Jump to content
38 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga, navigando e esplorando qua e la, ho letto che UUID che inseriamo nel platformuuid non è propriamente corretto!

Infatti l'hardwareuuid è dato dalla scheda di rete, col MACADDRESS.....che come sappiamo è unico per ogni computer e quindi è veramente un possibile UUID!

Mentre noi inserivamo l'Identificatore Universale dell'harddisk che cambia ogni volta che si riformatta!

Quindi voi che ne dite?? Ho letto anche sul mio Vero Mac, e l'hardware UUID è dato dall'indirizzo MAC della scheda di rete en0!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/192757-platform-uuid/

Ciao raga, navigando e esplorando qua e la, ho letto che UUID che inseriamo nel platformuuid non è propriamente corretto!

Infatti l'hardwareuuid è dato dalla scheda di rete, col MACADDRESS.....che come sappiamo è unico per ogni computer e quindi è veramente un possibile UUID!

Mentre noi inserivamo l'Identificatore Universale dell'harddisk che cambia ogni volta che si riformatta!

Quindi voi che ne dite?? Ho letto anche sul mio Vero Mac, e l'hardware UUID è dato dall'indirizzo MAC della scheda di rete en0!

Io chiederei un'altra cosa... ma a che serve?

Io chiederei un'altra cosa... ma a che serve?

è l'id della macchina!

beh serve ad eliminare l'errore 35....che si ha quando l'Hack non ha ID.

ho letto pero che si puo generare con "uuidgen" da Terminale...ma ne crea sempre uno diverso, basato sempre sul macaddress dell' en0!

mi dicevano che i nuovi mac, invece, hanno un sistema UUID diverso(che usa appunto uuigen).

EDIT: ed è legato al bonjour.

EDIT2: infatti mettendo il giusto UUID, i computer della rete mi compaiono subito appena accendo il computer...e non dopo 15minuti.....boh! Ora quardo il macaddress da windows dovrebbe essere lo stesso(almeno sinche non si cambia cpu)

è l'id della macchina!

beh serve ad eliminare l'errore 35....che si ha quando l'Hack non ha ID.

ho letto pero che si puo generare con "uuidgen" da Terminale...ma ne crea sempre uno diverso, basato sempre sul macaddress dell' en0!

mi dicevano che i nuovi mac, invece, hanno un sistema UUID diverso(che usa appunto uuigen).

EDIT: ed � legato al bonjour.

Io non lo uso più... e non ho nessun error 35...

Comunque provo a vedere adesso cosa si può fare per bonjour.

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=190066 Usa questo per generare l'uuid corretto.

si lo sapevo...infatti le mie domande venivano da quello script!

fino a ieri usavo l'uuid dell'harddisk (ma se mi capitava di dover ripristinare da timemachine, dopo dovevo anche editare il platformuuid....per correttezza di cose, anche se il pc funziona lo stesso)!

quindi mi domandavo se fosse veramente quello uuid che interessava.......e guardando quel thread e il mio Vero mac, ho notato che uuid, è quello dell' en0!

Quello script genera il nuovo uuid che apple i indrodurra piu avanti mi sembra di capire.

KPKP

i computer che ti appaiono sul menu laterale del Finder, e quindi in rete, ti appaiono appena accendi il computer???

EDIT2: provando con uuigen, mi scompare anche un errore di doppia rilevazione dei computer collegati

KPKP

i computer che ti appaiono sul menu laterale del Finder, e quindi in rete, ti appaiono appena accendi il computer???

No, non direi...

Si, ce stata parecchia confusione con il UUID.kext, anche io pensavo fosse quello del HD, ma poi quando ho scoperto che si tratta del mac della lan ho tolto il kext uuid (e tutte le stinge UUID dalle plist) perché non mi permetteva di fare il boot da più partizioni e non mi faceva installare SL.

Poi provo a rimetterlò e generare la stringa giusta stavolta per vedere se i miei hack si troveranno più volentieri...

No, non direi...

Si, ce stata parecchia confusione con il UUID.kext, anche io pensavo fosse quello del HD, ma poi quando ho scoperto che si tratta del mac della lan ho tolto il kext uuid (e tutte le stinge UUID dalle plist) perché non mi permetteva di fare il boot da più partizioni e non mi faceva installare SL.

