Jump to content
6 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, ho notato che sul mio hackbook (altrimenti perfetto) non parte mai lo screensaver, leggendo un po' qua' e la' ho visto che accade anche ai possessori di veri mac e "generalmente" dipende da screensaver di terze parti bacati oppure da problemi di accesso su qualche file.

non ho alcun screensaver di terze parti quindi i miei sforzi si sono concentrati su Utility disco, faccio la verifica dei permessi e mi dice che ci sono vari file con permessi sbagliati, ok, correggili gli dico, fa' tutti i suoi lavori e mi dice ok, riprovo la verifica e ritrovo gli stessi file con gli stessi problemi, ok, riavvio, la rifaccio, ricontrollo e niente da fare, entro come Root, riprovo e nulla. A questo punto mi chiedo, ma il funzionamento di Utility disco su un hd che usa lo schema MBR e' affidabile?

Puo' darsi che la presenza della partizione windows in qualche modo gli dia noia?

qualcuno di voi ha notato lo stesso problema? Allego il log del mio disco, per altro, a parte lo screensaver non ho alcun altro problema, giusto curiosita' a questo punto.

DiskUtility.log.zip

https://www.insanelymac.com/forum/topic/178617-un-paio-di-domande/

si ho provato, sia quello sia dando il comando da console diskutil repairPermissions. secondo me e' proprio il diskutil che ha qualche problema, segnala degli errori senza senso. tipo questo ad esempio

2009-08-07 14:54:45 +0200: Permessi sono diversi "System/Library/Extensions/IOUSBFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleUSBOHCI.kext/Contents/_CodeSignature/CodeResources", dovrebbero essere ?--------- , sono ----------

Comunque non credo a questo punto che il problema dello screensaver dipenda da i permessi, probabilmente e' qualcosa di piu' subdolo,nascosto, perche' quello che non va' e' il timeout, lo screensaver se gli dico "prova" funziona benissimo.

grazie.

ti allego il mio.. mai cambiato.. lo adoro

e comunque attinto sembre nel sub -- loghi sfondi etc..

io azzarderei che i diritti non c'entrano. dunque prima cosa che non ho capito.. ma se lo testi nelle preferenze con prova.. lo vedi o no? questo non mi è parso di capire bene.

io invece ho un altro .. fastidio.. ossia che ogni tot giorni o mesi noto che non parte.. e noto poi in preferenze che i flag sono cancellati.

questo presumo sia dovuto al non corretto salvataggio (magari crashes o ripristini del journal sul filesystem) delle preferenze scelte .. ovviamente in utente/library/Preferences/byHost

ed il nome è simile a questo

com.apple.screensaver.0016174ee065.plist

verifica che la tua scelta combaci

i files hanno comunque determinati diritti.. questi sono comuni a quelli di sistema.. cartelle 644 root:wheel.. files 755 root:wheel

nulla di insolito

prima di postare un log puliscilo a zero byte.. così da avere dati facili da esaminare

ciao

ora esco pizza.. eh eh dopo quasi una settimana di attesa..

Grazie Ugo, carino lo screensaver, si, se io faccio prova lo screensaver funziona, solo che non triggera (che brutta parola) mai. che metta 3 minuti, 5 o 10 non viene mai fuori.

i permessi sui file in ByHost sono corretti, non sono root:wheel ma utente:staff, essendo la cartella privata dell'utente dovrebbero essere questi. comunque oggi che non avevo altro da fare ho letto un po' di tutto, in pratica puo' dipendere anche dal kernel, o dai driver video che non riconoscono al 100% la scheda (nel mio caso una Gt130M, ci sta' che non la riconosca bene anche se funziona)

si per me la tua skeda è buio pesto.

non so dirti di +. certo il timer è un elemento molto poco 'ispezionabile' dal momento che è fortemente legato alla shell grafica. cosa che io conosco poco.

uffa.. che brutto arrendersi

a presto vedo cosa posso trovare

• Create New...