Jump to content

Utilizzare il case del mac pro g5


fabio88
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

Stavo girando e ho visto discussioni riguardo a modding del g5 per metterci i componenti di un normale pc

L'idea di avere il mio pc dentro il case fantastico del mac pro mi piace!Solo che sono un po disorientato vedo molte configurazioni possibili per metterci un pc dentro e non capisco di preciso quali modifiche devo fare..

Allora io ho una mobo micro atx, con una radeon hd 4870 dual slot, 3 ventole da 120mm, un hardisk ide, è un masterizzatore sata..

Se prendo un case mac pro g5 cosa dovrei modificare? per le interfacce della mobo sul retro come gli ingressi rete,usb,audio quel pannello insomma bisogna tagliare il retro e fare un rettangolo per farci stare quel pannello?

Poi per l'alimentatore ho un cooler master da 650w atx ci sta senza modifiche o devo tagliare il case anche per questo?

Se qualcuno che ha moddato il g5 può linkarmi qualche guida in italiano possibilmente o rispondere a queste domande

Grazie in anticipo

Ciao

 

p.s il case che potrei comprare è il modello del g5 dual

Link to comment
Share on other sites

da quanto ho capito il modding del case g5 è una cosa sufficientemente complicata, perchè coinvolge abilità non solo manuali (va tagliato in più punti), ma anche qualche nozione di eltrotecnica per far funzionare gli attacchi front side. Sul forum internazionale c'è la sezione apposta per il modding, dai un occhiata lì a qualche topic "storico" riguardante il g5.

 

Da quanto ho capito non è una cosa semplice.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mi sto leggendo varie discussioni, non sarà facile

A quanto ho capito devo tagliare qualche piedino chiamiamolo così per avvitare la mobo al case, e poi purtroppo tagliare tutto il riquadro dei connettori posteriori del macpro per farci stare il pannello posteriore delle mobo per pc azzo non è facile fare un lavoro preciso..poi per l'alimentatore ci dovrebbe stare senza nessun taglio idem il masterizzatore e l'hardisk vanno sopra e ci dovrebbero stare..

il problema grosso è che io di elettronica non sono molto esperto a dire la verità per niente come faccio a sapere quali sono i cavi giusti per l'alimentazione e il reset e i led msg?non hanno delle indicazioni sui cavi come quelli nei case per pc?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mi sto leggendo varie discussioni, non sarà facile

A quanto ho capito devo tagliare qualche piedino chiamiamolo così per avvitare la mobo al case, e poi purtroppo tagliare tutto il riquadro dei connettori posteriori del macpro per farci stare il pannello posteriore delle mobo per pc azzo non è facile fare un lavoro preciso..poi per l'alimentatore ci dovrebbe stare senza nessun taglio idem il masterizzatore e l'hardisk vanno sopra e ci dovrebbero stare..

il problema grosso è che io di elettronica non sono molto esperto a dire la verità per niente come faccio a sapere quali sono i cavi giusti per l'alimentazione e il reset e i led msg?non hanno delle indicazioni sui cavi come quelli nei case per pc?

sul forum di Aquamac o sul sito, ci sono gli schemi

Link to comment
Share on other sites

Vedendo vari modding ho pensato che non ce la farei ma niente è impossibile se uno si impegna ce la fa..ho deciso di comprarlo sto case mi viene 200€ però è nuovo quelli meno costosi veramente meno costosi hanno grandi difetti purtroppo...

l'unica cosa che non ho capito è..

come faccio in modo che inserendo il cavo di alimentazione dove c'è l'uscita nel case del g5 sia collegato con l'alimentatore che è dentro il case in un altra posizione??non sto nella pelle vorrei averlo qui davanti per vedere com'è fatto nei minimi dettagli!

Link to comment
Share on other sites

io ho il case del mac pro.

E' sufficiente appoggiare la scheda madre a qualche pezzo di gomma e fissarla alla buona per avere il tutto funzionante.

 

per il case G5 invece devo dirti una sola cosa: auguri :)

 

E' molto difficile da modificare.

 

ps: nel titolo hai scritto mac pro g5. ora, una cosa è il mac pro (intel) un'altra è il powermac g5 (ppc). se devi comprarne uno, prendi DECISAMENTE il mac pro!

Link to comment
Share on other sites

@cili0 Si un pò con l'inglese mi arrangio ho anche già scritto un post sul forum di aquamac per delle domande ma per adesso non ho ricevuto risposte va be ..

