Jump to content
7 posts in this topic

Recommended Posts

Io avrei un annoso problema con la mia asus p5ql-se e snow leopard retail neoinstallato da dvd originale...

Scrivo per vedere se qualcun'altro ha il mio stesso problema.

Per farvi capire in poche parole mi sono accorto della cosa visto che tutte le immagini dmg che provavo a montare mi davano errori (soprattutto checksum ma anche "dati immagine danneggiati"), ho dunque fatto una semplice prova, ho scaricato Aperture 2 trial dal sito Apple e ho controllato l'hash md5 del file, ovviamente l'immagine dava errore durante la verifica (e facendo ignore da ovviamente errore nell'installazione). A quel punto ho ri scaricato altre due volte lo stesso trial di aperture dal sito Apple e, magia delle magie, ogni volta l'md5 è diverso!

A questo punto pensavo fosse un problema con la scheda di rete realtek integrata ma poi ho fatto una seconda prova, ho preso un Aperture*.dmg e l'ho copiato in un'altra partizione dello stesso disco, in un'altra cartella della stessa partizione e in un altro disco (tutto mac osx journaled) e anche qui... md5 sempre diverso...

Dunque mi chiedo, è un problema dei driver SATA ??

Io ho settato AHCI ed ho l'ICH10.

Qualcun'altro ha lo stesso problema?

Ci sono i driver aggiornati per snow per il mio controller sata (magari anche in ide)?

Tante domande ma spero che le risposte siano utili a tutti, intanto stasera provo a risolvere da solo, in caso posto...

P.S.: Su Leopard 10.5.8 avevo installto i driver modificati per AHCI e c'era una gran differenza nelle prestazioni, andrà bene anche per snow?

Ancora grazie in anticipo!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/188823-aiuto-ich10-e-snow-leopard/

Anch'io uso il bios modificato da juzzi (quello 04xx non 05xx perchè mi aveva dato dei problemi con leopard).

Non saprei, stasera ho scaricato il trial e tutto ok, nessun errore montando l'immagine e installazione liscia come l'olio...

Eppure da ieri non è cambiato assolutamente nulla...

Faccio altre prove e domani posto...

intanto vado a dormire che domani mi aspetta l'Ikea ...

\(@_@)/

• 2 weeks later...

Aggiornamenti.

Ogni giorno ho fatto la verifica disco da utility disco, un paio di giorni fa ha cominciato a dirmi "key non ordinate" e a richiedere la riparazione.

Allora ho fatto il boot da cd di leopard e da utility disco ho fatto verifica e...dava esito "OK"...

Un dubbio m'è venuto, non è che il problema può essere causato dal risparmio energetico e dallo stop del disco effettuato in modo errato?

Per togliermi ogni dubbio ho disabilitato la selezione "Metti il disco in stop quando possibile" in risparmio energetico, vediamo se migliora, tra l'altro il disco in questione è un seagate a cui ho aggiornato il firmware proprio perchè aveva problemi di questo tipo...ma con il firmware aggiornato (ed ho fatto tutte le verifiche del caso) il problema è risolto e con linux non mi da alcun problema.

Tra l'altro lo stesso problema me lo dava anche su un western digital... e anche con la scheda madre amd con sb600.

Domanda: Ma voi controllate periodicamente lo stato del filesystem con "Verifica disco" da utility disco? Perchè magari questo problema lo hanno anche altri ma non se ne accorgono...

Io me ne sono accorto quando ho perso qualche foto... e quando non riuscivo ad installare aperture.

• Create New...