Jump to content
4 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo, il sistema si rifiuta di montare le partizioni NTFS, anche se provo a farlo manualmente da terminal.

Non è un problema di chipset, perchè monta le partizioni di qualunque disco, purchè non siano NTFS: ad esempio sul primo canale sata (in firma) ho due partizioni ntfs e una hfs+ che viene montata perfettamente e che posso smontare e rimontare a piacimento. Inoltre, il disco sul quarto canale (in firma) l'ho montato a sistema già partito, e l'hotplug ha funzionato perfettamente.

Ho provato a guardare in giro ma ho trovato solo post relativi al funzionamento nativo riguardo il mio chipset e ad un presunto vizio di corrompere le partizioni NTFS da parte di SL.

Se il post è ridondante farò ammenda, nel frattempo, grazie per l'aiuto!!

Il problema era dovuto ad una cattiva disinstallazione di paragon NTFS; quando l'ho installato ancora nn si sapeva che SL poteva scrivere in maniera nativa, quindi avevo provato ad installare quel software. Appena scoperto che non avrebbe funzionato l'ho disinstallato, ma a quanto pare non bene.

Ora che è totalmente rimosso, le partizioni sono riapparse, e finalmente ho potuto ottenere l'UUID, editare l'fstab e montarle in r/w.

cercando in giro ho scoperto che c'è un modo da terminale per far si che tutte le partizioni ntfs siano montate automaticamente in lettura/scrittura

L'ho letto su mac rumors e riporto il codice

Rename the original /sbin/mount_ntfs tool:

sudo mv /sbin/mount_ntfs /sbin/mount_ntfs.orig

Create a script like this:

#!/bin/sh

/sbin/mount_ntfs.orig -o rw "$@“

save the script to /sbin/mount_ntfs

sudo chown root:wheel /sbin/mount_ntfs

sudo chmod 755 /sbin/mount_ntfs

Enjoy R/W access to NTFS volumes...

In case you don't like it

sudo mv /sbin/mount_ntfs.orig /sbin/mount_ntfs

and everything is back to R/O.

Oppure più semplicemente c'è una applicazione che fa tutto in maniera più semplice

http://ntfsmounter.com

Ciaoo

Ottimo!

Non credo che ce ne sia bisogno, ma traduco lo stesso:

1) Rinominate il file originale /sbin/mount_ntfs

sudo mv /sbin/mount_ntfs /sbin/mount_ntfs.orig

2) Create uno script come quello che segue:

#!/bin/sh
/sbin/mount_ntfs.orig -o rw "$@“

3) Salvate lo script:

save the script to /sbin/mount_ntfs

4) Riparate i permessi:

sudo chown root:wheel /sbin/mount_ntfs
sudo chmod 755 /sbin/mount_ntfs

Ora dovrebbe funzionare, per annullare la procedura è sufficiente ripristinare lo script originale:

sudo mv /sbin/mount_ntfs.orig /sbin/mount_ntfs

e si ritorna alle partizioni montate in sola lettura

• Create New...