Jump to content
37 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, devo cambiare scheda grafica poiché quella mia in firma non è supportata da snow leopard, e volevo sapere quali sono le schede che lo supportano con il dual monitor, opencl e poi QE e CI... in maniera che chiunque si trovi nella mia situazione abbia una lista delle schede compatibili.

Grazie

SCHEDE VIDEO 100% COMPATIBILI

- ASUS EN9400 GT 512MB (Dettagli) --> Pacchetto

https://www.insanelymac.com/forum/topic/192464-106-opencl-e-dualmonitor/

Salve, devo cambiare scheda grafica poiché quella mia in firma non è supportata da snow leopard, e volevo sapere quali sono le schede che lo supportano con il dual monitor, opencl e poi QE e CI... in maniera che chiunque si trovi nella mia situazione abbia una lista delle schede compatibili.

Grazie

Qualunque scheda nVidia serie 8 o 9 escludendo prudentemente le Asus.

Giorgio

si ma avevo visto che nel wiki osx86 mettono un punto di domanda su quasi tutte nell'opencl... perchè?

Cosa intendi per OpenCL?

Giorgio

la nuova tecnologia sviluppata in snow leopard... A me serve xk uso final cut studio...

Ripeto la domanda: Cosa intendi per OpenCL?

(OpenCL NON serve per Final Cut Studio in particolare, Final CUt Studio funzionava egregiamente anche su leopard che non ha la tecnologia OpenCL)

Giorgio

non è indispensabile ma aumenta di 15 volte la velocità di final cut studio 3 o di iphoto o del sistema in generale poiché usa la scheda grafica per alcuni processi ke prima erano destinati alla cpu..

Il punto interrogativo lo trovi perchè attualmente non esiste un test per vedere se le proprietà OpenCL vengono o no sfruttate da Snow (quello di Hackintosh ovviamente), mentre si può sapere solo se QE/CI sono attivi e se sono implementate le OpenGL.

PS: CUDA funziona anche in Leopard mentre OpenCL solo in Snow

L'unico "test" non ufficiale è questo: è un'applicazione che sfrutta OpenCl

http://www.macupdate.com/info.php/id/16702/moviegate

Queste sono le GPU che supportano CUDA e OpenCL: http://www.nvidia.com/object/cuda_learn_products.html

15 volte mi sembra molto ottimistico.

Giorgio

anke se nn è 15 ma 5 volte... mi sembra tanto lo stesso in confronto a prima... ma cmq delle schede che mi hai mostrato la domanda è quali funzionano pienamente in hackintosh?

Ripeto per OpenGL e QE/CI tutte, per OpenCL non è possibile dire per adesso.

Queste sono quelle che in Snow Leopard originale (sui mac in praticca) hanno le OpenCL:

• NVIDIA GeForce 9400M,
  • GeForce 9600M GT,
  • GeForce 8600M GT,
  • GeForce GT 120,
  • GeForce GT 130,
  • GeForce GTX 285,
  • GeForce 8800 GT,
  • GeForce 8800 GS,
  • NVIDIA Quadro FX 4800
  • NVIDIA Quadro FX 5600

Se le hanno in Snow hackintosh non è possibile dirlo con certezza (ecco il punto interrogativo) per adesso.

Giorgio

ciao giorgio

come mai hai indicato le asus tra le schede che possono creare problemi?

io ho una asus 9500GT e per il momento sembra andare bene.....

quali sono i possibili difetti??

Alcuni modelli della Asus usano dei firmware modificati con id atipici, difficili da far funzionare, se la tua va bene sei a posto.

quello che manca a quella scheda li è l'open cl... x il resto va... ma non supporta la vera innovazzione di snow leopard.. x cui è uguale ad usare leopard....