Poi provo a rimetterlò e generare la stringa giusta stavolta per vedere se i miei hack si troveranno più volentieri...

crealo con il comando uuidgen.....quello script a me non funziona con i R1000.kext.......ora per prova ravvio il router e vedo se appaiono tutti istantaneamente....

crealo con il comando uuidgen.....quello script a me non funziona con i R1000.kext.......ora per prova ravvio il router e vedo se appaiono tutti istantaneamente....

In che senso non funziona?

A me rileva il mac address e crea il codice UUID...o vuoi dire che il codice non e giusto?

Il MACDDRESS è unico per OGNI SCHEDA DI RETE, NON per ogni computer. L'UUID della partizione che crei cambia ad ogni nuova inizializzazione, ma per una determinata partizione non cambia, quindi la partizione su cui hai SNow ha quell'UUID che resterà sempre uguale .

Comunque il MACADDRESS di una scheda di rete si può tranquillamente cambiare in Unix (altrimenti noi Hacker negli anni 80-90 che ci stavamo a fare?)

Giorgio

Il MACDDRESS è unico per OGNI SCHEDA DI RETE, NON per ogni computer. L'UUID della partizione che crei cambia ad ogni nuova inizializzazione, ma per una determinata partizione non cambia, quindi la partizione su cui hai SNow ha quell'UUID che resterà sempre uguale .

Comunque il MACADDRESS di una scheda di rete si può tranquillamente cambiare in Unix (altrimenti noi Hacker negli anni 80-90 che ci stavamo a fare?)

Giorgio

scusa giorgio ma ti devo correggere......l'uuid del disco dove hai Snow puo cambiare!

Infatti se ripristini da TimeMachine o da CCC il disco viene di nuovo inizializzato e quindi viene riassegnato un nuovo UUID.

Pero' sapevo anche che il macaddress di una scheda di rete cambia, quando si cambia cpu......o sbaglio?

scusa giorgio ma ti devo correggere......l'uuid del disco dove hai Snow puo cambiare!

Infatti se ripristini da TimeMachine o da CCC il disco viene di nuovo inizializzato e quindi viene riassegnato un nuovo UUID.

Pero' sapevo anche che il macaddress di una scheda di rete cambia, quando si cambia cpu......o sbaglio?

Lo so!

Ma fino a quando lo stato del disco non cambia l'UUID resta quello: se vai a vedere in verbose mode l'avvio di Snow ci sarà una riga che dice: waiting for boot UUID etc etc. (aspetta l'avvio da una root che abbia un determinato UUID).

Lo dico anche nel mio post che ad ogni inizializzazione cambia.

Ma dove hai il Sistema operativo non cambia perchè non credo che tu ti metta ad inizializzare la partizione su cui hai Snow.

E' ovvio che quando ripristini con Time machine dovrai cambiare l'UUID.

In pratica l'UUID è un contatore che affibbia un codice ad ogni disco che viene inizializzato (anche DVD o CD e li vi sfido a cambiarli se non sono riscrivibili). Ed è unico per QUELLA partizione sino a quando non verrà modificata la tabella delle partizioni, o con una inizializzazione della stessa partizione o con una formattazione completa del HD.

E NON puoi modificare l'UUID senza INIZIALIZZARE la partizione (cioè cancellando tutti i dati e riscrivendo la tabella delle partizioni). Ciò sin dai tempi del DOS

Comunque nel platformUUID ci va l'UUID della partizione, non quello della LAN.

Giorgio

Lo so!

Ma fino a quando lo stato del disco non cambia l'UUID resta quello: se vai a vedere in verbose mode l'avvio di Snow ci sarà una riga che dice: waiting for boot UUID etc etc. (aspetta l'avvio da una root che abbia un determinato UUID).

Lo dico anche nel mio post che ad ogni inizializzazione cambia.

Ma dove hai il Sistema operativo non cambia perchè non credo che tu ti metta ad inizializzare la partizione su cui hai Snow.

E' ovvio che quando ripristini con Time machine dovrai cambiare l'UUID.

In pratica l?UUID è un contatore che affibbia un codice ad ogni disco che viene inizializzato (anche DVD o CD e li vi sfido a cambiarli) se non sono riscrivibili. Ed è unico per QUELLA partizione sino a quando non verrà modificata la tabella delle partizioni, o con una inizializzazione della stessa partizione o con una formattazione completa del HD.

