovato questo in un sito e inserendo l'ultima riga mi ha dato un errore però dopo ethernet mi funzionava/funziona perfettamente.

15) scaricate l'ultimo kext e trascinatelo in kext helper e installatelo.

16) riavviate, aprite utility disco e cliccate sul vostro disco di snow leopard e fate una riparazione dei permessi (S.O.S--> ripara permessi disco) (a dire il vero non so quanto serva però non fa mai male ;))

17) collegatevi a internet e aprite aggiornamento software (mela--> aggiornamento software) vi dirà che c'è la versione 10.6.1. semplicemente cliccate su installa e dopo una mezz'oretta vi troverete sul vostro desktop 10.6.1!!

 

ecco uno screenshot in vero Apple Style ;)

schermata20091029a17120.png

 

Spero di esservi stato utile, e, se c'è richiesta farò una video-guida.. pensavo anche di scrivere questa guida in inglese e di metterla nel forum principale.. se avete bisogno chiedetemi pure, vi risponderò quanto prima. in ogni caso per chi ha leopard nell'HD principale e ha un HD esterno in cui mettere SL ci impiega davvero poco.

personalmente avevo ideneb 10.5.8 nel mio HD da 160GB nel netbook, un HD usb e una chiavetta da 8GB. ho installato SL nell'HD esterno con l'immagine nella chiavetta e quando ho ottenuto una versione stabile ho usato assistente migrazione che c'è di default in ogni versione di leopard per trasferire tutti i miei dati dall'HD interno a quello esterno con snow. fatto questo ho utilizzato Carbon Copy Cloner, un ottimo programma freeware che permette di clonare gli HD interi, e ho clonato l'HD esterno in quello interno (dopo aver inizializzato quello interno). fatto questo basta accedere un'ultima volta da quello esterno e usando netbookBootMaker, eseguire il punto 2 della guida selezionando però l'HD interno. adesso l'hd esterno lo uso per time machine.. ;) spero la guida sia utile e vi ripeto che in rete ho trovato e provato almeno 6 guide ma questa è stat l'unica che mi ha portato ad un risultato ottimo e in modo davvero facile.

 

se qualcuno ha soluzioni per fixare lo sleep sono qui. inoltre avrei una domanda: se volessi abilitare il Wi-fi posso comprare una chiavetta USB da inserire quando voglio il wi-fi? se si che modello??? ho letto in giro che molti aprono il netbook e ne inseriscono un'altra ma siccome tra due mesi passo al macbook vero ;) preferirei una pennetta..

 

ciao a tutti!!!

VoodooHDA.kext.zip

RealtekR1000.kext.zip

IOSDHCIBlockDevice.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Utile la tua guida, ma non è stato semplice come sembra,

 

per far funzionare la scheda ethernet ho dovuto installare AttansicL1eEthernet.kext ed ha funzionato al primo colpo senza usare il terminale.

 

per l'audio, è stato necessario installare oltre al VoodooHDA.kext anche il relativo pannello preferenze

 

per quanto riguarda il wifi, io ho un aspireone 531h che a differenza degli altri modelli è impossibilitato alla sostituzione della scheda integrata per un problema fisico di spazio disponibile, ho utilizzato un chiave usb eminent 4454, dopo qualche smanettamento funzia perfettamente .

 

il card reader funziona e ho abilitato anche il bluetooth con una chiavetta esterna che avevo comprato 4 anni fa di cui non so nemmeno la marca.

 

in pratica è perfetto.

E' un regalo per mia moglie, che dopo aver imparato ad usare il computer con i miei mac, non voleva saperne di usare xp, e sinceramente non mi sembrava il caso di spendere 900 euro per farla andare su facebook.

 

Sarebbe da verificare su funziona l'uscita video VGA

 

--

Qoelet

Macbook Late 2007 - MacMini - AppleTV - iPhone 3GS - iPod Photo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

alcune note

 

usando netbookinstaller viene creata a cartella EXTRA con dentro anche il bel programmino per reimpachettare mkext.

un consiglio è quello di installare sempre le GENERALEXTENSIONS così avrete una cartella dentro extra con dfentro tutti i kext. inserendo i kext dentro e cliccando su updatextra viene ricreato mkext.

Se avete reso invisibile la cartella extra basta andare nella barra del finder-Vai-VAI ALLA CARTELA-e digitare /extra.