La vera grande novità di Snow è il Finder scritto in cocoa che ti puoi godere tranquillamente anche senza OpenCl (per sfruttare le quali i programmi devono essere scritti appositamente per questo compito e per adesso non ce ne sono molti, oltre a quello citato da Seve lo dovrebbe essere Photoshop CS5) che è una tecnologia implementata in Snow assieme a Grand Central Dispatch.

Non riduciamo Snow Leopard alle sole OpenCl.

Giorgio

Guest cavallo
Alcuni modelli della Asus usano dei firmware modificati con id atipici, difficili da far funzionare, se la tua va bene sei a posto.

La vera grande novità di Snow è il Finder scritto in cocoa che ti puoi godere tranquillamente anche senza OpenCl (per sfruttare le quali i programmi devono essere scritti appositamente per questo compito e per adesso non ce ne sono molti, oltre a quello citato da Seve lo dovrebbe essere Photoshop CS5) che è una tecnologia implementata in Snow assieme a Grand Central Dispatch.

Non riduciamo Snow Leopard alle sole OpenCl.

Giorgio

E gran central che fine ha fatto, non doveva essere sta quarta o quinta meraviglia?

Bisogna andare a 64 bit bisogna spendere una marea di soldi in scheda grafica dedicata, 32 ram ed altro ancora?

Io un os lo valuto solo cosi le cose sulla carta le lascio a chi puo testare e per quanto visto sul mio Pro snow leopard e' UNA VERA SCHIFEZZA, i test su altre macchine non mi importano anzi non contano per niente.

A me quanto importa e sapere se faccio tutto cio (32 di ram e gt8800 con 1 gb divram) ed utilizzo snow leopard e cs4 (encore e premiere), tale os mi masterizza (compresa codifica) un file .mov da 2 ore e mezza in 22 minuti (leopard cosi come e' con 2gb di ram e scheda non dedicata da 256 lo fa in 52) se impiega di piu non vale la pena.

Aggiungo e' molto piu lento, certe periferiche usb non vanno, per installare qualsiasi cosa ci vuole un 30 per cento di tempo in piu che in leopard se questo e' un gran sistema operativo ditemi voi?

A me dei plus quasi innutili per quello che faccio non mi importa, un os prime deve fare il minimo indispensabile poi eventualmente qualcosa di piu.

Potremmo aprire un nuovo topic con le nostre schede video che funzionano sotto Snow Leopard

e il relativo KEXT

io ad esempio ho una ASUS EN9400 GT e Snow Leopard 10.6 installata usando questo pacchetto "EP45UD3P Snow Leopard"

Mi pare funzioni benissimo, sia con Toast che con tutti gli altri programmi (Suite CS4, Finalcut Studio 3, etc.....)

(si è quello che volevo fare) ma ti va openCL? prova cn questo test http://www.macupdate.com/info.php/id/16702/moviegate

in che senso mi va? Se si apre? Si si, l'ho provato e funziona

Hai visto questo?

Mi sa che lo provo

http://www.macupdate.com/info.php/id/32266/opencl-benchmark

Volevo solo precisare che tale script dice se nella macchina ci sono device in grado di sfruttare le OpenCL, ma non se le OpenCL sono operanti.

Per tale scopo, con il programma linkato da Seve occorre fare dei tests con dei file video credo (non ricordo bene dove lessi tali tests sul forum).

Giorgio

Ma per cui secondo te quella scheda li potrebbe supportarlo ma cmq al momento non funzionare?

Io ho capito così (ma mi posso sbagliare)

Giorgio

io comunque ho provato anche questo programmino

e sto cercando di seguire la discussione qui

http://forums.mactalk.com.au/11/72491-test...ow-leopard.html

E' bello vedere che Schede Video senza OpenCL ci mettono un terzo del tempo rispetto a schede con OpenCL.

Resto del mio parere e concordo con Cavallo: il sistema usatelo per fare il lavoro che dovete fare e dall'uso dedurrete e avrete il polso della velocità e reattività del sistema senza diventare matti con benchmark che 99 volte su 100 non significano nulla.

Giorgio

• Create New...