Ciò sin dai tempi del DOS.

Giorgio

ok perfetto.

Per il fatto che in verbose attende di bootare dall'UUID ben preciso, confermo che nel com.apple.boot.plist bisogna inserire il:

<key>boot-uuid</key>

<string>Identific.Universale</key>

e questo serve a bootare(e si usava in precedenza anche sul Raid0 per assegnare la priorita di boot).....ma non è lo stesso che va messo nel PlatformUUID, o nel SMbios.plist.

Il macaddress di una LAN è nel Firmware e non cambia mai.

Ci sono dei giochetti software per modificarlo (in realtà si fa solo in modo che venga visto come diverso).

Qual'è il razionale di mettere l'UUID preso dal macaddress della LAN in smbios.plist e PlatformUUID?

E ammettendo che hai un PC senza LAN (cosa assolutamente possibile) cosa metti?

Giorgio

lo dico perche sul forum internazionale mi avevano fatto notare che il mac originale ha come Hardware UUID questa configurazione......e se scarichi il kext e guardi l'info.plist noterai che gia lui è semi configurato per cambiare solo la parte finale dell'uuid con il macaddress...

<key>PlatformUUID</key>

<string>00000000-0000-1000-8000-000000000000</string>

dove in grassetto va messo il mac address.

Su mac originale infatti si ha una stringa cosi in system profiler:

Hardware uuid: 00000000-0000-1000-8000-xxxxxxxxxx

Il razionale?

E se non hai la LAN?

Giorgio

Il macaddress di una LAN è nel Firmware e non cambia mai.

Ci sono dei giochetti software per modificarlo (in realtà si fa solo in modo che venga visto come diverso).

Qual'è il razionale di mettere l'UUID preso dal macaddress della LAN in smbios.plist e PlatformUUID?

E ammettendo che hai un PC senza LAN (cosa assolutamente possibile) cosa metti?

Giorgio

lo dico perche sul forum internazionale mi avevano fatto notare che il mac originale ha come Hardware UUID questa configurazione......e se scarichi il kext e guardi l'info.plist noterai che gia lui è semi configurato per cambiare solo la parte finale dell'uuid con il macaddress...

<key>PlatformUUID</key>

<string>00000000-0000-1000-8000-000000000000</string>

dove in grassetto va messo il mac address.

Su mac originale infatti si ha una stringa cosi in system profiler:

Hardware uuid: 00000000-0000-1000-8000-xxxxxxxxxx

Il razionale?

E se non hai la LAN?

Giorgio

io sto cercando di capire....la logica del mio ragionamento è: se è cosi su mac originale, lo DEVE essere anche su HACK.

Sto ragionando che non ci possano essere veri Mac senza LAN, o sbaglio.

Non saprei......

io sto cercando di capire....la logica del mio ragionamento è: se è cosi su mac originale, lo DEVE essere anche su HACK.

Sto ragionando che non ci possano essere veri Mac senza LAN, o sbaglio.

Non saprei......

Giusto.

Bisogna essere certi che su Hackintosh sia la stessa cosa (per le schede video non funziona allo stesso modo che sui Mac veri ad es).

Comunque provo e vedo che succede.

Giorgio

Non so perché ma a me funziona sempre a meta (ho provato in entrambi i modi), l'Asus vede il MSI ma il msi non vede l'asus... sul quale dei 2 sarà il problema (entrambi configurati nello stesso modo)?

a me li vede tutti e 3 bene.....ci mette un po di piu il server windows quando lo riavvio....ma mac e hack sono istantanei!

Aprofitto di questo interessante 3D per chiedere: è possibile che l'UUID di un HD USB esterno cambi semplicemente smontandolo, riavviando Leopard (o Snow) e rimontandolo?

A me succede così, capita a qualcun altro?

La cosa va contro la teoria che conoscevo.

Giorgio

Guest cavallo
Aprofitto di questo interessante 3D per chiedere: è possibile che l'UUID di un HD USB esterno cambi semplicemente smontandolo, riavviando Leopard (o Snow) e rimontandolo?

Giorgio

Anch'io la conoscevo cosi, pero' essendo una teoria....

Non vorrei dire stupidaggini ma non e' che possa essere il tipo di installazione a generare questo problema, che io non ho?

