Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo varie prove sono riuscito ad installare leopard 10.5.7.

Sono riuscito anche a far funzionare la scheda di rete ma per audio e video è un pochino complicato.

Gogglando e cercando quì sul forum non ho trovato molto in merito... ho letto solo un paio di utenti che avevano la mia stessa configurazione ma alla fine non si è capito se hanno risolto o no.

Il problema è questo: la scheda video ce l'ho collegata all'uscita HDMI di una TV tramite adattatore VGA>HDMI fornito dalla sapphire... quindi l'audio dovrebbe essere quello che vedete in firma della ATI (RV770) e non quello della Realtek (ALC1200) poichè sia audio che video passano in digitale via HDMI.

Il problema è che la risoluzione video mi rimane fissa a 1024x768 ed in più non ho audio... il che è un pochino scomodo poichè dovrei usare leopard per i miei esperimenti con l'iphone sdk e solo interface builder apre 5-6 finestre... con questa risoluzione è scomodissimo.

Ho tentato con varie guide sulle ATI HD scritte quì sul forum ma nulla... anzi, il più delle volte ho avuto kernel panic.

Quindi davanti a me ho 2 strade:

- collegare la scheda video alla TV in VGA... il che mi scoccerebbe parecchio visto che ormai su vista e win7 ho tutti i driver messi ad hoc per far funzionare audio e video in HDMI

- fermarmi con i tentativi e aspettare di trovare una soluzione certa al problema prima di rimettermi a smanettare nuovamente.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche consiglio.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/192456-aiuto-audio-e-video-dvihdmi/

Dopo varie prove sono riuscito ad installare leopard 10.5.7.

Sono riuscito anche a far funzionare la scheda di rete ma per audio e video è un pochino complicato.

Gogglando e cercando quì sul forum non ho trovato molto in merito... ho letto solo un paio di utenti che avevano la mia stessa configurazione ma alla fine non si è capito se hanno risolto o no.

Il problema è questo: la scheda video ce l'ho collegata all'uscita HDMI di una TV tramite adattatore VGA>HDMI fornito dalla sapphire... quindi l'audio dovrebbe essere quello che vedete in firma della ATI (RV770) e non quello della Realtek (ALC1200) poichè sia audio che video passano in digitale via HDMI.

Il problema è che la risoluzione video mi rimane fissa a 1024x768 ed in più non ho audio... il che è un pochino scomodo poichè dovrei usare leopard per i miei esperimenti con l'iphone sdk e solo interface builder apre 5-6 finestre... con questa risoluzione è scomodissimo.

Ho tentato con varie guide sulle ATI HD scritte quì sul forum ma nulla... anzi, il più delle volte ho avuto kernel panic.

Quindi davanti a me ho 2 strade:

- collegare la scheda video alla TV in VGA... il che mi scoccerebbe parecchio visto che ormai su vista e win7 ho tutti i driver messi ad hoc per far funzionare audio e video in HDMI

- fermarmi con i tentativi e aspettare di trovare una soluzione certa al problema prima di rimettermi a smanettare nuovamente.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche consiglio.

Scusa, ma hai QE/CI attivati?

Se la risposta è no, il problema da te descritto cosi lungamente si restringe alla attivazione di QE/CI.

Scusa una curiosità: come fai ad avere un adattatore VGA-HDMI che i 2 segnali sono uno analogico e uno digitale? Vorrai dire adattatore DVI-HDMI.

Se è come dico io, l'audio non è presente e deve essere fornito da un cavetto supplementare (in genere fornito con la scheda video)

Comunque, anche qualora fosse un adattatore VGA-HDMI comunque il segnale audio non è presente.

Giorgio

Ciao Giorgio, grazie per i consigli.

Per quanto riguarda l'adattatore VGA>HDMI, non ricordo... hai ragione!

per quanto riguarda QE/CI, io ho seguito questa guida:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=174600

però nulla... non funziona.

Tu cosa mi consigli? Di installare solo QE/CI?

Ciao Giorgio, grazie per i consigli.

Per quanto riguarda l'adattatore VGA>HDMI, non ricordo... hai ragione!

per quanto riguarda QE/CI, io ho seguito questa guida:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=174600

però nulla... non funziona.

Tu cosa mi consigli? Di installare solo QE/CI?

QE/CI sono Core Image e Quartz Extreme, senza le quali non hai accelerazione grafica.

Prima di tutto controlla in System Profiler/Grafica monitor se sono attivate (Core Image deve essere hardware accelerato e Quartz Extreme Supportato); se non hai tali caratteristiche devi mettere i driver opportuni per la tua scheda (vdi nel forum internazionale sezine graphics card)

Giorgio

si. mi dice che core Image è Software e Quartz Extreme non è supportata.

il problema è che gli ho già installati i driver selezionandoli da ideneb... devo reinstallarli dai pacchetti che trovo sul forum?

comuinque ci ho già provato, come ho detto in predenza ho seguito la guida 2-3 volte ma mi ha dato kernel panic

si. mi dice che core Image è Software e Quartz Extreme non è supportata.

il problema è che gli ho già installati i driver selezionandoli da ideneb... devo reinstallarli dai pacchetti che trovo sul forum?

comuinque ci ho già provato, come ho detto in predenza ho seguito la guida 2-3 volte ma mi ha dato kernel panic

Quale guida? (non esiste LA guida, esistono tante guide)

Giorgio

la guida nel senso quella che ho linkato nel terzo post...

comunque nel frattempo ho scaricato degli altri driver da quì

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...0&start=20#

e funzionano, evidentemente quelli che ho scaricato prima non nadavano bene.

Ora provo con i driver audio... speriamo.

Grazie Giorgio, e scusa se ti ho fatto perdere un pò la pazienza con le mie domande nubbie ^^

L'audio non va proprio...

ho provato sia gli ALC1200 1056 che i VoodooHDA 0.2.2

Scusa, ricapitoliamo la situazione attuale:

hai ottenuto QE/CI con i driver adatti.

L'uscita HDMI (video) adesso funziona?

L'audio funziona (intendo l'uscita verde della scheda madre)

Giorgio

si, ora il video è perfetto, l'uscita HDMI (video) va alla grande..

ehm... io alla scheda audio integrata non ho attaccato nulla poichè quando uso vista/win7 l'audio lo sento dalle casse della TV... quello che passa dalla scheda video insomma...

dici che si può fare?

si, ora il video è perfetto, l'uscita HDMI (video) va alla grande..

ehm... io alla scheda audio integrata non ho attaccato nulla poichè quando uso vista/win7 l'audio lo sento dalle casse della TV... quello che passa dalla scheda video insomma...

dici che si può fare?

prova ad usare l'uscita verde posteriore e vedi se funziona.

Comunque per avere l'audio all'uscita HDMI dovresti aver messo un cavettino che va dalla piastra madre alla scheda video.

Giorgio

• Create New...