 

io ho sostituito openhaltrestart con il nuovo osxrestart.kext.

per chi ha sostituito la scheda wireless si può eliminare anche io80211familikext.kext.

fakesmc si può aggiornare alla versione 2.5 ma per gli atom non cambia molto.

ho aggiunto il kext della scheda di rete (ne trovate due una versione 1.04 e 1.07) ad alcuni funzina meglio 1.04 invece di 1.07. io ho un a110 e ho messo la 1.07 funzina perfetto.

ho messo anche vodooopower.kext che abilita il cpu trotteling, ci fa risparmiare un po di batteria.

Al momento la versione mini non funzina molto bene.

Audio vodoohda con pref pane che funziona.

 

Diciamo che ci siamo. al 90%.

 

per chiunque voglia un ulteriore mod segnalo EZH20 (cercare con google) che vi permette di modificare il logo presente nel bios in maniera semplice. basta scaricare il programma e il bios scompattare avviare il programma aprire il bios e con il relativo comando LOGO inserire l'immagine desiderata.

io ho messo il logo apple, è una pastorata....lo so!!! ma sembra quasi una vero mac.

 

vi segnalo che il kernel atom patchato funziona ricoordatevi solo di aggiorare lo sleepenabler- che poi sul nostro acer non serve a molto.

 

se si riuscisse a far funzionare decentemente sleep e hiberate sarebbe perfetto.

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie della risposta!

siete riusciti ad aggiornare alla 10.6.2? io ho aggiornato con software update ma niente (come è ovvio che sia) quindi ho copiato tutti i kext e il kernel dalla versione 10.6.1.. cmq ho la .2 però con kernel e kext vecchi.. voi avete soluzioni????

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a TUTTI!

 

Grazie a questa community che per tanto tempo mi ha aiutato, ma ora è giunto il momento di ricambiare, quindi scriverò una guida su come ottenere Snow Leopard (10.6.1) perfettamente funzionante (eccetto wi-fi che non è suppotato da OSX e sleep) con il netbook ACER ASPIRE ONE AOA 150 (ZG5)

 

Ciao, ho seguito le tue istruzioni ed in più ho anch'io aggiunto voodoopower per il controllo della cpu. Tutto benone, ed il sistema sembra a posto.

Però il microfono non funziona. Mi domandavo se nel frattempo qualcuno ha trovato una soluzione.

 

Comunque grazie,

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ottima guida.

 

Attraverso un HD usb sono riuscito ad installare SnowLeoprad anche su AOA 110, quello con l'SSD da 8GB.

per il wifi mi sono ritrovato una scheda airport extreme apple che non usavo, e l'ho sostituita con quella originale.

funziona alla perfezione, anche se da SSD è molto lento.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
davvero ottima guida, ma c'è un altro modo per portare a termine il punto 7?

perchè non so proprio come collegare l'hard disk del portatile ad un altro hackintosh :D

ciao! purtroppo non saprei come altro fare, io sono riuscito così.

Ad ogni modo ora sono passato dall'altro lato, ho comprato un MacBook Pro 15" core i5 2.4 GHz con opzione schermo ad alta risoluzione.. ragazzi merita davvero ed è un altro pianeta rispetto agli hackintosh.. niente kext, niente kernel panic niente scatti niente rallentamenti... una freccia!!! :D

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

volevo sapere una cosa.. io ho un acer aspire one a110,è possibile installare mac os x snow leopard 10.6.1 sul mio netbook in modo normale,nello stesso modo in cui installo windows linux etc.. cioè scaricare l'immagine,masterizzarla,inserire il dvd nel lettore dvd esterno e poi fare il boot..

Link to comment
Share on other sites

volevo sapere una cosa.. io ho un acer aspire one a110,è possibile installare mac os x snow leopard 10.6.1 sul mio netbook in modo normale,nello stesso modo in cui installo windows linux etc.. cioè scaricare l'immagine,masterizzarla,inserire il dvd nel lettore dvd esterno e poi fare il boot..

Non ne sono certo, forse si ma non credo in quanto nel cd di installazione la Apple mette un software che verifica l'hardware quindi non sempre lo fa partire. ad ogni modo col discorso che il chipset alla 10.6.1 era supportato forse si. Non avendo mai avuto un lettore dvd esterno non ho mai provato..

Link to comment
Share on other sites

volevo sapere una cosa.. io ho un acer aspire one a110,è possibile installare mac os x snow leopard 10.6.1 sul mio netbook in modo normale,nello stesso modo in cui installo windows linux etc.. cioè scaricare l'immagine,masterizzarla,inserire il dvd nel lettore dvd esterno e poi fare il boot..

 

 

Segui i link che ho in firma prima di continuare ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
 Share

×
×
  • Create New...