Come sai io l'ho installato su usb esterno (direttamente dal dvd) insieme a leopard (stesso disco) e ognuno ha il suo id e resta sempre quello.

Colgo l'occasione per chiederti una cosa, potrebbe essere cosi anche per il dsdt?

Siccome io non ho piu problemi e non ho bisogno di mettere nessun uuid, sm bios o dsdt in nessuna cartella non e' che dipenda dall'installazione senza aiuti fisici separati (132-usb flash con kexts erc) in cui e' tutto contemporaneo ed a cio provveda direttamente il dvd?

Ti chiedo cio perche' a me quando riparte in verbose subito prima della configurazione me lo riconosce gia come macbook 4.1 ma io non seleziono nessun SMbios....

Giorgio

mmmm a me non è mai successo. L'unica cosa che cambia e id del disco.... ad un avvio è disk1 a quello dopo puo diventare disk0 1 2 3...

infatti per quello si usa il UUID del disco, che in teoria non cambia mai!

infatti se uno usa il kernel flag rd=diskXs2 potrebbe avere problemi di riconoscimento e booterebbe una volta si e 20 no........per risolvere il problema si usa boot-uuid + Identificatore Universale!

ma questo sicuramente gia lo sapevi, quindi tornando alla tua domanda a me non capita!

Anch'io la conoscevo cosi, pero' essendo una teoria....

Non vorrei dire stupidaggini ma non e' che possa essere il tipo di installazione a generare questo problema, che io non ho?

Come sai io l'ho installato su usb esterno (direttamente dal dvd) insieme a leopard (stesso disco) e ognuno ha il suo id e resta sempre quello.

Colgo l'occasione per chiederti una cosa, potrebbe essere cosi anche per il dsdt?

Siccome io non ho piu problemi e non ho bisogno di mettere nessun uuid, sm bios o dsdt in nessuna cartella non e' che dipenda dall'installazione senza aiuti fisici separati (132-usb flash con kexts erc) in cui e' tutto contemporaneo ed a cio provveda direttamente il dvd?

Ti chiedo cio perche' a me quando riparte in verbose subito prima della configurazione me lo riconosce gia come macbook 4.1 ma io non seleziono nessun SMbios....

non usi smbios.plist???

comunque io cercavo di capire un po' meglio questo platformuuid.........non ho risposte certe!

Sto verificando solamente che è molto legato al bonjour e alla rete.

Infatti modificando e mettendo come uuid quello della LAN en0 (io ora uso la LAN en1 che è un adattatore USB apple)mi appare un secondo pc sul server windows....con l'indirizzo che inserisco nel platformuuid!

Diciamo che io non avevo nessun problema......ma cercavo di capire meglio cio che facevo con il platformuuid!

Guest cavallo
mmmm a me non è mai successo. L'unica cosa che cambia e id del disco.... ad un avvio è disk1 a quello dopo puo diventare disk0 1 2 3...

infatti per quello si usa il UUID del disco, che in teoria non cambia mai!

infatti se uno usa il kernel flag rd=diskXs2 potrebbe avere problemi di riconoscimento e booterebbe una volta si e 20 no........per risolvere il problema si usa boot-uuid + Identificatore Universale!

ma questo sicuramente gia lo sapevi, quindi tornando alla tua domanda a me non capita!

non usi smbios.plist???

comunque io cercavo di capire un po' meglio questo platformuuid.........non ho risposte certe!

Sto verificando solamente che è molto legato al bonjour e alla rete.

Infatti modificando e mettendo come uuid quello della LAN en0 (io ora uso la LAN en1 che è un adattatore USB apple)mi appare un secondo pc sul server windows....con l'indirizzo che inserisco nel platformuuid!

Diciamo che io non avevo nessun problema......ma cercavo di capire meglio cio che facevo con il platformuuid!

Solo i tre kext famosi da inserire nella cartella extensions di Cd e library sl di darwin/system Di boot think in vista e basta.

Niente Dsdt, niente uuiid niente smbios niente di niente addirittura non cambia neanche se per esempio decido di cancellare e reinstallare fino a quando non lo cancello l'uuiid resta lo stesso.

Io sono convinto che mettendo i kext giusti si installa anche 10.5.0 che gia parte (il dvd) ma la schermata resta all'infinito sulla rotellina senza kp o altro magari poi parte ma io piu di 10 minuti non ho mai aspettato

• Create New...