Jump to content
28 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutta la board,

Avrei bisogno di qualche suggerimento, la mia precedente mobo (ASROCK 1333 fullhd) aveva parecchi problemi a digerire Leo, per cui, su vostro suggerimento mi sono recato in Wiki ed ho visto la liste dell mobo compatibili e tra quelle disponibili dal mio rivenditore c'era la asus P5kpl am se....la monto e seguo alla lettera i consigli di wiki....l'unica cosa differente e che non avendo la distro IPC 10.5.6 ho provato ad istallare la Ideneb 10.5.6, risultato...disastroso, ho provato piu' istallazioni arrivando anche a non selezionare anche nulla , non parte....ho provato praticamente tutte le distro esistenti e non c'e' verso di fare partire Leo, anzi l'unica a partire e stata con Kaliway 10.5.1...ma senza un driver.

Ogni volta o era un kernel panic o era un frezze (una volta mi è spuntato pure il divieto sulla mela).

In cosa sbaglio? E' un problema di impostazione bios? o un problema di qualche fix?

Dimenticavo il chipset della scheda madre e ICH7 e la scheda video integrata, siccome incompatibile è stata disattivata dal bios.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

https://www.insanelymac.com/forum/topic/180782-risolto-asus-p5kpl-am-se/

Non è possibile rispondere a dei quesiti generici.

Prendi IPC, installa, posta le scelte che hai fatto in personalizzazione e una foto dello schermo avviando con -v

Così si può procedere.

Ciao, Giorgio

Giusto, Ipc pero lo sto ancora scaricando, per questo avevo provato l'istallazione di Ideneb .

Cmq grazie della risposta.

Appena finisco ti faccio sapere

Tutto quello che ti serve lo trovi nella mia firma (per una instsalazione retail), per installare puoi seguire la guida della serie ASUS P5K, solo invece di installare il pack di williamwallace installi i kext che trovi nella mia firma.

Ciao

Intanto grazie mille per le risposte, ho solo un piccolo problema reperire la retail... ma non c'e' modo di farla partire con le distro (ipc ideneb etc..) che ci sono in circolazione?

Grazie

ah....dimenticavo, sono riuscito a scaricare IPC 10.5.6 e come suggeritomi da Giorgio ho provato ad istallare come da suggerimenti Wiki e cioè Kernel: vanilla, chipset: ICHx sata drivers, audio: Azalia audio, video: Radeon HD 3800 intel, bootloader: chamaleon con SMBIOS-DSDT, il risultato è stato un kernel panic ho quindi riavviato in verbose di cui vi posto il risultato

foto2fiw.jpg

In cosa ho sbagliato?

Grazie

avevo provato anche quella , il risultato è stato uguale....poi giorgio (come da wiki) mi ha consigliato di istallare IPC....e l'ho fatto

Comunque, sono riuscito a recuperare una copia della retail, ho masterizzato la iso PK5 family (che se non ho capito male sarebbe il boot 132), ma non sono riuscito a bootare....nel senso che mi dice "please any key to start up cdrom" ma se premo enter riparte il conto alla rovescia....ho sbagliato qualcosa?

avevo provato anche quella , il risultato è stato uguale....poi giorgio (come da wiki) mi ha consigliato di istallare IPC....e l'ho fatto

Comunque, sono riuscito a recuperare una copia della retail, ho masterizzato la iso PK5 family (che se non ho capito male sarebbe il boot 132), ma non sono riuscito a bootare....nel senso che mi dice "please any key to start up cdrom" ma se premo enter riparte il conto alla rovescia....ho sbagliato qualcosa?

io ho usato la guida in rilievo per la retail.....quella generale non per P5K...e mi sono trovato bene, poi mi sono perfezionato dopo!

segui la guida di Joeandmat

il bios tienilo a default per il momento....se riesci posta le impostazioni della cpu nel bios!

Excute disable bit deve essere ENABLE (non ricordo se si chiama proprio cosi la voce)

ho provato ad avviare da Joendmat.iso, parte qualcosa ma del file "com.apple.Boot.plist" neanche l'ombra....nel senso che dovrebbe dire che non lo trova....ma non lo dice

dovrebbe apparire una schermata velocissima in cui lo dice, poi sparisce subito!

Forse la tua mobo non è proprio come la nostra.... domani ti dico meglio, ora devo scappare!

EDIT:

se hai ideneb lo installi cos':

lingua italiano

ideneb essential system

audio apple azalia

ichx fix

driver per la tua LAN

apple smbios mac pro

driver per la tua ati

e basta, non selezionare altro!

Ho provato come mi hai detto,

ilrisultato e' stato un frezze. Credetemi non so piu' che pesci prendere.