@Dreamsequencer

ops hai ragione ho fatto confusione nel titolo ! il case che potrei prendere a 200 sarebbe del powermac g5, quello del mac pro quindi è più facile?

 

Sia nel powermac g5, sia nel mac pro, per l'alimentazione come collego l'entrata che è sul retro dove si inserisce il cavo di alimentazione al mio alim. da 650w che sta dentro il case?mi servono cavi aggiuntivi devo moddare qualcosa dentro?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

io ho modificato l'alimentatore, ma nessuno ti vieta di far entrare il cavo di alimentazione dentro al case.

insomma, c'e' da ingegnarsi un po'. ecco una foto del primo setup che ho fatto con questo case, ora è un po' diverso ma qua puoi vedere l'alimentatore messo in basso con un cavo di alimentazione portato dentro:

20090817145259_20090105194318_DSCF1225_copy.jpg

 

 

200€ per un case di un pwermac g5 e' un furto, a quei prezzi trovi abbondantemente un case mac pro se sei fortunato, io l'ho pagato 60€.

ok, e' stata una botta di qlo, ma 200€ son davvero troppi per un case powermac!

 

cerca su ebay.de e ebay.co.uk, ce n'e' uno ora in uk un po' danneggiato ma niente di che a 90€

Link to comment
Share on other sites

Si lo so che è troppo però è nuovo quello sembra fidabile non sono proprio 200 ma viene sui 165/170 compreso di sped...gli altri sono molto danneggiati costano 90 euro compresi di spedizione ma rpeto è una serie di case dal regno unito dei powermac g5 molto danneggiati se vedi le foto nell'inserzione te ne accorgerai sono graffi molto evidenti ecco l'elenco delle inserizioni http://shop.ebay.de/?_from=R40&_trksid...-All-Categories .dove l'hai visto tu quello a 90 sempre su ebay internazionale ma è messo bene? case del mac pro niente non se ne trovano e se capita costerà una fortuna

Link to comment
Share on other sites

ho provato con mac pro case come hai detto quello ma ce ne sono due ma non vengono spediti all italia

non so..adesso vedo se lo trovo da altre parti ma è difficile trovarlo quello del mac pro purtroppo a quanto ho capito

Link to comment
Share on other sites

si, è un po' difficile, ma la difficoltà nel trovarlo si tramuta in facilità di conversione per schede madri normali.

io non ho fatto nessun lavoro all'interno, eppure la scheda funziona bene anche se non è ancorata in modo saldo (non posso trasportarlo ad esempio).

 

chiedi al tipo se spedisce in italia e a quanto, a volte lo fanno :)

Link to comment
Share on other sites

Ok vediamo se risponde..ho già chiesto info ieri di un g5 a un altro venditore anche (sempre uk) ma non ha risposto ancora..

 

[OT] Posso fare una domanda fuori topic non mi sembra il caso di aprire un altro topic non so.Riguarda leopard in particolare la velocità della UI..

Mac os x è un so fantastico molto intuitivo e per certe cose molto rapido ma ci sono delle cose che sinceramente non so se sono io esagerato o no ..la velocità della ui mi sembra un pò lenta eppure ho una radeon hd 4870 da 512mb e per una risoluzione a 1440x900 mi sembra basti e avanzi ma noto che va un pò lento per certe cose tipo fare l'expose dentro gli spaces anche se sinceramente non mi sarà utile quindi non importa..ma quello a cui faccio fatica ad abituarmi è la lentezza del mouse e dei menu di leopard..li trovo pesanti da scorrere il mouse non è sincronizzato quando passo il mouse sulle voci dei menu sopratutto quelli con molte voci è come se il puntatore trascina un masso che appesantisce il movimento con conseguente imprecisione infatti a volte sbaglio cliccando perchè il mouse non si ferma dove intendo farlo fermare io il mouse è un bluetooth logitech v470 configurato adeguatamente, poi ne ho provato anche uno normale usb e non cambia niente..non mi sembra di avere una configurazione hardware da buttare..su gli altri sistemi win e ho provato pure delle distro linux è una bestia in quanto a precisione e velocità in tutto..qui su osx l'interfaccia grafica la trovo un pò pesante..

Da cosa può dipendere?

Voi come vi trovate?

 

Se sono troppo OT apro un altro thread

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...