E dire che avevo cprato questa mobo di proposito perché perfettamente compatibile e invece sono allo stesso punto dla precedente mobo

prova ad avviare con voodoo

Ho provato come mi hai detto,

ilrisultato e' stato un frezze. Credetemi non so piu' che pesci prendere.

E dire che avevo cprato questa mobo di proposito perché perfettamente compatibile e invece sono allo stesso punto dla precedente mobo

Che impostazioni per HD usi nel BIOS?

Che impostazioni per HD usi nel BIOS?

Siccome sono convinto che il problema risieda nel BIOS, ti posto le schermate piu' importanti, cosi' se c'e' qualcosa da modificare me lo dici. Grazie

PS: la schermata della CPU e' in post piu' sopra.

foto2n.jpgfoto3lgq.jpgfoto4pgm.jpgfotouyd.jpg

@robyrocker89 : cosa vuol dire cambiare la SMBIOS? (scusami ma mi sono addentrato da poco nella materia).Grazie

Ci ho appena provato, il risulato è stato un altro frezze

ascolta a me,sei riuscito ad installare kalyway hai detto giusto?

nella sezione guide fai come sia più semplice per te o la mia o quello di williamwallace.

giustamente ti prepari un installazione retail su un altro hard disk.

più semplice di cosi io non so se la tua scheda grafica e uguale alla mia perche non conosco i id vendor della tua scheda ma nella sezione guide dove ho impostato io cè il pkg.

fammi sapere

ascolta a me,sei riuscito ad installare kalyway hai detto giusto?

nella sezione guide fai come sia più semplice per te o la mia o quello di williamwallace.

giustamente ti prepari un installazione retail su un altro hard disk.

più semplice di cosi io non so se la tua scheda grafica e uguale alla mia perche non conosco i id vendor della tua scheda ma nella sezione guide dove ho impostato io cè il pkg.

fammi sapere

Si, ero riuscito ad istallare solo al kalyway 10.5.1 ma gia' la 10.5.2 non andava.

In merito all'istallazione retail ti dico che avevo gia' provato sia la guida di Joedmat che quella di Williamwallace e in tutti e due i casi non mi e riuscito l'avvio con Boot 132 (sia con Joedmat.iso che con Pk5family.iso).

Io da profano continuo ad essere convinto che il problema risieda nel BIOS, ma non riesco a capire dove.

Grazie comunque delle risposte

Si, ero riuscito ad istallare solo al kalyway 10.5.1 ma gia' la 10.5.2 non andava.

In merito all'istallazione retail ti dico che avevo gia' provato sia la guida di Joedmat che quella di Williamwallace e in tutti e due i casi non mi e riuscito l'avvio con Boot 132 (sia con Joedmat.iso che con Pk5family.iso).

Io da profano continuo ad essere convinto che il problema risieda nel BIOS, ma non riesco a capire dove.

Grazie comunque delle risposte

prova a disabilitare acpi 2.0 nel bios...io cel'ho su disable!

prova a disabilitare acpi 2.0 nel bios...io cel'ho su disable!

Allora...qualche progresso grazie al suggerimento di Barbonet lo abbiamo fatto, adesso sono riuscito a istallare la versione retail....solo che al successivo riavvio (con chamaleon) avendo precedentemente istallato con l'istaller cio che la guida dice, la scehrmata si ferma alla fine, cio� quando sta per caricare lo sfondo (shermata azzurrina) e si blocca. Devo aggiungere qualche Kext, oppure e il kext della scheda video che non va?

Poi....non rieco ad istallare l'aggiornamento a 10.5.7 (Ufficiale), mi dice che l'hard disk non dispone dei permessi.

Grazie

Allora...qualche progresso grazie al suggerimento di Barbonet lo abbiamo fatto, adesso sono riuscito a istallare la versione retail....solo che al successivo riavvio (con chamaleon) avendo precedentemente istallato con l'istaller cio che la guida dice, la scehrmata si ferma alla fine, cio� quando sta per caricare lo sfondo (shermata azzurrina) e si blocca. Devo aggiungere qualche Kext, oppure e il kext della scheda video che non va?

Poi....non rieco ad istallare l'aggiornamento a 10.5.7 (Ufficiale), mi dice che l'hard disk non dispone dei permessi.

Grazie

scusa eh.. ho dormito poco...cerca di spiegarti meglio;)

perche hai usato 2 bootloader?

scusa eh.. ho dormito poco...cerca di spiegarti meglio;)

perche hai usato 2 bootloader?

Forse mi sono spiegato male,

Volevo dire che daprrima ho avviato l'istallazione con Boot 132 (joendmat.iso) e poi ad istallazione avvenuta caricavo con l'istaller il chamaleon e bootavo da li

• Create New...